Sociometria: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Doctor Dodge (discussione | contributi)
m typo
Doctor Dodge (discussione | contributi)
m piccole correzioni
Riga 1: Riga 1:
{{S|sociologia}}
{{S|sociologia}}
E' la misurazione-rilevazione delle relazioni esistenti in un gruppo dato o in una comunità. Si distingue una sociometria statica (che si concretizza a livello grafico nel sociogramma) ed una sociometria d’azione, che consiste in attività volte a verificare le relazioni presenti in un gruppo in un momento dato. E' sia uno strumento per la ricerca nei gruppi, che una tecnica all'interno del metodo dello psicodramma e del sociodramma.
La '''{{PAGENAME}}''' è la misurazione-rilevazione delle relazioni esistenti in un gruppo dato o in una comunità. Si distingue una sociometria statica (che si concretizza a livello grafico nel [[sociogramma di Moreno|sociogramma]]) ed una sociometria d’azione, che consiste in attività volte a verificare le relazioni presenti in un gruppo in un momento dato. E' sia uno strumento per la ricerca nei gruppi, che una tecnica all'interno del metodo dello [[psicodramma]] e del [[sociodramma]].

Ideatore e studioso della sociometria è stato [[Jacob Levi Moreno]] (We Shall Survive, De Renzo ed. Roma, 2007).
Ideatore e studioso della sociometria è stato [[Jacob Levi Moreno]] (''We Shall Survive'', De Renzo ed. Roma, 2007).

[[Categoria:Sociologia|
[[Categoria:Psicologia sociale]]


[[cs:Sociometrie]]
[[cs:Sociometrie]]

Versione delle 11:37, 20 mar 2009

La Sociometria è la misurazione-rilevazione delle relazioni esistenti in un gruppo dato o in una comunità. Si distingue una sociometria statica (che si concretizza a livello grafico nel sociogramma) ed una sociometria d’azione, che consiste in attività volte a verificare le relazioni presenti in un gruppo in un momento dato. E' sia uno strumento per la ricerca nei gruppi, che una tecnica all'interno del metodo dello psicodramma e del sociodramma.

Ideatore e studioso della sociometria è stato Jacob Levi Moreno (We Shall Survive, De Renzo ed. Roma, 2007).

[[Categoria:Sociologia|