Film perduto: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{s|cinema}}
{{s|cinema}}
Un '''film perso''' è un [[lungometraggio]] o anche un [[cortometraggio]] una cui copia non esiste più negli archivi degli [[Studio cinematografico|studi]] o nelle [[Collezionismo|collezioni private]]. In molti casi di questi film esiste del materiale cartaceo come [[locandina|locandine]] e [[poster|posters]] d'epoca, o anche foto di scena. In rari casi capita che alcuni ''film andati persi'' vengano ritrovati e [[Restauro|restaurati]].
Un '''film perso''' o '''perduto''' è un [[lungometraggio]] o anche un [[cortometraggio]] di cui non esiste più alcuna copia, né negli archivi degli [[Studio cinematografico|studi]] in [[Collezionismo|collezioni private]]. In molti casi di questi film esiste del materiale cartaceo come [[locandina|locandine]] e [[poster|posters]] d'epoca, o anche foto di scena. In rari casi capita che alcuni film perduti vengano ritrovati e [[Restauro|restaurati]].


==Le ragioni della perdita di un film==
==Le ragioni della perdita di un film==
La ''Martin Scorsese's Film Preservation Foundation'' ha stimato che quasi l'80% dei [[film]] tra il [[1894]] e il [[1930]] (la quasi totalità di essi erano [[film muto|film muti]]) siano ''andati persi''.
La ''Martin Scorsese's Film Preservation Foundation'' ha stimato che quasi l'80% dei [[film]] tra il [[1894]] e il [[1930]] (la quasi totalità di essi erano [[film muto|film muti]]) siano andati persi.


Molti dei primi film sono ''andati persi'' perché la quantità di [[nitrocellulosa]] utilizzata nei film era estremamente instabile ed infiammabile. Gli incendi hanno distrutto gli archivi dei film, per esempio, una volta unincendio nel [[1937]] distrusse tutti i negativi originali della [[20th Century Fox|Fox]] (pellicole pre [[1935]]) <ref>[http://en.wikipedia.org/wiki/Little_Ferry,_New_Jersey Little Ferry, NJ], [[18 luglio]] [[1937]]</ref>. In aggiunta a questi fatti, i film possono peggiorare rapidamente se non conservati a temperatura e umidità controllate.
Molti dei primi film sono andati persi perché la quantità di [[nitrocellulosa]] utilizzata nei film era estremamente instabile ed infiammabile. Gli incendi hanno distrutto gli archivi dei film, per esempio, una volta unincendio nel [[1937]] distrusse tutti i negativi originali della [[20th Century Fox|Fox]] (pellicole pre [[1935]]) <ref>[http://en.wikipedia.org/wiki/Little_Ferry,_New_Jersey Little Ferry, NJ], [[18 luglio]] [[1937]]</ref>. In aggiunta a questi fatti, i film possono peggiorare rapidamente se non conservati a temperatura e umidità controllate.


Ma la più grande causa di perdita dei [[film muti]] è stata la distruzione intenzionale, poiché si credeva che un film muto avesse poco o nessun valore commerciale dopo che ''l'epoca del muto'' era terminata nel [[1930]].
Ma la più grande causa di perdita dei [[film muti]] è stata la distruzione intenzionale, poiché si credeva che un film muto avesse poco o nessun valore commerciale dopo che l'[[cinema muto|epoca del muto]] era terminata nel [[1930]].


Come Robert A. Harris, della ''National Film Preservation Foundation'' ha detto:
Come sostiene Robert A. Harris, della [[National Film Preservation Foundation]]:


:''«La maggior parte dei primi film non sopravvisse a causa della corsa all'arricchimento degli [[studios]]. Non è stato mai pensato di preservare queste pellicole. Avevano semplicemente bisogno di spazio e i materiali necessari alla loro conservazione erano costosi.»'' <ref>Robert A. Harris, [http://www.widescreenmuseum.com/rah.htm discorso pubblico] della '''National Film Preservation Board''' alla ''Library of Congress'', Washington, D.C., febbraio [[1993]]</ref>
:''«La maggior parte dei primi film non sopravvisse a causa della corsa all'arricchimento degli [[studios]]. Non è stato mai pensato di preservare queste pellicole. Avevano semplicemente bisogno di spazio e i materiali necessari alla loro conservazione erano costosi.»'' <ref>Robert A. Harris, [http://www.widescreenmuseum.com/rah.htm discorso pubblico] della '''National Film Preservation Board''' alla ''Library of Congress'', Washington, D.C., febbraio [[1993]]</ref>

Versione delle 16:24, 18 nov 2008

Un film perso o perduto è un lungometraggio o anche un cortometraggio di cui non esiste più alcuna copia, né negli archivi degli studi né in collezioni private. In molti casi di questi film esiste del materiale cartaceo come locandine e posters d'epoca, o anche foto di scena. In rari casi capita che alcuni film perduti vengano ritrovati e restaurati.

Le ragioni della perdita di un film

La Martin Scorsese's Film Preservation Foundation ha stimato che quasi l'80% dei film tra il 1894 e il 1930 (la quasi totalità di essi erano film muti) siano andati persi.

Molti dei primi film sono andati persi perché la quantità di nitrocellulosa utilizzata nei film era estremamente instabile ed infiammabile. Gli incendi hanno distrutto gli archivi dei film, per esempio, una volta unincendio nel 1937 distrusse tutti i negativi originali della Fox (pellicole pre 1935) [1]. In aggiunta a questi fatti, i film possono peggiorare rapidamente se non conservati a temperatura e umidità controllate.

Ma la più grande causa di perdita dei film muti è stata la distruzione intenzionale, poiché si credeva che un film muto avesse poco o nessun valore commerciale dopo che l'epoca del muto era terminata nel 1930.

Come sostiene Robert A. Harris, della National Film Preservation Foundation:

«La maggior parte dei primi film non sopravvisse a causa della corsa all'arricchimento degli studios. Non è stato mai pensato di preservare queste pellicole. Avevano semplicemente bisogno di spazio e i materiali necessari alla loro conservazione erano costosi.» [2]

Note

  1. ^ Little Ferry, NJ, 18 luglio 1937
  2. ^ Robert A. Harris, discorso pubblico della National Film Preservation Board alla Library of Congress, Washington, D.C., febbraio 1993

Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema