Fotosintesi CAM: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
VolkovBot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: eo:KAM-fotosintezo
LaaknorBot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: no:CAM-fotosyntese
Riga 33: Riga 33:
[[ja:CAM型光合成]]
[[ja:CAM型光合成]]
[[ko:CAM 식물]]
[[ko:CAM 식물]]
[[no:CAM-fotosyntese]]
[[pl:Fotosynteza CAM]]
[[pl:Fotosynteza CAM]]
[[pt:Metabolismo ácido das crassuláceas]]
[[pt:Metabolismo ácido das crassuláceas]]

Versione delle 00:37, 4 giu 2009

La fotosintesi CAM (acronimo di Crassulacean Acid Metabolism, ossia metabolismo acido delle crassulacee) è un ciclo metabolico di fissazione del carbonio che consente di ottimizzare l'attività fotosintetica in ambienti estremi, quali quelli desertici.

L'Agave è una pianta succulenta in grado di svolgere la fotosintesi anche con clima secco usando la via metabolica CAM

La fotosintesi CAM, attuata nelle Crassulaceae, nelle Cactaceae e in alcune specie di altre famiglie (es. Ananas, Agave, ecc.), è un adattamento xerofitico vero e proprio perché consente lo svolgimento della fotosintesi anche con gli stomi chiusi. Nelle vie metaboliche ordinarie delle piante C3 e delle piante C4, infatti, la fotosintesi necessita dell'apertura degli stomi affinché si svolgano gli scambi gassosi (ingresso della CO2 e uscita dell'O2. In caso di chiusura degli stomi, pertanto, le piante non svolgono la fotosintesi.

Processo

Nelle piante a metabolismo CAM si svolge una via metabolica alternativa che rappresenta un'evoluzione adattativa del ciclo di Calvin, proprio delle piante C3. La fase luminosa e la fase buia sono infatti separate nel tempo: durante la notte la pianta apre gli stomi, permettendo l'ingresso della CO2 che si addizionerà al Fosfoenolpiruvato (detto anche PEP, un composto a 3 atomi di carbonio), tale reazione è catalizzata dall'enzima fosfoenolpiruvato carbossilasi, formando degli acidi carbossilici a quattro atomi di carbonio (C4). Prevalentemente viene formato ossaloacetato (forma ionica dell'acido ossalacetico). Poi un'altra reazione, catalizzata dall'enzima malato deidrogenasi, ridurrà l'ossaloacetato a acido malico (forma ionica dell'acido L-malico, anch'esso un acido carbossilico a quattro atomi di carbonio) che verrà accumulato nei vacuoli. Il giorno seguente, a stomi chiusi, quando vi sarà bisogno di produrre CO2, gli acidi C4 accumulati nel corso della notte verrannao rotti, producendo piruvato (che verrà poi fosforilato da ATP) ritornando a Fosfoenolpiruvato, detto anche PEP) e appunto CO2 che verrà metabolizzato nel ciclo di Calvin.

La via metabolica CAM ha un'efficienza fotosintetica molto bassa, tuttavia permette lo svolgimento della fotosintesi in condizioni ambientali che impedirebbero le altre vie. Un aspetto interessante del metabolismo CAM consiste nel fatto che pur avendo una base genetica, il meccanismo è innescato dalle condizioni ambientali: la fotosintesi CAM si svolge infatti in condizioni di clima arido, ma in occasione di giornate umide, ad esempio dopo un temporale, le piante CAM svolgono il ciclo di Calvin secondo il meccanismo delle piante C3. La fotosintesi CAM, pertanto, va intesa come una risorsa metabolica integrativa che consente il proseguimento dell'attività vegetativa anche in condizioni proibitive.

Bibliografia

Voci correlate