Metodi di rappresentazione: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 3: Riga 3:
* [[Proiezioni centrali]], dette, anche, '''Proiezioni coniche'''
* [[Proiezioni centrali]], dette, anche, '''Proiezioni coniche'''


I principi teorici di questi metodi vanno ricercati nella [[geometria proiettiva]], mentre la loro organizzazione, in rapporto all'applicabilità, è compito della [[geometria descrittiva]], che fornisce le regole per ottenere '''immagini''' piane delle figure dello spazio. In altre parole la geometria descrittiva fornisce gli elementi utili alla risoluzione grafica della rappresentazione.
I principi teorici di questi metodi vanno ricercati nella [[geometria proiettiva]], mentre la loro organizzazione, in rapporto all'applicabilità, è compito della [[geometria descrittiva]], che fornisce le regole per ottenere '''immagini''' piane delle figure dello spazio. In altre parole la geometria descrittiva fornisce gli elementi utili alla risoluzione grafica della '''rappresentazione'''.


== Proiezioni parallele ==
== Proiezioni parallele ==

Versione delle 20:16, 7 mar 2009

I principali metodi di rappresentazione, come prospettiva, assonometria e metodo di Monge, si basano su due tipi di proiezioni:

I principi teorici di questi metodi vanno ricercati nella geometria proiettiva, mentre la loro organizzazione, in rapporto all'applicabilità, è compito della geometria descrittiva, che fornisce le regole per ottenere immagini piane delle figure dello spazio. In altre parole la geometria descrittiva fornisce gli elementi utili alla risoluzione grafica della rappresentazione.

Proiezioni parallele

Si ha una proiezione parallela quando il centro di proiezione è situato all'infinito. La direzione di tale centro rispetto al piano di proiezione, determina ovviamente la direzione dei raggi proiettanti, per cui si possono avere proiezioni ortogonali, come quelle utilizzate nel metodo del Monge, in quello delle proiezioni quotate e nell'assonometria ortogonale, oppure proiezioni oblique, come nel caso dell'assonometria obliqua

Proiezioni centrali

Nelle proiezioni centrali il centro di proiezione è posizionato in un punto proprio O rispetto ad un piano di proiezione pigreco. Seconda la giacitura di pigreco rispetto ad un piano di riferimento orizzontale (pigreco)1, la proiezione centrale si classfica in:

Voci correlate


  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica