Mabon (mitologia): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Thijs!bot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: ru:Мабон
VolkovBot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: et:Mabon
Riga 23: Riga 23:
[[en:Mabon ap Modron]]
[[en:Mabon ap Modron]]
[[es:Mabon]]
[[es:Mabon]]
[[et:Mabon]]
[[fr:Mabon ap Modron]]
[[fr:Mabon ap Modron]]
[[hu:Mabon]]
[[hu:Mabon]]

Versione delle 22:04, 3 feb 2009

Nella mitologia celtica, Mabon ("giovane uomo" o "figlio divino"), dio gallese della giovinezza, della vegetazione e dei raccolti, era figlio di Modron e di Mellt. Era un dio cacciatore, il cui culto era diffuso in tutta la Britannia settentrionale, che, secondo la leggenda, fu rapito alla madre tre giorni dopo la nascita. Visse poi ad Annwn finché venne salvato da Culhwch. A causa del suo soggiorno ad Annwn, Mabon rimase giovane per sempre.

Mabon in seguito assistette Culhwch nella sua ricerca di Olwen.

Secondo la studiosa di mitologia celtica M. J. Green il mito di Mabon è associabile al Maponus delle iscirzioni romano-britanniche, che lei definisce "Apollo celtico". Alcuni lo ritengono accostabile a Demetra o a Persefone a causa delle forti analogie presenti in questi miti. Probabilmente il mito scaturì dal carattere mitologico assegnato nel tempo ad un antico condottiero.

Festività neopagana

Nel neopaganesimo, Mabon è uno degli otto sabbat che si celebra nell'equinozio d'autunno (21 settembre nell'emisfero Nord, 21 marzo in quello Sud).

La festività è una festa di ringraziamento per i frutti della terra e sottolinea la necessità di dividerli con gli altri per assicurarsi la benedizione del Dio e della Dea durante i mesi invernali.

Voci correlate