Hula hoop: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
traduzione da en:Hula hoop
LaaknorBot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: is:Húlahopphringur
Riga 25: Riga 25:
[[fr:Hula hoop]]
[[fr:Hula hoop]]
[[he:הולה הופ]]
[[he:הולה הופ]]
[[is:Húlahopphringur]]
[[ja:フラフープ]]
[[ja:フラフープ]]
[[nds-nl:Jaagbaand]]
[[nds-nl:Jaagbaand]]

Versione delle 23:19, 28 feb 2009

Bambini che giocano con hula hoop
Un'artista esegue un numero con sessanta hula hoop ruotanti

L'hula hoop è un giocattolo e un attrezzo di giocoleria di materiale vario, solitamente plastica, di forma circolare. Lo svolgimento del gioco con l'attrezzo consiste nel calzarlo e farlo ruotare costantemente attorno al bacino.

Gli esercizi sono molteplici per tipologia e difficoltà: l'attrezzo può essere fatto ruotare, oltre che al bacino, anche sugli arti inferiori o superiori a diverse altezze come attorno al collo. L'aggiunta di diversi hula hoop, inoltre, aumenta tecnicamente il livello di difficoltà dell'esecuzione dei movimenti, permettendo all'esecutore di compiere vere e proprie esibizioni. Per questo, spesso l'hula hoop è uno degli attrezzi utilizzati negli spettacolo circensi.

Record di durata

Uno dei primi record di durata per l'hula hoop è stato stabilito nell'agosto del 1960 dagli undicenni Paulette Robinson, Charles Beard e Patsy Jo Grigby a Jackson, Mississippi, con 11 ore e 34 minuti. L'evento è stato sponsorizzato e trasmesso dalla stazione radio WOKJ.

Mary Jane Freeze, di 8 anni, ha vinto una gara di durata il 19 agosto 1976 con 10 ore e 47 minuti.

L'attuale record di durata è detenuto dalla statunitense Roxann Rose, con 90 ore, stabilito fra il 2 e il 6 aprile 1987.[1]

Note

Altri progetti