Imperialismo russo in Asia: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
nuovo articolo
 
inserito template
Riga 1: Riga 1:
{{Russia imperiale}}
===La politica russa in Estremo Oriente===
===La politica russa in Estremo Oriente===
Intorno al cambio di secolo la [[Russia]] guadagnò spazio di manovra in [[Asia]] grazie alle sua alleanza con la [[Francia]] ed alla rivalità tra [[Gran Bretagna]] e [[Germania]]. Malgrado le condizioni favorevoli lo Zar [[Nicola II ]] fallì nell'orchestrare una politica coerente nell'estremo Oriente principalmente a causa dei conflitti tra i suoi ministri. Le mosse scoordinate ed incoerenti della Russia nella regione portarono alla guerra Russo-Giapponese del [[1904]] – [[1905]]
Intorno al cambio di secolo la [[Russia]] guadagnò spazio di manovra in [[Asia]] grazie alle sua alleanza con la [[Francia]] ed alla rivalità tra [[Gran Bretagna]] e [[Germania]]. Malgrado le condizioni favorevoli lo Zar [[Nicola II ]] fallì nell'orchestrare una politica coerente nell'estremo Oriente principalmente a causa dei conflitti tra i suoi ministri. Le mosse scoordinate ed incoerenti della Russia nella regione portarono alla guerra Russo-Giapponese del [[1904]] – [[1905]]

Versione delle 23:50, 15 ago 2004

Template:Russia imperiale

La politica russa in Estremo Oriente

Intorno al cambio di secolo la Russia guadagnò spazio di manovra in Asia grazie alle sua alleanza con la Francia ed alla rivalità tra Gran Bretagna e Germania. Malgrado le condizioni favorevoli lo Zar Nicola II fallì nell'orchestrare una politica coerente nell'estremo Oriente principalmente a causa dei conflitti tra i suoi ministri. Le mosse scoordinate ed incoerenti della Russia nella regione portarono alla guerra Russo-Giapponese del 19041905 Dal 1895 la Germania tentava di competere con la Francia allo scopo di ottenere un atteggiamento più favorevole da parte della Russia e gli uomini di stato britannici speravano di poter negoziare con lo zar un accordo per determinare le relative sfere d'influenza in Asia. Questa situazione permise alla Russia di intervenire nel nord-est del continente dopo la vittoria giapponese sulla Cina nel 1895. Nei negoziati che seguirono il Giappone fu costretto a fare concessioni nella Penisola di Liaotung ed a Port Arthur (Lushun ) nel sud della Manciuria.
L'anno seguente Witte utilizzò capitali francesi per istituire la Banca Cino-Russa. L'obiettivo di questa banca era di finanziare la costruzione di ferrovie attraverso il nord della Manciuria abbreviando così il tragitto della Transiberiana. Entro due anni la Russia acquisì concessioni nella Penisola di Liaotung e a Port Arthur ed iniziò a costruire un tronco ferroviario da Harbin, nella Manciuria centrale, fino a Port Arthur, sulla costa.

Dalla rivolta dei Boxer allo scoppio della guerra

Nel 1900 la Cina reagì alle violazioni nella sua sovranità perpetrate dagli stranieri con un movimento fortemente xenofobo che venne conosciuto come Rivolta dei Boxer.
La Russia inviò nel nord della Cina, come le altre potenze europee, Giappone e Stati Uniti un contingente di militari per difendere i propri interessi ed i propri connazionali.
Nello stesso tempo una forza di 180000 soldati russi venne inviata in Manciuria per garantire la sicurezza delle linee ferroviarie. Il Giappone, con l'appoggio di Stati Uniti e Gran Bretagna chiese il ritiro delle truppe dalla Manciuria. Witte ed alcuni altri diplomatici russi cercarono un compromesso col Giappone proponendo uno scambio tra Manciuria e Corea ma un gruppo di nemici politici dello stesso Witte, reazionari, cortigiani e comandanti militari rifiutarono ogni compromesso. Lo zar approvò il loro punto di vista non considerando seriamente le minacce giapponesi, malgrado l'alleanza di questi con la Gran Bretagna, ed il governo russo si comportò in modo ambiguo fino a quando, agli inizi del 1904, il Giappone dichiarò guerra.

La guerra

Nella guerra che seguì il Giappone poté sfruttare al meglio la sua posizione geografica e ciò unito alla superiorità tecnologica dei suoi armamenti ed al morale delle sue truppe gli dette la superiorità sul mare mentre l'azione della Russia fu spesso pesantemente danneggiata dall'indolenza e incompetenza di molti suoi comandanti.
Nel gennaio del 1905, dopo otto mesi di assedio, la base russa di Port Arthur dovette arrendersi ed in marzo i giapponesi costrinsero i russi a ritirarsi a nord di Mukden. A maggio le ultime speranze russe, riposte in una flotta ottenuta unendo le squadre navali del Baltico e del Mediterraneo, svanirono nella battaglia degli Stretti di Tsushima che vide la flotta giapponese vittoriosa. Teoricamente la Russia avrebbe ancora forse potuto ribaltare le sorti del conflitto spostando il grosso del suo esercito attraverso l'Asia ma lo scoppio della rivoluzione popolare e le pressioni internazionali indussero lo zar a chiedere la pace.
La Russia accettò la mediazione del Presidente degli Stati Uniti Theodore Roosvelt e cedette le più meridionali delle Isole Sakhalin al Giappone riconoscendo anche la sua influenza in Corea e nel sud della Manciuria.

Conseguenze della guerra

La guerra Russo-Giapponese fu un punto di svolta nella storia russa. Essa portò ad un vasto movimento di rivolta contro il governo che fu costretto a dare inizio a profonde riforme sia in campo sociale che economico. Per contro nello stesso periodo gruppi di potere legati a posizioni reazionarie aumentarono la loro influenza sulla corte. In politica estera la Russia riprese i tentativi per estendere la sua influenza nei Balcani e prese parte a tutti i principali intrighi internazionali delle potenze occidentali. Il risultato di una tale politica fu infine quello di essere trascinata in una guerra mondiale senza averne assolutamente la preparazione necessaria.