Solvatazione: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ensahequ (discussione | contributi)
VolkovBot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: nl:Solvatatie
Riga 28: Riga 28:
[[hu:Szolvatáció]]
[[hu:Szolvatáció]]
[[ja:溶媒和]]
[[ja:溶媒和]]
[[nl:Solvatatie]]
[[nn:Solvatisering]]
[[nn:Solvatisering]]
[[pl:Solwatacja]]
[[pl:Solwatacja]]

Versione delle 08:42, 23 apr 2009

Uno ione Na+ solvatato da molecole d'acqua. Gli ossigeni delle molecole d'acqua, portanti parziali cariche negative si orientano verso lo ione di carica opposta

Per solvatazione in chimica si intende l'interazione tra soluto e solvente che porta le singole molecole di soluto disciolto a circondarsi di molecole di solvente. Una soluzione si differenzia infatti da una generica dispersione perché il soluto è disperso nel solvente a livello delle singole molecole o ioni e quindi non si hanno due fasi.

Interazioni intramolecolari soluto-solvente

I solventi polari sono quelli i cui atomi portano delle cariche parziali, vi è cioè un dipolo. L'acqua è il più comune solvente polare, altri solventi polari sono il DMSO, l'acetonitrile o gli alcoli. Sciogliendo un sale o una molecola polare in questi solventi, le molecole di solvente circondano il soluto in modo da orientare la carica dell'uno verso la carica opposta dell'altro e da stabilizzare il sistema.

La interazioni che si possono stabilire tra soluto e solvente sono legame idrogeno, interazioni ione-dipolo o dipolo-dipolo, o forze di Van der Waals.

Esempio

NaCl+H2O: l'ossigeno interagisce con lo ione sodio; quest'ultimo, reagendo con più molecole di acqua, si stacca dal cloro. Il cloro a sua volta interagisce anch'esso con l'acqua (la parte positiva), facendo avvenire il processo di solvatazione.

Voci correlate

Template:Chimica