Gametofito: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
PipepBot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: ja:配偶体
Fabio.gastone (discussione | contributi)
+ wikificato
Riga 1: Riga 1:
{{W||marzo 2008}}
Il '''gametofito''' è la forma [[aploide]] dello sviluppo dei vegetali. Nelle forme più primitive il gametofito è maggiormente sviluppato, riducendosi sempre più nelle specie più evolute.
Il '''gametofito''' è la forma [[aploide]] dello sviluppo dei vegetali. Nelle forme più primitive il gametofito è maggiormente sviluppato, riducendosi sempre più nelle specie più evolute.


Alla base di ogni processo evolutivo a carico del gametofito esiste un processo di [[neotenia]] che, unito alla riduzione degli organi fiorali accelera lo sviluppo e la riproduzione permettendo la colonizzazione di zone climatiche estreme.
Alla base di ogni processo evolutivo a carico del gametofito esiste un processo di [[neotenia]] che, unito alla riduzione degli organi fiorali accelera lo sviluppo e la riproduzione permettendo la colonizzazione di zone climatiche estreme.


Tra i gemetofiti bisessuali (che generano gameti sia maschili che femminili) ammiriamo il Gametofito delle [[Bryophyta]] e il gametofito delle [[Pteridophyta]] isosporee
Tra i gemetofiti bisessuali (che generano [[gameti]] sia maschili che femminili) ammiriamo il gametofito delle ''[[Bryophyta]]'' e il gametofito delle ''[[Pteridophyta]]'' isosporee.


==Gametofito femminile==
==Gametofito femminile==
Già nelle Pteridophyta eterosporee il gametofito femminile rimane legato allo sporangio fino alla fecondazione, ma non sussiste nessun legame trofico rimanendo separato dai tessuti dello sporofito parentale dalla parete della macrospora. Successivamente invece si instaurerà un profondo legame trofico tra le generazioni. Ecco la teoria della scomparsa dell'archegonio di battaglia. Considera il processo di sviluppo del gametofito diviso in 3 parti:
Già nelle ''Pteridophyta'' eterosporee il gametofito femminile rimane legato allo sporangio fino alla fecondazione, ma non sussiste nessun legame trofico rimanendo separato dai tessuti dello sporofito parentale dalla parete della [[macrospora]]. Successivamente invece si instaurerà un profondo legame trofico tra le generazioni. Ecco la teoria della scomparsa dell'archegonio di battaglia. Considera il processo di sviluppo del gametofito diviso in 3 parti:
*Sporogenesi: porta alla formazione della tetrade megasporiale. La cellula inferiore (calazale) diventa la cellula iniziale del gametofito (monosporiale). In alcune angiosperme può mancare la parete divisoria alla II divisione meiotica (gametofiti bimega-sporiali) o a entrambe le divisioni (gametofiti tetramega-sporiali).
*Sporogenesi: porta alla formazione della tetrade megasporiale. La [[cellula]] inferiore (calazale) diventa la cellula iniziale del gametofito (monosporiale). In alcune [[angiosperme]] può mancare la parete divisoria alla II divisione meiotica (gametofiti bimega-sporiali) o a entrambe le divisioni (gametofiti tetramega-sporiali).
*Somatogenesi: dalla megaspora alla cellula iniziale dell'archegonio (esclusa). Dopo uno stato iniziale di vacuolizzazione iniziano le divisioni (da 3 nelle angiosperme a 13 nel Ginko). Nella prima divisione i due nuclei si pongono alle due estremità del gametofito (polarizzazione), ma nelle gimnosperme si annulla questa polarizzazione con la proliferazione cellulare. Successivamente si ha un processo di membranizzazione (cellule mononucleate in genere, in Welwitschia nel micropilo 2, nel resto anche 12, in Gnetum 1, nel micropilo, 4 antipodi, apocizio al centro, nelle angiosperme 1, tranne 2 nel nuclei proendospermatici). Alcune cellule micropilari interrompono le divisioni, si accrescono e si differenziano nelle cellule iniziali dell'archegonio. Nelle gimnosperme le mitosi somatogenetiche formano l'endosperma primario (in Gnetum e Welwitschia si bloccano le divisioni con la cellularizzazione, si hanno fusioni simili a quelle del nucleo dell'endosperma secondario nelle angiosperme), in primitive angiosperme poliantipodia.
*Somatogenesi: dalla megaspora alla cellula iniziale dell'archegonio (esclusa). Dopo uno stato iniziale di vacuolizzazione iniziano le divisioni (da 3 nelle angiosperme a 13 nel [[Ginko]]). Nella prima divisione i due nuclei si pongono alle due estremità del gametofito (polarizzazione), ma nelle gimnosperme si annulla questa polarizzazione con la proliferazione cellulare. Successivamente si ha un processo di membranizzazione (cellule mononucleate in genere, in [[Welwitschia]] nel micropilo 2, nel resto anche 12, in [[Gnetum]] 1, nel micropilo, 4 antipodi, apocizio al centro, nelle angiosperme 1, tranne 2 nel nuclei proendospermatici). Alcune cellule micropilari interrompono le divisioni, si accrescono e si differenziano nelle cellule iniziali dell'archegonio. Nelle [[gimnosperme]] le mitosi somatogenetiche formano l'endosperma primario (in Gnetum e Welwitschia si bloccano le divisioni con la cellularizzazione, si hanno fusioni simili a quelle del nucleo dell'endosperma secondario nelle angiosperme), in primitive angiosperme poliantipodia.
*Gametogenesi: dalla cellula iniziale dell'archegonio alla cellula uovo. la I divisione gametogenica da cellula primaria del collo (c.p.c.) e sotto la cellula centrale. La c.p.c. si divide una o più volte per dare le cellule del collo (n. variabile). La cellula centrale ha la I divisione per dare la cellula del canale del ventre e la vera oosfera col nucleo ovarico aploide. In seguito si ha l'oomorfogenesi con riassorbimento della cellula del canale del ventre (la parete non si è formata nelle Coniferopsida). In Welwitschia e in Gnetum non si ha nessuna divisione gametogenica, si ha solo sviluppo dell'oosfera (In W. binucleate in G. ancora più semplici) come nelle angiosperme una sola cell fertile (eccezionalmente 2).
*Gametogenesi: dalla cellula iniziale dell'archegonio alla cellula uovo. la I divisione gametogenica da cellula primaria del collo (c.p.c.) e sotto la cellula centrale. La c.p.c. si divide una o più volte per dare le cellule del collo (n. variabile). La cellula centrale ha la I divisione per dare la cellula del canale del ventre e la vera oosfera col nucleo ovarico aploide. In seguito si ha l'oomorfogenesi con riassorbimento della cellula del canale del ventre (la parete non si è formata nelle [[Coniferopsida]]). In Welwitschia e in Gnetum non si ha nessuna divisione gametogenica, si ha solo sviluppo dell'oosfera (In W. binucleate in G. ancora più semplici) come nelle angiosperme una sola cellula fertile (eccezionalmente 2).


===Tipi di Gametofito femminile===
===Tipi di Gametofito femminile===
*Tipo Selaginella sviluppo della macrospora all'interno dello sporangio ma assenza di legame trofico tra le generazioni. Simile anche nelle Lepidospermae com megasporofilli ordinati in coni come Gimnospermae
*Tipo [[Selaginella]] sviluppo della macrospora all'interno dello sporangio ma assenza di legame trofico tra le generazioni. Simile anche nelle [[Lepidospermae]] com megasporofilli ordinati in coni come Gimnospermae
*Tipo generale delle gimnosperme 8-13 divisioni somato. 2 divisioni gametogenetiche.
*Tipo generale delle gimnosperme 8-13 divisioni somato. 2 divisioni gametogenetiche.
*Taxus 8 divisioni somato. 1 divisione gameto.
*Taxus 8 divisioni somato. 1 divisione gameto.
*Welwitschia 10-11 divisioni somato. senza divisioni gameto. (le cell binucleate residuo di archegonio.
*Welwitschia 10-11 divisioni somato. senza divisioni gameto (le cellule binucleate residuo di archegonio).
*Gnetum 8-10 divisioni somato. senza divisioni gameto. (scompare ogni traccia di archegonio. comunque multiovulata.
*Gnetum 8-10 divisioni somato. Senza divisioni gameto (scompare ogni traccia di archegonio, comunque multiovulata).
*Angiosperme riduzione delle divisioni somatogenetiche (3-2-1). senza divisioni gameto. situazione mono-ovulata.
*Angiosperme riduzione delle divisioni somatogenetiche (3-2-1). Senza divisioni gameto. Situazione mono-ovulata.
**Primitive poliantipodia Monosporiali.
**Primitive poliantipodia Monosporiali.
**Mono-megasporiali
**Mono-megasporiali
Riga 33: Riga 32:
==Gametofito maschile==
==Gametofito maschile==
Ulteriore semplificaziore rispetto gametofiti di pteridophyta eterosporee.
Ulteriore semplificaziore rispetto gametofiti di pteridophyta eterosporee.
*tipo Selaginellales la prima divisione forma una cellula protallare linticellare omologa a rizoide ed una più grande che da 8 cell parietali sterili e 2/4 cell centrali (spermatogene) che in pratica formano l'anteridio. Le cellule parietali si sciolgono e le centrali danno spermatidi rotondeggianti da cui derivano spermatozoidi con 2 flagelli apicali che, solo adesso, fuoriescono dall'involucro della microspora.
*tipo Selaginellales la prima divisione forma una cellula protallare linticellare omologa a rizoide ed una più grande che da 8 cellule parietali sterili e 2/4 cellule centrali (spermatogene) che in pratica formano l'anteridio. Le cellule parietali si sciolgono e le centrali danno [[spermatidi]] rotondeggianti da cui derivano spermatozoidi con 2 flagelli apicali che, solo adesso, fuoriescono dall'involucro della microspora.
*Gimnosperme una prima divisione da cellule lenticolari del protallo in numero variabile (da 40 in Araucaria a 2 in generale fino ad 1), l'altra è una cellula madre dell'anteridio. Questa da' la cellula generativa e la cellula vegetativa o del budello pollinico che occupa tutto il granulo. La cellula generativa piccola da cellula peduncolare (omologa alle cellule sterili anteridiali) basale e cell spermatogena che da due cell spermatiche che liberano 2 spermatozoidi ancora provvisti di ciglia (anche 20000 flagelli) [in Microcycas anche 20 spermatozoido], in molte Gimno e tutte Angio no flagelli gameti direttamente da cell spermatiche] in Taxus e Gnetae e soprattutto Angio i protalli maschili ridotti a 4-3 cellule.
*Gimnosperme una prima divisione da cellule lenticolari del [[protallo]] in numero variabile (da 40 in [[Araucaria]] a 2 in generale fino ad 1), l'altra è una cellula madre dell'[[anteridio]]. Questa la cellula generativa e la cellula vegetativa o del budello pollinico che occupa tutto il granulo. La cellula generativa piccola da cellula peduncolare (omologa alle cellule sterili anteridiali) basale e cell spermatogena che da due cellule spermatiche che liberano 2 spermatozoidi ancora provvisti di ciglia (anche 20000 flagelli) [in [[Microcycas]] anche 20 spermatozoido], in molte Gimno e tutte Angio no flagelli gameti direttamente da cell spermatiche] in Taxus e Gnetae e soprattutto Angio i protalli maschili ridotti a 4-3 cellule.
*Angiospermae
*Angiospermae



Versione delle 23:32, 15 set 2008

Il gametofito è la forma aploide dello sviluppo dei vegetali. Nelle forme più primitive il gametofito è maggiormente sviluppato, riducendosi sempre più nelle specie più evolute.

Alla base di ogni processo evolutivo a carico del gametofito esiste un processo di neotenia che, unito alla riduzione degli organi fiorali accelera lo sviluppo e la riproduzione permettendo la colonizzazione di zone climatiche estreme.

Tra i gemetofiti bisessuali (che generano gameti sia maschili che femminili) ammiriamo il gametofito delle Bryophyta e il gametofito delle Pteridophyta isosporee.

Gametofito femminile

Già nelle Pteridophyta eterosporee il gametofito femminile rimane legato allo sporangio fino alla fecondazione, ma non sussiste nessun legame trofico rimanendo separato dai tessuti dello sporofito parentale dalla parete della macrospora. Successivamente invece si instaurerà un profondo legame trofico tra le generazioni. Ecco la teoria della scomparsa dell'archegonio di battaglia. Considera il processo di sviluppo del gametofito diviso in 3 parti:

  • Sporogenesi: porta alla formazione della tetrade megasporiale. La cellula inferiore (calazale) diventa la cellula iniziale del gametofito (monosporiale). In alcune angiosperme può mancare la parete divisoria alla II divisione meiotica (gametofiti bimega-sporiali) o a entrambe le divisioni (gametofiti tetramega-sporiali).
  • Somatogenesi: dalla megaspora alla cellula iniziale dell'archegonio (esclusa). Dopo uno stato iniziale di vacuolizzazione iniziano le divisioni (da 3 nelle angiosperme a 13 nel Ginko). Nella prima divisione i due nuclei si pongono alle due estremità del gametofito (polarizzazione), ma nelle gimnosperme si annulla questa polarizzazione con la proliferazione cellulare. Successivamente si ha un processo di membranizzazione (cellule mononucleate in genere, in Welwitschia nel micropilo 2, nel resto anche 12, in Gnetum 1, nel micropilo, 4 antipodi, apocizio al centro, nelle angiosperme 1, tranne 2 nel nuclei proendospermatici). Alcune cellule micropilari interrompono le divisioni, si accrescono e si differenziano nelle cellule iniziali dell'archegonio. Nelle gimnosperme le mitosi somatogenetiche formano l'endosperma primario (in Gnetum e Welwitschia si bloccano le divisioni con la cellularizzazione, si hanno fusioni simili a quelle del nucleo dell'endosperma secondario nelle angiosperme), in primitive angiosperme poliantipodia.
  • Gametogenesi: dalla cellula iniziale dell'archegonio alla cellula uovo. la I divisione gametogenica da cellula primaria del collo (c.p.c.) e sotto la cellula centrale. La c.p.c. si divide una o più volte per dare le cellule del collo (n. variabile). La cellula centrale ha la I divisione per dare la cellula del canale del ventre e la vera oosfera col nucleo ovarico aploide. In seguito si ha l'oomorfogenesi con riassorbimento della cellula del canale del ventre (la parete non si è formata nelle Coniferopsida). In Welwitschia e in Gnetum non si ha nessuna divisione gametogenica, si ha solo sviluppo dell'oosfera (In W. binucleate in G. ancora più semplici) come nelle angiosperme una sola cellula fertile (eccezionalmente 2).

Tipi di Gametofito femminile

  • Tipo Selaginella sviluppo della macrospora all'interno dello sporangio ma assenza di legame trofico tra le generazioni. Simile anche nelle Lepidospermae com megasporofilli ordinati in coni come Gimnospermae
  • Tipo generale delle gimnosperme 8-13 divisioni somato. 2 divisioni gametogenetiche.
  • Taxus 8 divisioni somato. 1 divisione gameto.
  • Welwitschia 10-11 divisioni somato. senza divisioni gameto (le cellule binucleate residuo di archegonio).
  • Gnetum 8-10 divisioni somato. Senza divisioni gameto (scompare ogni traccia di archegonio, comunque multiovulata).
  • Angiosperme riduzione delle divisioni somatogenetiche (3-2-1). Senza divisioni gameto. Situazione mono-ovulata.
    • Primitive poliantipodia Monosporiali.
    • Mono-megasporiali
      • Tipo Polygonium (normale 3 div gameto).
      • Tipo Oenothera (megaspora micropilare 2 divis. gametog).
    • Dimegasporiali
      • Tipo Allium (o scilla) con 2 div gameto, gametofito ottonucleato)
    • Tetramegasporiali
      • tipo Adoxa con 1 div gameto, gametofito ottonucleato.
      • tipo Fritillaria 2 divazione gameto endosperma pentanucleato,
      • tipo Plumbagella 1 divis come fritillaria (no antipodi-sinergidi)
      • tipo Tulipa con ciclo diplobionte.

Gametofito maschile

Ulteriore semplificaziore rispetto gametofiti di pteridophyta eterosporee.

  • tipo Selaginellales la prima divisione forma una cellula protallare linticellare omologa a rizoide ed una più grande che da 8 cellule parietali sterili e 2/4 cellule centrali (spermatogene) che in pratica formano l'anteridio. Le cellule parietali si sciolgono e le centrali danno spermatidi rotondeggianti da cui derivano spermatozoidi con 2 flagelli apicali che, solo adesso, fuoriescono dall'involucro della microspora.
  • Gimnosperme una prima divisione da cellule lenticolari del protallo in numero variabile (da 40 in Araucaria a 2 in generale fino ad 1), l'altra è una cellula madre dell'anteridio. Questa dà la cellula generativa e la cellula vegetativa o del budello pollinico che occupa tutto il granulo. La cellula generativa piccola da cellula peduncolare (omologa alle cellule sterili anteridiali) basale e cell spermatogena che da due cellule spermatiche che liberano 2 spermatozoidi ancora provvisti di ciglia (anche 20000 flagelli) [in Microcycas anche 20 spermatozoido], in molte Gimno e tutte Angio no flagelli gameti direttamente da cell spermatiche] in Taxus e Gnetae e soprattutto Angio i protalli maschili ridotti a 4-3 cellule.
  • Angiospermae