Louis Renault (giurista): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
AushulzBot (discussione | contributi)
m Bot: il Portale:Premi Nobel Þ stato creato, elimino template di navigazione. Vedi Progetto:Coordinamento/Template/Portali
VolkovBot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: ru:Рено, Луи
Riga 47: Riga 47:
[[pl:Louis Renault (prawnik)]]
[[pl:Louis Renault (prawnik)]]
[[pt:Louis Renault (jurista)]]
[[pt:Louis Renault (jurista)]]
[[ru:Рено, Луи]]
[[sk:Louis Renault (právnik)]]
[[sk:Louis Renault (právnik)]]
[[sv:Louis Renault (jurist)]]
[[sv:Louis Renault (jurist)]]

Versione delle 17:46, 20 mag 2009

Louis Renault

Louis Renault (Autun, 21 maggio 1843Barbizon, 8 febbraio 1918) è stato un giurista francese, vincitore del Premio Nobel per la Pace insieme a Ernesto Teodoro Moneta nel 1907.

Vita e opere

Figlio di un libraio, si diplomò nel 1860 a Dijon, e successivamente studiò letteratura e diritto tra Dijon e Parigi. Insegnò dal 1868 al 1873 a Dijon e successivamente all'Università di Parigi. Dal 1874 insegnò anche diritto internazionale nella neocostituita École libre des Sciences Politiques; fu professore di diritto internazionale all'Università di Parigi dal 1881, e durante questo incarico diede alle stampe una serie di pubblicazioni in materia.

Fu nominato nel 1890 consigliere del Ministero degli Affari esteri, posto creato appositamente per lui, e rappresentò il suo paese in diverse conferenze internazionali, incluse la seconda Conferenza di pace dell'Aia nel 1907, e la conferenza di Londra del 1908-1909. Fu anche membro della Corte Internazionale di Giustizia.