Lycopodiophyta: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 48: Riga 48:
La '''Lycopodiophyta''' o '''Lycophyta''' è una divisione delle [[Tracheobionta|piante vascolari]] [[Crittogame]]. Sono dette anche '''Licofite'''.
La '''Lycopodiophyta''' o '''Lycophyta''' è una divisione delle [[Tracheobionta|piante vascolari]] [[Crittogame]]. Sono dette anche '''Licofite'''.


Le Licofite hanno un [[ciclo vitale aplodiplonte]] con alternanza di generazioni eteromorfiche in cui lo [[sporofito]] è predominante su [[gametofito]]. Sono piante con ramificazioni dicotomiche, in particolare dal [[rizoma]] sotterraneo si sviluppano da una parte le [[radice avventizia|radici avventizie]] e dall'altra il [[fusto]] aereo. Le foglie [[sessile|sessili]] crescono direttamente attaccate allo stelo.
Le Licofite hanno un [[ciclo vitale aplodiplonte]] con alternanza di generazioni eteromorfiche in cui lo [[sporofito]] è predominante su [[gametofito]]. Sono piante con ramificazioni dicotomiche, in particolare dal [[rizoma]] sotterraneo si sviluppano da una parte le [[radice avventizia|radici avventizie]] e dall'altra il [[fusto]] aereo. Le foglie [[sessile|sessili]] crescono a spirale direttamente attaccate allo stelo.


==Bibliografia==
==Bibliografia==

Versione delle 21:05, 2 gen 2009

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Lycopodiophyta

Lycopodiella cernua
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Sottoregno Tracheobionta
Superdivisione Pteridophyta
Sinonimi

Lycophyta, Licofite

Classi

La Lycopodiophyta o Lycophyta è una divisione delle piante vascolari Crittogame. Sono dette anche Licofite.

Le Licofite hanno un ciclo vitale aplodiplonte con alternanza di generazioni eteromorfiche in cui lo sporofito è predominante su gametofito. Sono piante con ramificazioni dicotomiche, in particolare dal rizoma sotterraneo si sviluppano da una parte le radici avventizie e dall'altra il fusto aereo. Le foglie sessili crescono a spirale direttamente attaccate allo stelo.

Bibliografia

Altri progetti

Collegamenti esterni