Pannonia (diocesi): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m fix
m fix
Riga 41: Riga 41:
|altre religioni =
|altre religioni =
}}
}}
La '''Diocesi di Pannonia''' (in [[lingua latina|latino]]: '''Dioecesis Pannoniarum''') o, a partire dal [[379]], '''Diocesi d<nowiki>'</nowiki>Illirico''', era una [[diocesi romana|diocesi]] del Tardo [[Impero romano]]. La sede del ''[[vicarius]]'' era [[Sirmio]].
La '''Diocesi di Pannonia''' (in [[lingua latina|latino]]: ''Dioecesis Pannoniarum'') o, a partire dal [[379]], '''Diocesi d<nowiki>'</nowiki>Illirico''', era una [[diocesi romana|diocesi]] del Tardo [[Impero romano]]. La sede del ''[[vicarius]]'' era [[Sirmio]].


==Storia==
==Storia==

Versione delle 20:26, 17 gen 2009

Template:Stato Storico La Diocesi di Pannonia (in latino: Dioecesis Pannoniarum) o, a partire dal 379, Diocesi d'Illirico, era una diocesi del Tardo Impero romano. La sede del vicarius era Sirmio.

Storia

Venne istituita nel 314 in seguito alle riforme provinciali di Diocleziano e Costantino. Faceva originariamente parte della Prefettura del pretorio d'Italia, e in seguito entrò a far parte della prefettura del pretorio dell'Illirico. Dopo la divisione di quest'ultima nel 379, entrò a far parte di nuovo nella Prefettura d'Italia con la denominazione di Diocesi d' Illirico.

La Diocesi di Pannonia era una delle due diocesi della parte orientale dell'Impero a non essere di cultura greca (l'altra era la Dacia), e fu permanentemente trasferita all'Impero romano d'Occidente alla morte di Teodosio I nel 395. La Pannonia venne ceduta agli Unni negli nni 440, sebbene la Dalmazia rimase in mano romana fino al ca. 480. Il Re Ostrogotico d'Italia Teodorico il Grande conquistò la Pannonia agli inizi del VI secolo, e potrebbe aver rifondato la diocesi.

Struttura

La Diocesi di Pannonia comprendeva le province romane di Pannonia Prima, Pannonia Valeria, Pannonia Savia, Pannonia Secunda, Noricum Mediterraneum, Noricum Ripensis e Dalmatia.

Lista di Vicari conosciuti

  • Valerio Licinio (308-314).

Uso successivo del termine

Nel IX secolo, esisteva in Pannonia una diocesi cristiana che si chiamava Diocesi di Pannonia; il suo vescovo era Santo Metodio.[1]

Bibliografia

  • The Times History of Europe, Times Books, London, 2001.

Note

  1. ^ [1]

Collegamenti esterni