Dinostrato: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m nazionalità
Nessun oggetto della modifica
Riga 19: Riga 19:
Secondo la citazione:
Secondo la citazione:


{{quote|Per la quadratura del cerchio, fu usata da Dinostrato, [[Nicomede]] e, successivamente, da alcuni altri, una curva che prende il nome proprio da questa proprietà; essa è detta quadratrice|[[Pappo di Alessandria|Pappo]]}}
{{quote|Per la quadratura del cerchio, fu usata da Dinostrato, [[Nicomede (matematico)|Nicomede]] e, successivamente, da alcuni altri, una curva che prende il nome proprio da questa proprietà; essa è detta quadratrice|[[Pappo di Alessandria|Pappo]]}}


sembrerebbe che [[Ippia di Elide|Ippia]] abbia scoperto tale curva, ma che sia stato poi Dinostrato il primo ad usarla per trovare un quadrato di area uguale ad un cerchio dato.
sembrerebbe che [[Ippia di Elide|Ippia]] abbia scoperto tale curva, ma che sia stato poi Dinostrato il primo ad usarla per trovare un quadrato di area uguale ad un cerchio dato.

Versione delle 23:08, 30 gen 2009

Dinostrato (390 a.C.320 a.C.) è stato un matematico greco antico, studioso di geometria, fratello di Menecmo.

Egli è noto per aver usato la quadratrice (una curva trascendente scoperta da Ippia di Elide) per risolvere il problema della quadratura del cerchio.

Secondo la citazione:

«Per la quadratura del cerchio, fu usata da Dinostrato, Nicomede e, successivamente, da alcuni altri, una curva che prende il nome proprio da questa proprietà; essa è detta quadratrice»

sembrerebbe che Ippia abbia scoperto tale curva, ma che sia stato poi Dinostrato il primo ad usarla per trovare un quadrato di area uguale ad un cerchio dato.

La quadratrice permette di mettere in relazione la lunghezza di una circonferenza con quella di determinati segmenti rettilinei.

Pappo riporta anche che Sporo di Nicea fu critico a proposito di questa costruzione, sia dal punto di vista della costruzione della quadratrice stessa, sia dell'uso che ne fece Dinostrato per quadrare il cerchio.

Dinostrato, probabilmente, contribuì in modo molto maggiore allo sviluppo della geometria, ma dei suoi lavori, purtroppo, null'altro ci è pervenuto.

Collegamenti esterni


  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica