Japan Amusement Machinery Manufacturers Association: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 27: Riga 27:
Altro caso famoso di scheda non adattabile facilmente allo standard Jamma è [[Defender (videogioco)]].
Altro caso famoso di scheda non adattabile facilmente allo standard Jamma è [[Defender (videogioco)]].
Quest'ultimo necessita di un grande lavoro di adattamento in quanto non fa utilizzo dello standard [[rgb]] ma ha il segnale video che esce direttamente in [[videocomposito]].
Quest'ultimo necessita di un grande lavoro di adattamento in quanto non fa utilizzo dello standard [[rgb]] ma ha il segnale video che esce direttamente in [[videocomposito]].

=== Collegamenti esterni ===
*[http://www.arcadetreasure.com/techinfo/jamma_pinout.gif Scheda del pinout Jamma]

Versione delle 22:29, 22 set 2008

Cosa significa JAMMA?

JAMMA e' un acronimo che sta per Japanese Amusement Machine Manufacturers' Association, un'associazione giapponese il cui interesse è stato quello di creare degli standard hardware nel campo dei videogiochi arcade.

Nella fattispecie quando si parla di jamma in campo di videogiochi arcade si intende uno standard del pinout del connettore della scheda, ovvero la disposizione dei vari segnali. Prima dell'ascesa in campo dello standard Jamma ogni produttore doveva inventarsi ogni volta una piedinatura del connettore. Questo particolare comportava al fatto che ogni volta che il gestore di una salagiochi o un distributore intendeva sostituire la scheda del gioco doveva cimentarsi nella realizzazione di adattatori.

Alcuni titoli di giochi facilmente adattabili al Jamma

Molti giochi sono facilmente convertibili allo standard Jamma.

Titoli di esempio: Circus Charlie, Track & Field, Mr.Do!.

Come mai alcuni titoli sono facilmente convertibili?

Alcuni giochi da bar sono facilmente convertibili allo standard Jamma in quanto l'unica differenza che c'è è quella della disposizione dei segnali nel connettore della scheda

Alcuni titoli non sono facili da convertire al Jamma

Tuttavia non tutti i giochi arcade sono semplici da convertire allo standard Jamma. Classici sono i casi di Donkey Kong, Donkey Kong Junior, Donkey Kong 3, Mario Bros e Popeye (videogioco). Per evitare che si clonassero le schede per la produzione di Bootleg i produttori si cimentavano in strategie per evitare questo fenomeno molto conosciuto. Nel caso delle schede sopracitate Nintendo aveva optato per la scelta di installare la parte di amplificazione audio e della generazione dei segnali rgb all'interno del monitor del gioco. Per adattare questi titoli allo standard Jamma e' necessario costruirsi o comprare una scheda che contiene la componentistica mancante.

Altro caso famoso di scheda non adattabile facilmente allo standard Jamma è Defender (videogioco). Quest'ultimo necessita di un grande lavoro di adattamento in quanto non fa utilizzo dello standard rgb ma ha il segnale video che esce direttamente in videocomposito.

Collegamenti esterni