Norrmalm: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 22: Riga 22:


=== Vasastaden ===
=== Vasastaden ===
La denominazione del distretto ha tratto origine dal viale ''Vasagatan'', situato al suo interno. A sua volta, il viale prende nome da una statua di Gustav Vasa, meglio conosciuto come [[Gustavo I di Svezia]]. La costruzione urbana di quest'area è iniziata prevalentemente a partire dall'ultimo ventennio del [[XIX secolo]].
La denominazione del quartiere ha tratto origine dal viale ''Vasagatan'', situato al suo interno. A sua volta, il viale prende nome da una statua di Gustav Vasa, conosciuto anche come [[Gustavo I di Svezia]]. La costruzione urbana di quest'area è iniziata prevalentemente a partire dall'ultimo ventennio del [[XIX secolo]]. All'interno di Vasastaden è possibile trovare la piazza ''[[Odenplan]]'' con la chiesa ''Gustav Vasa kyrka'', ed il parco ''Vasaparken''.
Nel cuore del villaggio sono la piazza di ''[[Odenplan]]'' con la chiesa ''Gustav Vasa kyrka'', ed il parco ''Vasaparken''.


=== Skeppsholmen ===
=== Skeppsholmen ===

Versione delle 16:27, 13 mar 2009

Template:Geobox nomeCitta Template:Geobox mappa Template:Geobox quartiere di Template:Geobox Coordinate linkate Template:Geobox superficie Template:Geobox popolazione Template:Geobox sito Template:Geobox fine Norrmalm è una delle 14 circoscrizioni di Stoccolma.

Coordinate: 59°20′30″N 18°02′50″E / 59.341667°N 18.047222°E59.341667; 18.047222

Norrmalm è una delle 14 circoscrizioni di Stoccolma.

L'area è principalmente suddivisa in tre quartieri, quelli di Norrmalm, Vasastaden (chiamato anche Vasastan) e Skeppsholmen. I confini sono delimitati a nord dal lago Brunnsviken e a sud dal corso d'acqua Norrström.


Quartieri

Norrmalm

Il quartiere di Norrmalm propriamente detto, è spesso soprannominato "City" ed è considerato oggi il cuore della città. Nel 1952 gran parte delle vecchie case furono demolite per far spazio ad un quartiere commerciale e amministrativo, con la presenza di grandi magazzini, sedi di istituzioni culturali e del Governo. Qui sono presenti anche i palazzi Kulturhuset e Konserthuset, il Museo Nazionale, la piazza Sergels torg, il parco Kungsträdgården e il viale Hamngatan.

Vasastaden

La denominazione del quartiere ha tratto origine dal viale Vasagatan, situato al suo interno. A sua volta, il viale prende nome da una statua di Gustav Vasa, conosciuto anche come Gustavo I di Svezia. La costruzione urbana di quest'area è iniziata prevalentemente a partire dall'ultimo ventennio del XIX secolo. All'interno di Vasastaden è possibile trovare la piazza Odenplan con la chiesa Gustav Vasa kyrka, ed il parco Vasaparken.

Skeppsholmen

Il quartiere è composto dall'omonima isola, oltre che dall'isola minore di Kastellholmen. La superficie è di circa 3,1 ettari. Sono qui presenti alcuni edifici residenziali e di magazzinaggio, oltre ad alcuni musei (fra cui il Moderna Museet). Skeppsholmen fu chiamata in passato anche Notholmen e Skansholmen: solo dall'anno 1720 porta l'attuale nome. Grazie alla sua posizione strategica la Marina svedese vi ha stazionato a partire dal 1665. È collegato alla terraferma grazie al ponte Skeppsholmsbron.


Stemma di Stoccolma Circoscrizioni di Stoccolma

Älvsjö | Bromma | Enskede-Årsta-Vantör | Farsta | Hägersten-Liljeholmen | Hässelby-Vällingby | Kungsholmen | Norrmalm | Östermalm | Rinkeby-Kista | Skarpnäck | Skärholmen | Södermalm | Spånga-Tensta

  Portale Svezia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Svezia