Yeast artificial chromosome: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
I YAC( ''Yeast artificial Chromosome'' ) sono vettori ultilizzati nella [[tecnologia del DNA ricombinante]].
I YAC( ''Yeast artificial Chromosome'' ) sono vettori ultilizzati nella [[tecnologia del DNA ricombinante]].


I YAC sono , letteralmente, cromosomi artificiali di lievito ed , in quanto tali, hanno le tre caratteristiche comuni a tutti i cromosomi eucariotici cioè [[telormeri]] , [[centromeri]], ed una o più origini di replicazione.I YAC inoltre, dato il loro uso nelle tecnologie del DNA ricombinante, contengono uno o più [[siti di restrizione]] grazie ai quali si può effettuare l'inserimento di DNA esogeno da clonare. Essendo cromosomi eucariotici , sono i vettori di clonaggio che hanno la capacità di contenere inserti più grandi di DNA, che potenzialmente possono arrivare anche a 1400 kb , rispetto a qualsiasi altro vettore( [[BAC]], [[plasmidi]], [[elemento P]] di [[Drosophila]]) e questo ha permesso un loro uso intensivo negli studi sui genomi degli eucarioti superiori. Alcuni frammenti di DNA esogeno possono essere instabili all'interno dei vettori YAC e per la clonazione di questi frammenti instabili si utilizzano altri tipi di vettori.
I YAC sono , letteralmente, cromosomi artificiali di lievito ed , in quanto tali, hanno le tre caratteristiche comuni a tutti i cromosomi eucariotici cioè [[telomeri]] , [[centromeri]], ed una o più origini di replicazione.I YAC inoltre, dato il loro uso nelle tecnologie del DNA ricombinante, contengono uno o più [[siti di restrizione]] grazie ai quali si può effettuare l'inserimento di DNA esogeno da clonare. Essendo cromosomi eucariotici , sono i vettori di clonaggio che hanno la capacità di contenere inserti più grandi di DNA, che potenzialmente possono arrivare anche a 1400 kb , rispetto a qualsiasi altro vettore( [[BAC]], [[plasmidi]], [[elemento P]] di [[Drosophila]]) e questo ha permesso un loro uso intensivo negli studi sui genomi degli eucarioti superiori. Alcuni frammenti di DNA esogeno possono essere instabili all'interno dei vettori YAC e per la clonazione di questi frammenti instabili si utilizzano altri tipi di vettori.

Versione delle 15:11, 11 gen 2009

I YAC( Yeast artificial Chromosome ) sono vettori ultilizzati nella tecnologia del DNA ricombinante.

I YAC sono , letteralmente, cromosomi artificiali di lievito ed , in quanto tali, hanno le tre caratteristiche comuni a tutti i cromosomi eucariotici cioè telomeri , centromeri, ed una o più origini di replicazione.I YAC inoltre, dato il loro uso nelle tecnologie del DNA ricombinante, contengono uno o più siti di restrizione grazie ai quali si può effettuare l'inserimento di DNA esogeno da clonare. Essendo cromosomi eucariotici , sono i vettori di clonaggio che hanno la capacità di contenere inserti più grandi di DNA, che potenzialmente possono arrivare anche a 1400 kb , rispetto a qualsiasi altro vettore( BAC, plasmidi, elemento P di Drosophila) e questo ha permesso un loro uso intensivo negli studi sui genomi degli eucarioti superiori. Alcuni frammenti di DNA esogeno possono essere instabili all'interno dei vettori YAC e per la clonazione di questi frammenti instabili si utilizzano altri tipi di vettori.