Provincia dell'Equatore (antica provincia): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 13: Riga 13:
|noteMappa =
|noteMappa =
}}
}}
La '''Provincia dell'Equatore''' (ufficialmente '''Province de l'Équateur''', in [[lingua francese|francese]]) è una delle 11 [[Province della Repubblica Democratica del Congo|province]] della [[Repubblica Democratica del Congo]].
La '''Provincia dell'Equatore''' (ufficialmente '''Province de l'Équateur''', in [[lingua francese|francese]]) era una delle 11 [[Province della Repubblica Democratica del Congo|province]] della [[Repubblica Democratica del Congo]]. In base alla Costituzione del 2005, è stata divisa in più province.


==Geografia==
==Geografia==
La provincia è situata nella parte nord-occidentale del paese e confina a nord con la [[Repubblica Centrafricana]], a sud-ovest con la provincia di [[Bandundu]], a sud-est con le province di [[Kasai-Occidental]] e [[Kasai-Oriental]], a ovest con la Repubblica del Congo, a est con la [[Provincia Orientale (Congo)|Provincia Orientale]].
La provincia era situata nella parte nord-occidentale del paese e confinava a nord con la [[Repubblica Centrafricana]], a sud-ovest con la provincia di [[Bandundu]], a sud-est con le province di [[Kasai-Occidental]] e [[Kasai-Oriental]], a ovest con la Repubblica del Congo, a est con la [[Provincia Orientale (Congo)|Provincia Orientale]].


==Suddivisione ex Costituzione del 2005==
==Suddivisione ex Costituzione del 2005==
Con l'entrata in vigore della Costituzione approvata nel maggio [[2005]] la provincia verrà suddivisa in cinque nuove province:
Con l'entrata in vigore della Costituzione approvata nel maggio [[2005]] la provincia è stata suddivisa in cinque nuove province:
*Équateur con capoluogo [[Mbandaka]]
*[[Équateur]] con capoluogo [[Mbandaka]]
*Mongala con capoluogo [[Lisala]]
*[[Mongala]] con capoluogo [[Lisala]]
*Nord-Ubangi con capoluogo [[Gbadolite]]
*[[Nord-Ubangi]] con capoluogo [[Gbadolite]]
*Sud-Ubangi con capoluogo [[Gemena]]
*[[Sud-Ubangi]] con capoluogo [[Gemena]]
*Tshuapa con capoluogo [[Boende]]
*[[Tshuapa]] con capoluogo [[Boende]]


{{Province della Repubblica Democratica del Congo}}
{{Province della Repubblica Democratica del Congo}}

Versione delle 22:57, 9 mag 2009

Template:TerritorioAfrica La Provincia dell'Equatore (ufficialmente Province de l'Équateur, in francese) era una delle 11 province della Repubblica Democratica del Congo. In base alla Costituzione del 2005, è stata divisa in più province.

Geografia

La provincia era situata nella parte nord-occidentale del paese e confinava a nord con la Repubblica Centrafricana, a sud-ovest con la provincia di Bandundu, a sud-est con le province di Kasai-Occidental e Kasai-Oriental, a ovest con la Repubblica del Congo, a est con la Provincia Orientale.

Suddivisione ex Costituzione del 2005

Con l'entrata in vigore della Costituzione approvata nel maggio 2005 la provincia è stata suddivisa in cinque nuove province: