La mummia: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
MauritsBot (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
La mummia (film 1999)
{{disambigua}}
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
'''''La mummia''''' è il titolo di numerosi libri e film:
*'''''[[La mummia (Conan Doyle)|La mummia]]''''', romanzo di [[Arthur Conan Doyle]]
*'''''[[La mummia (Anne Rice)|La mummia]]''''', romanzo di [[Anne Rice]]
*'''''[[La mummia (film 1932)|La mummia]]''''' (''The Mummy''), film diretto da [[Karl Freund]] nel [[1932]]
*'''''[[La mummia (film 1959)|La mummia]]''''' (''The Mummy''), film diretto da [[Terence Fisher]] nel [[1959]]
*'''''[[La mummia (film 1969)|La mummia]]''''' (''Al Momia''), film diretto da [[Shadi Abdel Salam]] nel [[1969]]
*'''''[[La mummia (film 1999)|La mummia]]''''' (''The Mummy''), film diretto da [[Stephen Sommers]] nel [[1999]]
*'''''[[La mummia - Il ritorno]]''''' (''The Mummy Returns''), film diretto da [[Stephen Sommers]] nel [[2001]]
*'''''[[La mummia - La tomba dell'Imperatore Dragone]]''''' (''The Mummy: Tomb of the Dragon Emperor''), film diretto da [[Rob Cohen]] nel [[2008]]


La mummia
[[cs:Mumie (rozcestník)]]

[[en:Mummy (disambiguation)]]
Una locandina artistica del film a cura di Matt Busch
[[eo:Mumio (apartigilo)]]
Titolo originale: The Mummy
[[es:La momia]]
Paese: Stati Uniti
[[fi:Muumio (täsmennyssivu)]]
Anno: 1999
[[lv:Mūmija (nozīmju atdalīšana)]]
Durata: 124'
[[nl:The Mummy]]
Colore: colore
[[pt:The Mummy]]
Audio: sonoro
[[ru:Мумия (значения)]]
Rapporto: 2.35:1
Genere: horror, avventura, azione, fantastico, commedia
Regia: Stephen Sommers
Soggetto: Nina Wilcox Putnam, Richard Schayer
Sceneggiatura: Stephen Sommers
Produttore: Patricia Carr, Sean Daniel, James Jacks
Interpreti e personaggi
Brendan Fraser: Richard 'Rick' O'Connell
Rachel Weisz: Evelyn Carnahan
John Hannah: Jonathan Carnahan
Arnold Vosloo: Imhotep
Kevin J. O'Connor: Beni Gabor
Oded Fehr: Ardeth Bey
Jonathan Hyde: Dr. Allen Chamberlain
Erick Avari: Dr. Terrence Bey
Bernard Fox: Capitano Winston Havlock
Stephen Dunham: Mr. Henderson
Corey Johnson: Mr. Daniels
Tuc Watkins: Mr. Burns
Omid Djalili: Warden Gad Hassan
Aharon Ipalé: Faraone Seti I
Patricia Velasquez: Anck Su Namun
Fotografia: Adrian Biddle
Montaggio: Bob Ducsay
Effetti speciali: Industrial Light & Magic
Musiche: Jerry Goldsmith
Si invita a seguire le linee guida del Progetto Film
La mummia è un film del 1999, diretto dal regista Stephen Sommers. Fa parte di una trilogia che comprende un sequel, La mummia - Il ritorno, e un prequel, Il Re Scorpione. Nel 2008 è uscito nelle sale il terzo capitolo della saga, La mummia - La tomba dell'Imperatore Dragone, la vicenda si sposterà in Cina e il nuovo cattivo sarà la mummia dell'imperatore cinese Qin Shihuang.
Indice [nascondi]
1 La trama
2 Incassi
3 Altro
4 Voci correlate
5 Collegamenti esterni
La trama [modifica]

A metà degli anni '20 Rick O'Connell tenta di raggiungere Hamunaptra, mitica città dei morti che scompare sotto la sabbia, in cui sarebbero conservati i tesori dell'Egitto. Ma durante uno scontro a fuoco con gli Horas il suo amico Beni lo abbandona e lui vaga per il deserto.
Qualche tempo dopo l'unico oggetto prezioso che Rick aveva trovato nella città gli viene rubato da Jonathan, fratello dell'archeologa Evelyn Carnahan, che scopre che al suo interno vi è la mappa per raggiungere la città. Ma la mappa va a fuoco e l'unico modo per ritrovare la città è chiedere a Rick, condannato a morte e sul patibolo, di far loro da guida. Evelyn lo salva promettendo al suo carceriere parte del tesoro, e così si mettono in viaggio; sul traghetto che solca le acque del Nilo avverranno strane cose: Rick incontra Beni, che accompagna 3 americani in cerca della città, Evelyn viene quasi strangolata da un Horas (discendenti delle guardie del faraone) e la barca va a fuoco. Gli avventurieri riescono a trovare comunque la città, ma per via dello scetticismo di Evelyn e per una serie di coincidenze disastrose, verrà riportata in vita la mummia di Imhotep, sacerdote del faraone condannato alla non-morte per avere ucciso il proprio sovrano, poiché era amato, ricambiato, dalla sua amante, e diventato così portatore delle piaghe d'Egitto.
I tre americani, che hanno aperto una cassa maledetta che conteneva i vasi canopi in cui sono conservati gli organi dell'amante di Imhotep, vengono mummificati dal sarcedote, che usa i loro organi e liquidi vitali per rigenerarsi. I cittadini del Cairo, prima tormentati dalle piaghe portate da Imhotep, verranno schiavizzati e lo aiuteranno inconsapevolmente a compiere la sua maledizione.
Evelyn convince Rick che l'unica cosa da fare è recuperare il Libro dei Vivi, con il quale far sparire Imhotep dalla circolazione, ma verrà rapita dalla mummia, con l'aiuto del vile Beni, per essere sacrificata e riportare così in vita Ank-su-namun, sua amante.
Alla fine Rick, Evelyn, Jonathan e Ardeth Bey, capo degli Horas, con qualche incredibile aiuto, riusciranno a sconfiggere la mummia, mentre Beni avrà quello che si merita.
Incassi [modifica]

Il film ha incassato in Italia 10.680.651€ , negli USA 155.385.488 e mondiale 415.900.000 $.
Altro [modifica]

Il film è il remake aggiornato de La mummia (1932), diretto da Karl Freund nel 1932 e con Boris Karloff nel ruolo di Imhotep.
Il film è stato girato in esterni a Marrakech.
Le rovine di Hamunaptra sono state ricostruite nel cratere di un vulcano spento.
Il nome di Ardeth Bey nel film di Karl Freund era lo pseudonimo usato da Imhotep, qui è il nome del comandante degli Horas.
Voci correlate [modifica]

Mostri della Universal
La saga della mummia
Collegamenti esterni [modifica]

Versione delle 18:06, 18 giu 2009

La mummia (film 1999) Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La mummia

Una locandina artistica del film a cura di Matt Busch Titolo originale: The Mummy Paese: Stati Uniti Anno: 1999 Durata: 124' Colore: colore Audio: sonoro Rapporto: 2.35:1 Genere: horror, avventura, azione, fantastico, commedia Regia: Stephen Sommers Soggetto: Nina Wilcox Putnam, Richard Schayer Sceneggiatura: Stephen Sommers Produttore: Patricia Carr, Sean Daniel, James Jacks Interpreti e personaggi Brendan Fraser: Richard 'Rick' O'Connell Rachel Weisz: Evelyn Carnahan John Hannah: Jonathan Carnahan Arnold Vosloo: Imhotep Kevin J. O'Connor: Beni Gabor Oded Fehr: Ardeth Bey Jonathan Hyde: Dr. Allen Chamberlain Erick Avari: Dr. Terrence Bey Bernard Fox: Capitano Winston Havlock Stephen Dunham: Mr. Henderson Corey Johnson: Mr. Daniels Tuc Watkins: Mr. Burns Omid Djalili: Warden Gad Hassan Aharon Ipalé: Faraone Seti I Patricia Velasquez: Anck Su Namun Fotografia: Adrian Biddle Montaggio: Bob Ducsay Effetti speciali: Industrial Light & Magic Musiche: Jerry Goldsmith Si invita a seguire le linee guida del Progetto Film La mummia è un film del 1999, diretto dal regista Stephen Sommers. Fa parte di una trilogia che comprende un sequel, La mummia - Il ritorno, e un prequel, Il Re Scorpione. Nel 2008 è uscito nelle sale il terzo capitolo della saga, La mummia - La tomba dell'Imperatore Dragone, la vicenda si sposterà in Cina e il nuovo cattivo sarà la mummia dell'imperatore cinese Qin Shihuang. Indice [nascondi] 1 La trama 2 Incassi 3 Altro 4 Voci correlate 5 Collegamenti esterni La trama [modifica]

A metà degli anni '20 Rick O'Connell tenta di raggiungere Hamunaptra, mitica città dei morti che scompare sotto la sabbia, in cui sarebbero conservati i tesori dell'Egitto. Ma durante uno scontro a fuoco con gli Horas il suo amico Beni lo abbandona e lui vaga per il deserto. Qualche tempo dopo l'unico oggetto prezioso che Rick aveva trovato nella città gli viene rubato da Jonathan, fratello dell'archeologa Evelyn Carnahan, che scopre che al suo interno vi è la mappa per raggiungere la città. Ma la mappa va a fuoco e l'unico modo per ritrovare la città è chiedere a Rick, condannato a morte e sul patibolo, di far loro da guida. Evelyn lo salva promettendo al suo carceriere parte del tesoro, e così si mettono in viaggio; sul traghetto che solca le acque del Nilo avverranno strane cose: Rick incontra Beni, che accompagna 3 americani in cerca della città, Evelyn viene quasi strangolata da un Horas (discendenti delle guardie del faraone) e la barca va a fuoco. Gli avventurieri riescono a trovare comunque la città, ma per via dello scetticismo di Evelyn e per una serie di coincidenze disastrose, verrà riportata in vita la mummia di Imhotep, sacerdote del faraone condannato alla non-morte per avere ucciso il proprio sovrano, poiché era amato, ricambiato, dalla sua amante, e diventato così portatore delle piaghe d'Egitto. I tre americani, che hanno aperto una cassa maledetta che conteneva i vasi canopi in cui sono conservati gli organi dell'amante di Imhotep, vengono mummificati dal sarcedote, che usa i loro organi e liquidi vitali per rigenerarsi. I cittadini del Cairo, prima tormentati dalle piaghe portate da Imhotep, verranno schiavizzati e lo aiuteranno inconsapevolmente a compiere la sua maledizione. Evelyn convince Rick che l'unica cosa da fare è recuperare il Libro dei Vivi, con il quale far sparire Imhotep dalla circolazione, ma verrà rapita dalla mummia, con l'aiuto del vile Beni, per essere sacrificata e riportare così in vita Ank-su-namun, sua amante. Alla fine Rick, Evelyn, Jonathan e Ardeth Bey, capo degli Horas, con qualche incredibile aiuto, riusciranno a sconfiggere la mummia, mentre Beni avrà quello che si merita. Incassi [modifica]

Il film ha incassato in Italia 10.680.651€ , negli USA 155.385.488 e mondiale 415.900.000 $. Altro [modifica]

Il film è il remake aggiornato de La mummia (1932), diretto da Karl Freund nel 1932 e con Boris Karloff nel ruolo di Imhotep. Il film è stato girato in esterni a Marrakech. Le rovine di Hamunaptra sono state ricostruite nel cratere di un vulcano spento. Il nome di Ardeth Bey nel film di Karl Freund era lo pseudonimo usato da Imhotep, qui è il nome del comandante degli Horas. Voci correlate [modifica]

Mostri della Universal La saga della mummia Collegamenti esterni [modifica]