Alfredo Testoni: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Sgpt (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 14: Riga 14:
|Attività2 = poeta
|Attività2 = poeta
|Nazionalità = italiano
|Nazionalità = italiano
|PostNazionalità = , autore di testi in [[lingua italiana|italiano]] e in [[dialetto bolognese]]. È noto soprattutto per aver scritto la [[commedia]] ''[[Il Cardinale Lambertini]]'', grande successo teatrale sin dal [[1905]], riproposto poi sullo schermo dall'[[attore]] [[Gino Cervi]] in un film diretto da [[Giorgio Pàstina]]. Il nipote, [[Gian Carlo Testoni]], è stato uno dei più noti parolieri italiani.
|PostNazionalità = , autore di testi in [[lingua italiana|italiano]] e in [[dialetto bolognese]]. È noto soprattutto per aver scritto la [[commedia]] ''[[Il Cardinale Lambertini]]'', grande successo teatrale sin dal [[1905]], riproposto poi sullo schermo dall'[[attore]] [[Gino Cervi]] in un film diretto da [[Giorgio Pàstina]]. Il nipote, [[Gian Carlo Testoni]], è stato uno dei più noti parolieri italiani, suo figlio [[Giampaolo Testoni]] è un compositore.
}}
}}



Versione delle 20:28, 19 dic 2008

Alfredo Testoni (Bologna, 11 ottobre 1856Bologna, 17 dicembre 1931) è stato un commediografo e poeta italiano, autore di testi in italiano e in dialetto bolognese. È noto soprattutto per aver scritto la commedia Il Cardinale Lambertini, grande successo teatrale sin dal 1905, riproposto poi sullo schermo dall'attore Gino Cervi in un film diretto da Giorgio Pàstina. Il nipote, Gian Carlo Testoni, è stato uno dei più noti parolieri italiani, suo figlio Giampaolo Testoni è un compositore..

Gli inizi

Nato in Via San Felice, nel centro storico di Bologna, Alfredo Testoni iniziò a scrivere giovanissimo. Non aveva ancora compiuto vent'anni quando, nel gennaio 1877, la sua farsa Lucciole per lanterne venne messa in scena in un importante teatro cittadino, il "Teatro del Corso" di Via Santo Stefano (distrutto da un bombardamento nel 1944). Fu un insuccesso, ma il fiasco non lo scoraggiò.

Il suo lavoro principale all'epoca era comunque il giornalismo (Testoni collaborò tra gli altri con Il Resto del Carlino), ma nel corso degli anni il crescente successo delle sue commedie lo portò col tempo a dedicarsi esclusivamente al teatro.

La produzione dialettale

Alfredo Testoni scriveva principalmente in dialetto bolognese. È ritenuto l'autore più prolifico e più rappresentato del teatro petroniano con le sue decine di commedie. Già nel 1886 pubblicò una raccolta in due volumi delle sue opere dialettali, intitolata Teater bulgneis ("teatro bolognese").

Tra le sue commedie, ricordiamo Al tròp è tròp ("il troppo è troppo") del 1878, Insteriari ("stregonerie") del 1881, I Pisuneint ("gli inquilini") del 1883, Acqua e ciaccher ("acqua e chiacchiere") del 1899, El noster prossum ("il nostro prossimo") del 1910, Quand a j era i franzis ("quando c'erano i francesi") del 1926, El fnester davanti ("le finestre davanti") del 1927.

Testoni fu anche un apprezzato poeta dialettale, famoso per i suoi umoristici Sonetti della Sgnera Cattareina ("la signora Caterina"). Ma la sua opera più importante, Il Cardinale Lambertini, venne scritta in lingua italiana.

Il ricordo di Bologna

La sua città l'ha ricordato intitolando a lui la via in cui abitò fino alla morte, e un teatro.

Le sue commedie dialettali vengono rappresentate ancora oggi, e sono nel repertorio di tutte le compagnie teatrali petroniane. Ogni anno la Compagnia Teatroaperto mette in scena "Il Cardinale Lambertini" presso il Teatro Dehon, gestito dalla compagnia stessa.

Collegamenti esterni

  • Archivi di Teatro Napoli, Foto di Alfredo Testoni, su archiviteatro.napolibeniculturali.it. URL consultato il 04-09-2008.