Sovrasterzo: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Obersachsebot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: tr:Arkadan Kopma
Yonidebot (discussione | contributi)
m Bot: Modifico: tr:Arkadan kopma
Riga 35: Riga 35:
[[sk:Pretáčavosť]]
[[sk:Pretáčavosť]]
[[sv:Överstyrd]]
[[sv:Överstyrd]]
[[tr:Arkadan Kopma]]
[[tr:Arkadan kopma]]
[[uk:Надмірне стернування]]
[[uk:Надмірне стернування]]
[[zh:转向过度]]
[[zh:转向过度]]

Versione delle 01:47, 3 ago 2009

Sovrasterzo

Con sovrasterzo si indica il comportamento di una autovettura che durante la percorrenza di una curva tende a percorrere una traiettoria più stretta di quella voluta dal guidatore. Se si verifica una repentina perdita di aderenza dell'asse posteriore, si ha il fenomeno del testacoda o sbandata.

Cause

Il fenomeno è più frequente per le auto sportive e quelle a trazione posteriore quando erroneamente viene imposta all'auto una brusca accelerazione scaricando a terra la potenza del veicolo (sovrasterzo di potenza); si verifica altrettanto anche in caso di brusca decelerazione nella percorrenza della curva, indipendentemente dal tipo di trazione del mezzo.

Tecniche correttive

La correzione avviene mediante la tecnica del controsterzo, cioè bilanciando la tendenza dell'auto a sbandare indirizzando le ruote anteriori in senso opposto a quello della curva e sfruttando il gas in maniera diversa a seconda della trazione: con una trazione anteriore si tenderà ad accelerare per aiutare il muso a seguire la traiettoria voluta, mentre con una trazione posteriore sarà necessario alleggerire la pressione in maniera da permettere alle ruote posteriori di recuperare l'aderenza.

Questa è una manovra che necessita una particolare perizia e allenamento poiché va effettuata in maniera molto rapida sullo sterzo ed estremamente precisa sull'acceleratore (per evitare di sbilanciare ulteriormente la vettura).

Ausili

Nella produzione delle autovetture attuali viene tenuta in debita considerazione questa problematica di stabilità e sono sempre più all'ordine del giorno i dispositivi elettronici studiati per contrastare il fenomeno, quali ad esempio l'ESP.

Voci correlate

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti