Scheda TV: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Jotterbot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: su:Kartu pamanteng tivi
Jotterbot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: ro:Tv tuner
Riga 25: Riga 25:
[[ms:Kad penala TV]]
[[ms:Kad penala TV]]
[[pl:Karta telewizyjna]]
[[pl:Karta telewizyjna]]
[[ro:Tv tuner]]
[[ru:ТВ-тюнер]]
[[ru:ТВ-тюнер]]
[[sl:TV kartica]]
[[sl:TV kartica]]

Versione delle 04:59, 27 feb 2009

La scheda TV è il componente dei computer che consente di vedere la TV analogica, digitale terrestre e satellitare nel monitor del PC. Sebbene siano presenti sul mercato dal 2000, è solo a partire dal 2006 che sono comparse in commercio schede in grado di ricevere contemporaneamente più di un tipo di segnale. La scheda si collega al cavo d'antenna e a quello dell'antenna parabolica satellitare e restituisce in uscita un unico flusso di dati digitale che viene interpretato e gestito dal software presente nel computer. La scheda è gestibile con un normale telecomando, ma anche interagendo con tastiera e mouse, ad esempio per registrare un programma televisivo.

La scheda interna è meno conveniente perché le componenti del PC generano interferenze che disturbano il segnale e richiedono una schermatura, ma al contrario delle periferiche esterne hanno una maggiore velocità di scambio dati. Il sintonizzatore esterno ha invece pregi dal punto di vista della praticità dell'uso e della compatibilità, grazie all'utilizzo delle USB 2.0. Attenzione: con una scheda e/o un Pc con porte USB 1.0 e 1.1 si corre il rischio di vedere la TV "al rallentatore".

Esistono schede compatibili con tutti gli standard TV a livello mondiale (NTSC, PAL, SECAM) e tutti gli standard audio (NICAM, A2, MTS, BTSC e EIAJ).