Mario Brenta: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 26: Riga 26:


==Sceneggiature==
==Sceneggiature==
* [[1975]] - ''[[Istantanea per un delitto]]'' di [[Mario Imperoli]]
* [[1975]] - ''[[Vermisat]]''
* 1975 - ''[[Istantanea per un delitto]]'' di [[Mario Imperoli]]
* [[1994]] - ''[[Barnabo delle montagne (film)|Barnabo delle montagne]]''
* [[1994]] - ''[[Barnabo delle montagne (film)|Barnabo delle montagne]]''
* [[2004]] - ''[[Segui le ombre]]'' di [[Lucio Gaudino]]
* [[2004]] - ''[[Segui le ombre]]'' di [[Lucio Gaudino]]

Versione delle 19:43, 23 dic 2008

Mario Brenta (Venezia, 17 aprile 1942) è un regista e sceneggiatore italiano.

Ha esordito nel mondo del cinema come aiuto regista di Eriprando Visconti nel 1962, per Una storia milanese. Da allora collabora con svariati registi, ma l'incontro più importante è senza dubbio quello con Ermanno Olmi, che lo influenzerà a tal punto che nel 1981 gli dedicherà un documentario, Effetto Olmi, girato durante la lavorazione di Camminacammina, selezione italiana al festival di Locarno. Con Olmi sarà fra i fondatori di Ipotesi Cinema, progetto di scuola di cinema.

Il suo primo film da regista è del 1974, Vermisat. È un successo di critica, e raccoglie una messe di premi: Selezione Ufficiale al festival di Venezia 1974‚ e poi l'anno successivo Premio Grolla d'Oro a St. Vincent e Premio Speciale della Giuria, ex-aequo con Prima Pagina di Billy Wilder al Festival internazionale di Valladolid.

Come per il suo maestro Olmi, anche Brenta fa passare molto tempo tra un film e l'altro. In queste "pause", numerose sono le collaborazioni con numerose reti televisive, non solo italiane: RAI, Arte, France 2, solo per citare le principali.

Il suo successivo lungometraggio, Maicol (1988), vinse il Gran premio della giuria "Film et Jeunesse" al festival di Cannes e il premio "G. Sadoul" come miglior film straniero a Parigi.

Un'altra opera di Brenta fu in concorso a Cannes nel 1994: Barnabo delle montagne, tratto da un racconto di Dino Buzzati. Questa pellicola vinse il Festival internazionale film della montagna di Trento.

Oggi insegna Teorie e tecniche del linguaggio cinematografico all'Università di Padova ed a Cinecittà alla scuola di cinema romana Act Multimedia.

Regia

Sceneggiature

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema