Corrente circumpolare antartica: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
JAnDbot (discussione | contributi)
Estirabot (discussione | contributi)
m Bot: Modifico: nl:Westenwinddrift
Riga 23: Riga 23:
[[ja:南極環流]]
[[ja:南極環流]]
[[ko:남극 환류]]
[[ko:남극 환류]]
[[nl:Westenwinddrift]]
[[nl:Circum-Antarctische zeestroming]]
[[pl:Dryf Wiatrów Zachodnich]]
[[pl:Dryf Wiatrów Zachodnich]]
[[ru:Антарктическое циркумполярное течение]]
[[ru:Антарктическое циркумполярное течение]]

Versione delle 13:10, 19 feb 2009

La Corrente Circumpolare Antartica (in inglese Antarctic Circumpolar Current), per definire la quale si usa spesso l'acronimo ACC, è la principale corrente dell'Oceano Meridionale e l'unica corrente marina che circola intorno all'intero globo.

La ACC circonda completamente l'Antartide e scorre in direzione est attraversando le parti meridionali dell'Oceano Atlantico, Pacifico e Indiano.

Fu osservata per la prima volta nel 1699-1700 dall'astronomo britannico Edmond Halley, mentre esplorava la regione a bordo della nave HMS Paramore. In seguito fu descritta nei diari di bordo da altri celebri esploratori come James Cook nel 1772-1775, Thaddeus Bellingshausen nel 1819-1821 e James Clark Ross nel 1839-1843.

A dispetto del suo flusso relativamente lento è la corrente che muove la maggior massa d'acqua del pianeta raggiungendo profondità comprese fra i 2000 e i 4000 metri e una larghezza di circa 2000 km.
La corrente è alimentata da fortissimi venti provenienti da occidente, in passato era anche nota con la definizione di West Wind Drift