Fabriziano e Filiberto: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
AushulzBot (discussione | contributi)
m Bot: Sistemo template Portale.
Riga 3: Riga 3:


==Culto==
==Culto==
È venerato nella [[diocesi di Toledo]] ([[Spagna]]), seguendo la tradizione accolta nel [[Messale mozarabico]] e nell'appendice al [[Breviario]] dello stesso rito, fatti stampare dal cardinale Francesco Jiménez di Cisneros negli anni [[1500]] e [[1506]].
È venerato nella [[diocesi di Toledo]] ([[Spagna]]), seguendo la tradizione accolta nel [[Messale mozarabico]] e nell'appendice al [[Breviario]] dello stesso rito, fatti stampare dal cardinale [[Francesco Jiménez di Cisneros]] negli anni [[1500]] e [[1506]].


La sua festa si celebra nell'ottava dell'[[Ascensione]]; il suo nome non figura tra quelli raccolti da Usuardo nell'[[858]] durante il suo viaggio in [[Spagna]].
La sua festa si celebra nell'ottava dell'[[Ascensione]]; il suo nome non figura tra quelli raccolti da Usuardo nell'[[858]] durante il suo viaggio in [[Spagna]].

Versione delle 21:30, 24 giu 2009

San Fabrizio o Fabriciano martire, è venerato come santo dalla Chiesa cattolica. Viene ricordato insieme a san Filiberto e la memoria liturgica ricorre il 22 agosto.

Culto

È venerato nella diocesi di Toledo (Spagna), seguendo la tradizione accolta nel Messale mozarabico e nell'appendice al Breviario dello stesso rito, fatti stampare dal cardinale Francesco Jiménez di Cisneros negli anni 1500 e 1506.

La sua festa si celebra nell'ottava dell'Ascensione; il suo nome non figura tra quelli raccolti da Usuardo nell'858 durante il suo viaggio in Spagna.

Il Martirologio romano redatto da Cesare Baronio afferma che nella Chiesa di Toledo esistevano manoscritti antichi e documenti che lo riguardavano, ma attualmente non si conoscono fonti che documentino l'esistenza di questo santo.