Nutella: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 31: Riga 31:


===La concorrenza===
===La concorrenza===
I produttori di [[crema cioccolato]] concorrenti sono numerosi, in Italia e all'estero. Sinora nella penisola italiana nessun concorrente è mai riuscito a imporre il proprio marchio come concreta alternativa a Nutella Ferrero, mentre "Nutella" è diventato, per [[estensione]], ''sinonimo'' di nocciola e cioccolato <ref>Va notato che la Nutella per la legislazione italiana non può essere assimilata alla crema di cioccolato per via del ridotto contenuto di cacao nel prodotto (gli elementi principali essendo appunto zucchero, oli vegetali e nocciole).</ref> nel mondo.
I produttori di [[crema cioccolato]] concorrenti sono numerosi, in Italia e all'estero. Sinora nella penisola italiana nessun concorrente è mai riuscito a imporre il proprio marchio come concreta alternativa a Nutella Ferrero, mentre "Nutella" è diventato, per [[estensione]], scorretto ''sinonimo'' di nocciola e cioccolato <ref>Va notato che la Nutella per la legislazione italiana non può essere assimilata alla crema di cioccolato per via del ridotto contenuto di cacao nel prodotto (gli elementi principali essendo appunto zucchero, oli vegetali e nocciole).</ref> nel mondo.


In Italia, nel decennio dal [[1975]] al [[1985]] furono molte le creme concorrenti. Tra queste
In Italia, nel decennio dal [[1975]] al [[1985]] furono molte le creme concorrenti. Tra queste

Versione delle 23:44, 20 mar 2009

File:Nutella logo.png
Logo del prodotto

Nutella è il nome commerciale di una crema cioccolato; infatti essa è a base di oli vegetali, zucchero, nocciole e cacao. Fu ideata nel 1964 dall'industria dolciaria italiana Ferrero, sulla base di una precedente crema denominata Pasta Giandujot e poi SuperCrema. Il nome deriva dalla congiunzione di nut, che significa "nocciola" in inglese, e il suffisso ella per ottenere un nome orecchiabile.

Il prodotto è venduto in vaschette di plastica e vasetti di vetro. La confezione più grande in commercio è il vaso da 750 grammi, la più piccola la vaschetta da 30 grammi. Il formato speciale da 5 chilogrammi, in un vaso di plastica rigida, è invece riservato alla ristorazione, così come la vaschetta da 20 grammi.

Storia

L'origine della Nutella è legata al cioccolato Gianduia, che contiene pasta di nocciole. Il Gianduia prese piede in Piemonte nel momento in cui le tasse eccessive sull'importazione dei semi di cacao cominciarono a scoraggiare la diffusione del cioccolato convenzionale. Pietro Ferrero possedeva una pasticceria ad Alba, nelle Langhe, area nota per la produzione di nocciole. Nel 1946 vendette il primo lotto costituito da 300 chili di "Pasta Giandujot". Si trattava di una pasta di cioccolato e nocciole, venduta in blocchi da taglio. Nel 1951 nasceva invece la Supercrema, conserva vegetale venduta in grandi barattoli.

Nel 1963, Michele Ferrero, figlio di Pietro, decise di rinnovare la Supercrema, con l'intenzione di commercializzarla in tutta Europa. La composizione venne modificata, così come l'etichetta e il nome: la parola "Nutella" (basata sull'inglese "nut", "nocciola"), e il logo vennero registrati verso la fine dello stesso anno, e restano immutati fino ad oggi.

Il primo vaso di Nutella uscì dalla fabbrica di Alba il 20 aprile del 1964. Il prodotto ebbe successo istantaneo, e rimane oggi estremamente popolare e ricordato con affetto in romanzi, canzoni e opere cinematografiche.

Corrispettivi della Nutella nel mondo

«Che mondo sarebbe senza nutella?»

Oggi la Nutella è probabilmente la crema spalmabile più diffusa al mondo; essa è utilizzata soprattutto come accompagnamento per pane, biscotti e frutta, anche se negli anni sono state ideate numerose ricette che ne prescrivono l'uso in torte e crêpes. Nel 2004, anno in cui si festeggiavano i 40 anni di vita, sono state vendute oltre duecentomila tonnellate di Nutella[senza fonte], con un mercato che copre quasi tutti i paesi del mondo.

Un fenomeno di costume

File:Tartine et pot de Nutella.jpg
Pane e Nutella

In molte nazioni europee, la crema cioccolato non è solamente un alimento o una golosità, bensì un consolidato fenomeno di costume. Nel corso degli anni e al mutare dei tempi e delle mode, ricetta, confezione e l'apprezzamento del pubblico di nutella sono rimasti invariati.

  • La crema è comparsa anche in pellicole cinematografiche, famosa è la scena del film Bianca di Nanni Moretti, in cui il protagonista Michele Apicella, alter ego del regista-attore, affoga l'ansia in un enorme barattolo di Nutella.
  • Appartiene al linguaggio quotidiano, è presa quale termine di paragone (es. Gnutella) e ha costituito oggetto di studi sociologici.
  • Su di essa sono addirittura stati scritti saggi riferiti al costume italiano (l'ultimo in ordine di tempo è "Nutella un mito italiano" del giornalista Gigi Padovani, edito da Rizzoli nel 2004), libri di ricette e svariate relazioni accademiche che indagano sulle motivazioni dell'apprezzamento di un prodotto trasversale a più generazioni.
  • Giorgio Gaber usò il nome della crema nella sua canzone "Destra-Sinistra".

«Io direi che il culatello è di destra, la mortadella è di sinistra. Se la cioccolata svizzera è di destra, la Nutella è ancora di sinistra.»

«Quando dovevo dimagrire prendevo il Weetabix, ma di nascosto lo spalmavo di Nutella.»

  • Nutella Nutellae è il titolo di un libro umoristico di Riccardo Cassini del 1995, dove vengono riviste parti di celebri opere in chiave Nutella.

La concorrenza

I produttori di crema cioccolato concorrenti sono numerosi, in Italia e all'estero. Sinora nella penisola italiana nessun concorrente è mai riuscito a imporre il proprio marchio come concreta alternativa a Nutella Ferrero, mentre "Nutella" è diventato, per estensione, scorretto sinonimo di nocciola e cioccolato [1] nel mondo.

In Italia, nel decennio dal 1975 al 1985 furono molte le creme concorrenti. Tra queste

  • "Ergo Spalma" di Plasmon Linea Ragazzi
  • "Ciao Crem" di Star, allora la più grande industria alimentare italiana[2]
  • "Cremita" di Barzetti, industria dolciaria di Castiglione delle Stiviere
  • "Nucrema" di Motta
  • "Nutkao" dell'omonima società Nutkao.
  • Lindt, vende anche in Italia una crema al cioccolato, decisamente più affine al cioccolato "vero" della Nutella.

Numerosi discount propongono ad oggi creme spalmabili in concorrenza alla Nutella, di discreta qualità, diverse delle quali nel formato "bicolore", mai utilizzato per la Nutella. Curioso il caso dell'hard discount Lidl che vende sia la Nutella a marchio Ferrero, sia un "clone" nei formati tradizionale e bicolore[senza fonte].

Nel mondo, prodotti simili con altri marchi godono di largo successo. Tra questi:

  • "Merenda" in Grecia: il nome è stato preso proprio dall'originale italiano per indicare appunto uno spuntino della prima colazione.
  • "Nocilla" in Spagna. Sino a poco tempo fa è stata l'unica marca sino a quando Nutella non è entrata in tale mercato, nel quale tuttavia domina ancora il prodotto iberico.
  • "Nudossi" in Germania dell'Est: è un prodotto tedesco, ancora venduto nella ex Germania dell'Est, ma quasi sconosciuto nella parte Ovest.
  • La Mars produce una crema da spalmare bicolore marrone e bianca, al gusto di nocciola e cioccolato, chiamata Milky Way, come la barretta omonima.
  • "Alpella" In Turchia, prodotta dal colosso alimentare turco Ülker
  • In Australia la Sweet William, una crema spalmabile priva di latticini e nocciole.
  • In Canada si trovano "Choconutta", "Hazella" e una grande varietà di creme spalmabili alla nocciola con il marchio delle catene di distribuzione.
  • In Nuova Caledonia è vietata l'importazione del prodotto italiano in modo da proteggere un prodotto locale, il "Biscochoc".
  • In Svizzera, è venduta una crema contenente dei corpuscoli croccanti, chiamata "Krunchy Cream"

Ingredienti

La ricetta della Nutella varia da paese a paese; di seguito riportiamo la composizione italiana:

Nutella
Valori nutrizionali per 100 g
Energia530 kcal (2 220 kJ)
Proteine6,8 g
Carboidrati
Totali56 g
Grassi
Totali31 g
 
Acqua0 g
Vitamine
Riboflavina (Vit. B2)0,25 mg
Vitamina B120,26 μg
Vitamina E6,6 mg
Minerali
Fosforo172 mg
Magnesio70 mg

Curiosità

  • Nel 1969 fu tentata una variazione: la Crema Kinder vitaminizzata.

«A un certo punto si lavorò per far entrare nella linea di prodotti Kinder anche la Nutella [...] Il chimico Francesco Rivella fu incaricato di creare "Nutella Vitamin" in quanto si temeva che i concorrenti cercassero di immettere sul mercato una crema spalmabile prodotta con l'aggiunta di sostanze "adatte alla crescita", per invogliare le mamme all'acquisto [...] Ma questo prodotto non uscì mai dalle aree test.»

  • Sin dagli esordi Ferrero ha adottato dei contenitori in vetro come forma incentivante all'acquisto del prodotto. Una volta svuotato del suo contenuto il contenitore può essere utilizzato come bicchiere di casa. I bicchieri furono presto impreziositi con immagini multicolore e una forma caratteristica. L'uso di immagini serigrafiche stilizzate con temi astratti o legati alla natura è durata sino all'anno 1990, quando furono sostituite da immagini dei personaggi dell'animazione. La scelta di merchandising del prodotto a base di immagini a fumetti è ancora attuale.
  • Nel 1993 Riccardo Cassini ha scritto un libricino (formato pocket) umoristico sulla Nutella intitolato Nutella Nutellae che, pubblicato dalle edizioni Comix, ha venduto circa un milione di copie e in esso si ritrovano le storpiature in chiave Nutella di opere letterarie o loro stralci, ad esempio:

«Nutella omnia divisa est in partes tres:
Unum: Nutella in vaschetta plasticae
Duum: Nutella in vitreis bicchieribus custodita
Treum: Nutella in magno barattolo (magno barattolo si, sed melius est si magno Nutella in barattolo)»

  • Dal 2007 il testimonial di Nutella è Claudio Silvestri: il vero cuoco della nazionale italiana di calcio che, nello spot, interpretando se stesso, sceglie ogni mattina pane e Nutella per la colazione degli azzurri.

In seguito alla campagna di Greenpeace Italia “Nutella salva la foresta” <www.nutellasalvalaforesta.it>, e alla raccolta di 10.000 firme Ferrero ha aderito alla moratoria sull'espansione delle coltivazioni di palma da olio che distruggono le ultime foreste del Sud est asiatico. In una lettera inviata a Greenpeace il 10 luglio del 2008, Ferrero ha dichiarato di “essere pronta a muoversi per raggiungere, in un lasso di tempo ragionevole, i seguenti obiettivi:

  • moratoria su ulteriori deforestazioni dovute alla produzione di olio di palma;
  • sviluppo di sistemi credibili di tracciabilità e di certificazione di quest'ultimo.

Tuttavia se la deforestazione non verrà fermata, gli sforzi di Ferrero e tutte le altre multinazionali della RSPO per rintracciare olio di palma sono condannati al fallimento.

Note

  1. ^ Va notato che la Nutella per la legislazione italiana non può essere assimilata alla crema di cioccolato per via del ridotto contenuto di cacao nel prodotto (gli elementi principali essendo appunto zucchero, oli vegetali e nocciole).
  2. ^ Reclame del prodotto (es. Topolino n.1212 02/1979)
  3. ^ Citazione tratta dal libro "Nutella - un mito italiano"

Altri progetti

Bibliografia

  • Riccardo Cassini, Nutella nutellae. Liber magno et odoroso, Comix, 1999, ISBN 8881930382.
  • Gigi Padovani, Nutella. Un mito italiano, Rizzoli, 2004, ISBN 8817001899.
  • Clara Vada Padovani & Gigi Padovani, Passione Nutella. Grandi chef, premiati pasticceri e mastri gelatai travolti da un'insolita avventura, Giunti Editore, 2006, ISBN 8809049004.

Collegamenti esterni