Georges Sadoul: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
PavelBOT (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo {{Tmp|Bio}} +Sistemo sintassi Template:Portale. Aggiungo: biografie.
DSisyphBot (discussione | contributi)
Riga 19: Riga 19:
[[es:Georges Sadoul]]
[[es:Georges Sadoul]]
[[fr:Georges Sadoul]]
[[fr:Georges Sadoul]]
[[ja:ジョルジュ・サドゥール]]
[[ro:Georges Sadoul]]
[[ro:Georges Sadoul]]
[[ru:Садуль, Жорж]]
[[ru:Садуль, Жорж]]

Versione delle 06:49, 13 giu 2009

Georges Sadoul (Nancy, 4 febbraio 1904 - Parigi, 13 ottobre 1967) è stato uno storico del cinema e un critico cinematografico francese.

Intellettuale di sinistra, in gioventù si divide tra la passione per il movimento surrealista e l'adesione al partito comunista.

Critico militante, sostiene con fervore l'importanza di un cinema attento ai problemi della società. Dalla metà degli anni trenta si dedica a un progetto di storia del cinema universale che vede la luce solo nel 1964 con il titolo Storia del cinema mondiale dalle origini ai nostri giorni.

Profondo conoscitore del grande schermo e dei suoi meccanismi comunicativi, sintetizza i suoi intenti didascalico-pedagogici nel volume Histoire d'un art: le cinèma (Storia di un'arte: il cinema), del 1949, un manuale di tecnica ed economia cinematografica, varie monografie e due dizionari sulle pellicole e i registi di particolare rilevanza nel cinema mondiale.

Fonderà a Zagabria presso la Zagreb Film la "Zagrebačka škola crtanog filma" (La scuola zagabrese del film d'animazione).