Umanesimo secolare: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m
Zeruhur (discussione | contributi)
traduzione in corso
Riga 4: Riga 4:
{{nota disambigua|il movimento culturale e letterario del Quattrocento|[[Umanesimo]]}}
{{nota disambigua|il movimento culturale e letterario del Quattrocento|[[Umanesimo]]}}


L''''umanesimo secolare''' o '''umanismo secolare'''è una filosofia a [[Umanismo|umanista]] che sostiene la [[ragione]], l'[[etica]] e la [[giustistizia]] e specificamente rifiuta il [[soprannaturale]] e [[spiritualità|spirituale]] come base per le decisioni e della riflessione morale. Come altri tipi di umanismo, l'umanesimo secolare è una visione del mondo che si focalizza sul modo in cui gli esseri umani possono condurre vite buone, felici e funzionali.
L''''umanesimo secolare''' o '''umanismo secolare''' è una filosofia a [[Umanismo|umanista]] che sostiene la [[ragione]], l'[[etica]] e la [[giustizia]] e specificamente rifiuta il [[soprannaturale]] e [[spiritualità|spirituale]] come base per le decisioni e della riflessione morale. Come altri tipi di umanismo, l'umanesimo secolare è una visione del mondo che si focalizza sul modo in cui gli esseri umani possono condurre vite buone, felici e funzionali.


Il termine "Umanesimo secolare" fu coniato nel [[ventesimo secolo]] per porre una netta distinzione dall'"[[umanesimo religioso]]". Un concetto correlato è "umanesimo scientifico", che il biologo [[Edward O. Wilson]] afferma essere "l'unica visione del mondo compatibile con la crescente conoscenza da parte della [[scienza]] del mondo reale e delle leggi naturali.<ref>In ''Harvard Magazine'' December 2005, p. 33.</ref>
Il termine "Umanesimo secolare" fu coniato nel [[ventesimo secolo]] per porre una netta distinzione dall'"[[umanesimo religioso]]". Un concetto correlato è "umanesimo scientifico", che il biologo [[Edward O. Wilson]] afferma essere "l'unica visione del mondo compatibile con la crescente conoscenza da parte della [[scienza]] del mondo reale e delle leggi naturali.<ref>In ''Harvard Magazine'' December 2005, p. 33.</ref>


==Principi==
<!-- Da tradurre
L'umanesimo secolare descrive la visione del mondo con i seguenti elementi e principi:<ref name="what">

==Tenets==
Secular humanism describes a world view with the following elements and principles:<ref name="what">
{{cite web
{{cite web
|url= http://www.secularhumanism.org/index.php?section=main&page=what
|url= http://www.secularhumanism.org/index.php?section=main&page=what
|title= What Is Secular Humanism?
|title= What Is Secular Humanism?
|publisher= Council for Secular Humanism}}</ref>
|publisher= Council for Secular Humanism}}</ref>
*'''Necessità di testare le credenze''' - Una convinzione che i dogmi, le ideologie e le tradizioni, così come le religioni, la politica e la società, sono necessariamente da soppesare e testare da ogni individuo e non semplicemente accettati per fede.
*'''Regione, evidenza, [[metodo scientifico]]''' - Un impegno a usare la ragione critica, l'evidenza fattuale e i metodi scientifici di indagine, piuttosto che la fede e il misticismo, nella ricerca delle soluzioni ai problemi umani e in risposta alle importanti questioni umane.
*'''Realizzazione, crescita, creatività''' - Un'attenzione prioritaria alla realizzazione, la crescita e la creatività sia per l'individuo che per il genere umano in generale.
*'''Ricerca della verità''' - Una costante ricerca della verità oggettiva, attraverso la comprensione che le nuove conoscenze ed esperienze alterano costantemente la nostra imperfetta percezione di essa.
*'''Questa vita''' - L'attenzione per questa vita e l'impegno a renderla significativa attraverso una migliore conoscenza di se stessi, della storia, dei raggiungimenti intellettuali e artistici e delle prospettive di colore che differiscono da noi.
*'''[[Etica secolare#Etica umanista|Etica]]''' - La ricerca di principi individuali validi di condotta etica politica e sociale, giudicandoli per la loro abilità di migliorare l'esser umano e la responsabilità individuale.
*'''Costruire un mondo migliore''' - La convinzione che con la ragione, idee aperti di scambio, buona volontà e tolleranza, il progresso può costruire un mondo migliore per noi stessi e i nostri figli.
[[Una dichiarazione umanista secolare]] fu redatta nel 1980 dal Consiglio per l'Umanesimo Democratico e Secolare (CODESH), ora [[Consiglio per l'Umanesimo Secolare]] (CSH). Delinea dieci ideali: libertà di ricerca, opposta alla censura e all'opposizione della fede; separazione di Stato e Chiesa; l'ideale di libertà dal controllo religioso e dal controllo sciovinista del governo; etica basata sull'intelligenza critica piuttosto che sulle credenze religiose; educazione morale; scetticismo religioso; ragione; convinzione che la scienza e la tecnologia sono i modi migliore per capire il mondo; evoluzione; educazione come metodo essenziale per costruire società umane, libera e democratiche.<ref>{{citeweb|url=http://http://www.secularhumanism.org/index.php?section=main&page=declaration|title=A Secular Humanist Declaration|publisher=the Council for Secular Humanism|author=the Council for Secular Humanism|date=1980|accessdate=2008-11-27}}</ref>


<!-- Da tradurre
*'''Need to test beliefs''' – A conviction that dogmas, ideologies and traditions, whether religious, political or social, must be weighed and tested by each individual and not simply accepted on faith.
*'''Reason, evidence, [[scientific method]]''' – A commitment to the use of critical reason, factual evidence and scientific methods of inquiry, rather than faith and mysticism, in seeking solutions to human problems and answers to important human questions.
* '''Fulfillment, growth, creativity''' – A primary concern with fulfillment, growth and creativity for both the individual and humankind in general.
* '''Search for truth''' – A constant search for objective truth, with the understanding that new knowledge and experience constantly alter our imperfect perception of it.
* '''This life''' – A concern for this life and a commitment to making it meaningful through better understanding of ourselves, our history, our intellectual and artistic achievements, and the outlooks of those who differ from us.
* '''[[Secular ethics#Humanist ethics|Ethics]]''' – A search for viable individual, social and political principles of ethical conduct, judging them on their ability to enhance human well-being and individual responsibility.
* '''Building a better world''' – A conviction that with reason, an open exchange of ideas, good will, and tolerance, progress can be made in building a better world for ourselves and our children.

[[A Secular Humanist Declaration]] was issued in 1980 by The Council for Democratic and Secular Humanism (CODESH), now the [[Council for Secular Humanism]] (CSH). It lays out ten ideals: Free inquiry as opposed to censorship and imposition of belief; Separation of church and state; the ideal of freedom from religious control and from jingoistic government control; ethics based on critical intelligence rather than that deduced from religious belief; moral education; religious skepticism; reason; a belief in science and technology as the best way of understanding the world; evolution; and education as the essential method of building humane, free, and democratic societies. <ref>{{citeweb|url=http://http://www.secularhumanism.org/index.php?section=main&page=declaration|title=A Secular Humanist Declaration|publisher=the Council for Secular Humanism|author=the Council for Secular Humanism|date=1980|accessdate=2008-11-27}}</ref>



==Comparison to Religious Humanism==
==Comparison to Religious Humanism==

Versione delle 16:02, 2 gen 2009

Disambiguazione – Se stai cercando il movimento culturale e letterario del Quattrocento, vedi Umanesimo.

L'umanesimo secolare o umanismo secolare è una filosofia a umanista che sostiene la ragione, l'etica e la giustizia e specificamente rifiuta il soprannaturale e spirituale come base per le decisioni e della riflessione morale. Come altri tipi di umanismo, l'umanesimo secolare è una visione del mondo che si focalizza sul modo in cui gli esseri umani possono condurre vite buone, felici e funzionali.

Il termine "Umanesimo secolare" fu coniato nel ventesimo secolo per porre una netta distinzione dall'"umanesimo religioso". Un concetto correlato è "umanesimo scientifico", che il biologo Edward O. Wilson afferma essere "l'unica visione del mondo compatibile con la crescente conoscenza da parte della scienza del mondo reale e delle leggi naturali.[1]

Principi

L'umanesimo secolare descrive la visione del mondo con i seguenti elementi e principi:[2]

  • Necessità di testare le credenze - Una convinzione che i dogmi, le ideologie e le tradizioni, così come le religioni, la politica e la società, sono necessariamente da soppesare e testare da ogni individuo e non semplicemente accettati per fede.
  • Regione, evidenza, metodo scientifico - Un impegno a usare la ragione critica, l'evidenza fattuale e i metodi scientifici di indagine, piuttosto che la fede e il misticismo, nella ricerca delle soluzioni ai problemi umani e in risposta alle importanti questioni umane.
  • Realizzazione, crescita, creatività - Un'attenzione prioritaria alla realizzazione, la crescita e la creatività sia per l'individuo che per il genere umano in generale.
  • Ricerca della verità - Una costante ricerca della verità oggettiva, attraverso la comprensione che le nuove conoscenze ed esperienze alterano costantemente la nostra imperfetta percezione di essa.
  • Questa vita - L'attenzione per questa vita e l'impegno a renderla significativa attraverso una migliore conoscenza di se stessi, della storia, dei raggiungimenti intellettuali e artistici e delle prospettive di colore che differiscono da noi.
  • Etica - La ricerca di principi individuali validi di condotta etica politica e sociale, giudicandoli per la loro abilità di migliorare l'esser umano e la responsabilità individuale.
  • Costruire un mondo migliore - La convinzione che con la ragione, idee aperti di scambio, buona volontà e tolleranza, il progresso può costruire un mondo migliore per noi stessi e i nostri figli.

Una dichiarazione umanista secolare fu redatta nel 1980 dal Consiglio per l'Umanesimo Democratico e Secolare (CODESH), ora Consiglio per l'Umanesimo Secolare (CSH). Delinea dieci ideali: libertà di ricerca, opposta alla censura e all'opposizione della fede; separazione di Stato e Chiesa; l'ideale di libertà dal controllo religioso e dal controllo sciovinista del governo; etica basata sull'intelligenza critica piuttosto che sulle credenze religiose; educazione morale; scetticismo religioso; ragione; convinzione che la scienza e la tecnologia sono i modi migliore per capire il mondo; evoluzione; educazione come metodo essenziale per costruire società umane, libera e democratiche.[3]


  1. ^ In Harvard Magazine December 2005, p. 33.
  2. ^ What Is Secular Humanism?, su secularhumanism.org, Council for Secular Humanism.
  3. ^ the Council for Secular Humanism, A Secular Humanist Declaration, su http:, the Council for Secular Humanism, 1980. URL consultato il 27 novembre 2008.