Ordino: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 50: Riga 50:


{{Parrocchia di Ordino}}
{{Parrocchia di Ordino}}
{{Andorra}}

[[Categoria:Città di Andorra]]
[[Categoria:Città di Andorra]]

Versione delle 17:11, 9 lug 2008

Template:Città Ordino è un villaggio di Andorra, capoluogo della Parrocchia di Ordino. Si trova alla confluenza del torrente di Cegudet e della ribiera d'Ordino.

La parte centrale del paese è costituita dalla piazza e dalla chiesa. La chiesa parrocchiale di Sant Corneli i Sant Cebrià d'Ordino non conserva elementi che permettano di datarla. La chiesa è documentata per la prima volta nell'atto di consacrazione, del XVII secolo.Presenta un campanile a pianta quadrata con un orologio e finestre ad arco. La copertura piramidale ricorda i campanili delle chiese di Canillo e La Massana.

Plaça Major e chiesa dei Santi Cornelio e Cebrià

La Casa Areny-Plandolit, sulla strada principale, conserva ancora un buon esempio di nobiltà rurale. I suoi padroni, gli Areny, e poi i Plandolit, furono baroni di Senaller e Gramenet. L'edificio fu costruito nel 1631 sopra ad un edificio precedente di cui si conserva parte della porta con incisa la1613. La casa subì diverse modifiche nel corso dei secoli, la più importante datata 1849. La casa aveva al piano basso le celle e le stalle. Al piano superiore si trovava una grande sala da pranzo attorno alla quale si trovavano la cucina, le camere da letto, la cappella e lo scrittoio. La casa è stata attuamente riorganizzata a museo etnografico locale.

La Casa Fiter-Riba, è appartenuta all'altra grande famiglia di Ordino. Qui è nato, nel 1706, ed ha vissuto uno dei maggiori studiosi e medici andorrani, Antoni Fiter i Rossell.

Via del paese

La festa major si celebra il 16 settembre e la festa del rosario la prima settimana di luglio.

Template:Parrocchia di Ordino Template:Andorra