Babone Naldi: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 41: Riga 41:


==Collegamento esterno==
==Collegamento esterno==
* [http://www.condottieridiventura.it/condottieri/n/1211%20%20%20%20%20%20BABONE%20NALDI.htm Biografia di Babone Naldi]

Versione delle 22:17, 6 dic 2008

Babone Naldi (Brisighella, 1474Padova, 1544) è stato un condottiero italiano, militò con la sua compagnia di ventura al servizio della Repubblica di Venezia.

Il Condottiere disegnato da Leonardo da Vinci

Biografia

Babone Naldi (Brisighella, o Babbone da Brisighella fu un capitano di ventura di una certa rilevanza nell’epopea mercenaria del medioevo italiano. Era nato nel 1474, nipote dei celebri Dionigi, Vincenzo e Carlino Naldi pure soldati avventurieri.

I Naldi erano un'antica famiglia originaria dell'Ungheria e le prime notizie documentate della casata risalgono a 996, quando Ottone III investì un certo Babone col nipote Chino del castello fortificato in Valle del Senio a riconoscimento della fedeltà in valorose imprese guerresche.

Nella sua carriera militare Babone Naldi militò sempre fedelmente, con valore e capacità, per Venezia, contribuendo modestamente alla politica d’espansione territoriale di questa: nel 1510 fu all’assedio di Verona, nel 1511 alla difesa di Treviso e nel 1512 a quella di Brescia ove fu ferito alla faccia.

Nell’ottobre del 1513 partecipò alla battaglia di Creazzo, nel 1532 fu inviato a Corfù minacciata dai Turchi e combatté in Grecia contro le truppe del sultano Solimano.

Morì nell’aprile del 1544 a Padova, secondo altri invece in combattimentop ferito da una palla di piombo al petto, e fu sepolto nella Basilica del Carmine, ove fu ricordato con una statua in una nicchia sopra la porta maggiore d'entrata, "di tutt'arme vestita", e una sottostante lapide marmorea che ricorda le sue imprese militari.

Bibliografia

  • Fondazione Giorgio Cini onlus, "Incontro di studio dedicato a Dionigi e Vincenzo Naldi XVI secolo", Venezia, 12 novembre 2005.
  • Marino Sanuto, I Diari 1496-1533, tomo 28.
  • Gianpaolo Zeni, Al servizio dei Lodron. La storia di sei secoli di intensi rapporti tra le comunità di Magasa e Valvestino e la nobile famiglia trentina dei conti di Lodrone, Biblioteca comunale di Magasa, Bagnolo Mella 2007.

Voci correlate

Collegamento esterno