Pius Bonifacius Gams: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m fix
Riga 14: Riga 14:
}}
}}


Studiò dal 1826 al 1834 materie classiche a [[Biberach]] e [[Rottweil]], filosofia a [[Tubingen]] fino al 1838; lo stesso anno entrò nel seminario di [[Rottenburg]] e l'11 settembre 1839 fu ordinato prete. Nel maggio 1847 ottenne la cattedra di filosofia e storia generale alla facoltà teologica di [[Hildesheim]]. Infine entrò nell'[[Abbazia di San Bonifacio]] a [[Monaco di Baviera]], pronunciando il 5 ottobre 1856 i voti monastici nella congregazione bavarese dell'[[Ordine benedettino]] e assumendo, accanto a quello di Bonifacio, il nome di Pio, e assumendo nel corso degli anni incarichi sempre più importanti fino a quello di priore. Le sue opere più importanti sono la ''Kirchengeschichte von Spanien'' e soprattutto la ''Series episcoporum Ecclesiae catholica quotquot innotuerunt a beato Petro apostolo'', ancora oggi considerato, pur con qualche lacuna per i vescovi delle diocesi orientali, il repertorio di riferimento per i vescovi cattolici.
Studiò dal [[1826]] al [[1834]] materie classiche a [[Biberach]] e [[Rottweil]], filosofia a [[Tubinga]] fino al [[1838]]; lo stesso anno entrò nel seminario di [[Rottenburg]] e l'11 settembre 1839 fu ordinato prete. Nel maggio 1847 ottenne la cattedra di filosofia e storia generale alla facoltà teologica di [[Hildesheim]]. Infine entrò nell'[[Abbazia di San Bonifacio]] a [[Monaco di Baviera]], pronunciando il [[5 ottobre]] [[1856]] i voti monastici nella congregazione bavarese dell'[[Ordine di San Benedetto|Ordine benedettino]] e assumendo, accanto a quello di Bonifacio, il nome di Pio, e assumendo nel corso degli anni incarichi sempre più importanti fino a quello di priore. Le sue opere più importanti sono la ''Kirchengeschichte von Spanien'' ("Storia ecclesiastica di Spagna") e soprattutto la ''Series episcoporum Ecclesiae catholica quotquot innotuerunt a beato Petro apostolo'', ancora oggi considerato, pur con qualche lacuna per i vescovi delle diocesi orientali, il repertorio di riferimento per i vescovi cattolici.


== Opere principali ==
== Opere principali ==

Versione delle 02:32, 15 giu 2009

Pius Bonifacius Gams (Mittelbuch, 23 gennaio 1816Monaco di Baviera, 14 maggio 1892) è stato uno storico tedesco.

Studiò dal 1826 al 1834 materie classiche a Biberach e Rottweil, filosofia a Tubinga fino al 1838; lo stesso anno entrò nel seminario di Rottenburg e l'11 settembre 1839 fu ordinato prete. Nel maggio 1847 ottenne la cattedra di filosofia e storia generale alla facoltà teologica di Hildesheim. Infine entrò nell'Abbazia di San Bonifacio a Monaco di Baviera, pronunciando il 5 ottobre 1856 i voti monastici nella congregazione bavarese dell'Ordine benedettino e assumendo, accanto a quello di Bonifacio, il nome di Pio, e assumendo nel corso degli anni incarichi sempre più importanti fino a quello di priore. Le sue opere più importanti sono la Kirchengeschichte von Spanien ("Storia ecclesiastica di Spagna") e soprattutto la Series episcoporum Ecclesiae catholica quotquot innotuerunt a beato Petro apostolo, ancora oggi considerato, pur con qualche lacuna per i vescovi delle diocesi orientali, il repertorio di riferimento per i vescovi cattolici.

Opere principali

  • Geschichte der Kirche Jesu Christi im neunzehnten Jahrhunderte mit besonderer Rucksicht auf Deutschland, 3 voll. (Innsbruck, 1854-1858)
  • Johannes der Taufer im Gefangnisse (Tubingen, 1853)
  • Die elfte Säcularfeier des Martyrertodes des heiligen Bonifacius (Mainz, 1855)
  • Die Kirchengeschichte von Spanien, 3 voll., (Ratisbona, 1862-79)
  • Series episcoporum Ecclesiae catholicae quotquot innotuerunt a beato Petro apostolo (Ratisbona, 1873) con due supplementi
  • Das Jahre des Martyrtodes der Apostel Petrus and Paulus (Ratisbona, 1867).

Collegamenti esterni