Vaalbara: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Zetazeti (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Thijs!bot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: es, nl, pt Tolgo: vi
Riga 38: Riga 38:


[[en:Vaalbara]]
[[en:Vaalbara]]
[[es:Vaalbará]]
[[nl:Vaalbara]]
[[pl:Walbara]]
[[pl:Walbara]]
[[vi:Vaalbara]]
[[pt:Vaalbara]]

Versione delle 20:00, 26 set 2008

Vaalbara è il nome che è stato dato al primo supercontinente esistito sulla Terra 3,3 miliardi di anni fa.


Prove della sua esistenza

In base ai dati radiometrici dei cratoni che formavano Vaalbara, si ritiene che esso sia esistito 3,3 miliardi di anni fa (3,3 Ga), spingendosi forse fino a 3,6 Ga.

Le prove della sua esistenza comprendono gli studi geocronologici e paleomagnetici dei due cratoni archeani (protocontinenti) denominati Cratone di Kaapvaal con riferimento alla regione sudafricana di Kaapvaal e Cratone di Pilbara con riferimento alla regione di Pilbara nell'Australia Occidentale, i quali facevano parte di Vaalbara. Questi due cratoni rappresentano gli unici resti originali della crosta terrestre, come era ai primordi, sopravvissuti fino ai giorni nostri.

Un'ulteriore prova è rappresentata dalla sequenza di somiglianze strutturali delle cinture di nefriti e di gneiss che presentano questi due cratoni. Le stesse cinture archeane di nefriti si trovano anche ai margini del Cratone Superiore in Canada come pure nei cratoni degli ex continenti di Gondwana e Laurasia.

Scissione

La deriva dei due cratoni di Kaapvaal e Pilbara, avvenuta all'incirca 2,8 Ga è un'ulteriore prova del fatto che essi un tempo erano connessi.

Non è certo quando Vaalbara ha iniziato a scindersi, ma studi geocronologici e paleomagnetici mostrano che i due cratoni presentavano un movimento rotatorio latitudinale di 30° tra 2,78 Ga e 2,77 Ga, portando alla conclusione che essi non fossero più contigui già 2,8 Ga.


Voci correlate