BirdLife International: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 7: Riga 7:
==Link esterni==
==Link esterni==
[http://www.birdlife.org Sito internet di BirdLife International]
[http://www.birdlife.org Sito internet di BirdLife International]

[http://www.lipu.it Sito della [[LIPU]]]
[http://www.lipu.it Sito della [[LIPU]]]

Versione delle 00:04, 17 gen 2009

BirdLife International è un’Organizzazione non governativa (ONG) che si prefigge come scopo la protezione e la conservazione delle varie specie aviarie esistenti al mondo (soprattutto di quelle più a rischio) e la restaurazione e preservazione dei loro naturali habitat. Può contare sull’aiuto di tutte le organizzazioni nazionali in essa federate che si propongono il medesimo fine (per l’Italia abbiamo la LIPU – Lega Italiana per la Protezione degli Uccelli), oltre che di ecologisti ed ornitologi professionisti e di migliaia di esperti naturalisti volontari in tutto il globo. È l’autorità di riferimento per la cosiddetta “Lista Rossa” dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, la lista delle specie animali più a rischio a livello mondiale.

L’organizzazione ha visto i natali nel 1922 per volontà degli ornitologi Gilbert Pearson e Jean Théodore Delacour, con il nome di International Council for Bird Preservation. L’attività di questo gruppo conobbe, tuttavia, una fase di stallo dopo la Seconda Guerra Mondiale e non riprese i lavori prima del 1983 con la nomina di professionisti ai posti di direzione (nel 1993 sarà cambiato il nome in quello odierno).

L’attuale presidente è la Principessa Takamado del Giappone; tra quelli passati, si annoverano anche personalità di spicco e altri reali come la Regina Noor di Giordania.

Link esterni

Sito internet di BirdLife International

Sito della LIPU