Lidi: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+img
Riga 23: Riga 23:


==Fonti==
==Fonti==
* (Ctrl-click)"> (Ctrl-click)">[http://www.scuolascacchi.com/storia_antica/penisola_anatolica.htm Cenni sui Lidi]
*[http://www.scuolascacchi.com/storia_antica/penisola_anatolica.htm Cenni sui Lidi]


[[Categoria:Lidi| ]]
[[Categoria:Lidi| ]]

Versione delle 00:30, 5 giu 2009

I Lidi furono il popolo indoeuropeo che abitò la terra di Lidia dal VII secolo a.C.. Facevano parte del gruppo anatolico

Storia

Origini

Il popolo dei Lidi si presume discendenza dalla popolazione ittita che abitava l'Anatolia. Al momento della disgregazione dell'impero ittita, i Lidi si stanziarono nelle regioni di Lidia e Frigia fondando il regno di Lidia.

I Mermnadi

Il regno di Lidia sotto Creso, all'apice della propria espansione nel VI secolo a.C.

Nel 685 a.C. Gige, Re di Lidia, fondò la dinastia dei Mermnadi che continuò a regnare fino al VI secolo a.C. Gige si alleò con gli Assiri e riuscì a resistere alle invasioni dei Cimmeri. Durante l'assedio di Sardi (capitale del regno di Lidia) egli morì in battaglia. Suo figlio Ardis gli succedette al trono.

L'età di Aliatte

Re della dinastia dei Mermnadi, Aliatte II rese grande la Lidia: egli infatti occupò la costa dell'Asia Minore conquistando alcune colonie greche e si spinse nell'entroterra anatolico aumentando le dimensioni dell'Impero. Incoraggiò i commerci e inventò la moneta.

L'età di Creso

Ultimo discendente dei Mermnadi, Creso si alleò con Assiri e Egizi per fronteggiare le schiere persiane di Ciro il Grande. Senza successo la Lidia fu occupata e annessa all'Impero persiano a seguito della sconfitta dei Lidi e di Criso. La dinastia dei Mermnadi fu interrotta e la Lidia divenne satrapia.

Voci correlate

Elenco dei re di Lidia

Fonti