Decisionismo: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
Decisionismo è un neologismo della lingua italiana
Decisionismo è un neologismo della lingua italiana
Coniato a metà degli anni '80 con riferimento alle impopolari decisioni formulate dell'allora Presidente Bettino Craxi sia per politica interna (abolizione della scala mobile) e nell'ambito della politica estera (Duello di Sigonella).
Coniato a metà degli anni '80 con riferimento alle impopolari decisioni formulate dell'allora Presidente Bettino Craxi sia per politica interna (abolizione della scala mobile) sia della politica estera (Duello di Sigonella).
Entrato a far parte del linguaggio italiano con esso si indica un comportamento politico riferibile a scelte e decisioni prese dal Capo del governo collegialmente con i membri dello stesso reso efficace per lo più attraverso Decreti Legge d' Urgenza
Entrato a far parte della lingua italiana, con esso si indicano decisioni prese dal Capo del Governo, collegialmente con i membri dello stesso , realizzate per lo più attraverso l'emanazione di Decreti Legge d' Urgenza nell'ambito di diverse materie, senza preventiva consultazione delle Camere.

Versione delle 20:03, 9 feb 2006

Decisionismo è un neologismo della lingua italiana Coniato a metà degli anni '80 con riferimento alle impopolari decisioni formulate dell'allora Presidente Bettino Craxi sia per politica interna (abolizione della scala mobile) sia della politica estera (Duello di Sigonella). Entrato a far parte della lingua italiana, con esso si indicano decisioni prese dal Capo del Governo, collegialmente con i membri dello stesso , realizzate per lo più attraverso l'emanazione di Decreti Legge d' Urgenza nell'ambito di diverse materie, senza preventiva consultazione delle Camere.