Carta fotografica: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Red83 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Tiesse (discussione | contributi)
m Correzione ortografica ed interllink
Riga 8: Riga 8:


Esistono diversi tipi di carta fotografica, che può essere a colori o in bianco e nero, lucida, opaca o semi-opaca, e con varie tonalità, ad esempio perla, da utilizzare a seconda del risultato che si vuole ottenere.
Esistono diversi tipi di carta fotografica, che può essere a colori o in bianco e nero, lucida, opaca o semi-opaca, e con varie tonalità, ad esempio perla, da utilizzare a seconda del risultato che si vuole ottenere.
Inoltre esistono carte ''graduate'' che danno immagini più o meno morbide a seconda della loro gradazione intrinseca, e carte di gradazione universale o ''multigrade'' che consentono di agire sulla mordidezza tramite appositi filtri da interporre fra il negativo e la carta.
Inoltre esistono carte ''graduate'' che danno immagini più o meno morbide a seconda della loro gradazione intrinseca, e carte di gradazione universale o ''multigrade'' che consentono di agire sulla morbidezza tramite appositi filtri da interporre fra il negativo e la carta.


==Voci correlate==
==Voci correlate==
Riga 18: Riga 18:
[[Categoria:Carta]]
[[Categoria:Carta]]
[[Categoria:Materiali per la fotografia]]
[[Categoria:Materiali per la fotografia]]


[[de:Fotopapier]]
[[en:Photographic paper]]
[[es:Papel fotográfico]]
[[ja:印画紙]]
[[pl:Papier fotograficzny]]
[[fi:Valokuvapaperi]]
[[zh:相紙]]

Versione delle 12:26, 13 set 2008

La carta fotografica è un particolare tipo di carta rivestita da un lato di una emulsione, generalmente di composti di argento, in modo tale che si impressioni quando è colpita da fasci di luce.

L'esposizione alla luce può avvenire attraverso la proiezione di un negativo con un ingranditore, oppure senza negativo impressionando le sagome di oggetti disposti sopra la carta, come nei rayogrammi di Man Ray.

L'emulsione così impressionata, immersa in apposito acido di sviluppo reagisce in maniera diversa a seconda di quanta luce ha impressionato ogni regione della superficie. In particolare le regioni colpite in maggior misura dalla luce diventano più scure, e così è possibile creare immagini positive dalla preventiva proiezione di un negativo sulla superficie reagente della carta.

Il procedimento di stampa della carta fotografica prevede in seguito un bagno in apposito fissaggio per rendere stabile l'immagine, lavaggio e asciugatura.

Esistono diversi tipi di carta fotografica, che può essere a colori o in bianco e nero, lucida, opaca o semi-opaca, e con varie tonalità, ad esempio perla, da utilizzare a seconda del risultato che si vuole ottenere. Inoltre esistono carte graduate che danno immagini più o meno morbide a seconda della loro gradazione intrinseca, e carte di gradazione universale o multigrade che consentono di agire sulla morbidezza tramite appositi filtri da interporre fra il negativo e la carta.

Voci correlate

Minilab

Template:Fotografia