6-step: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Alecs.bot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: en:6-step
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{s|danza}}
{{s|danza}}
'''6-Step''' (Six-Step) o '''C.C.-Long''' è considerata la sequenza di passi base per eseguire un [[footwork]]. Partendo da una posizione con mani e piedi a terra, e mantenendo il bacino sempre alla stessa altezza dal suolo, si eseguono 6 passaggi a formare un giro completo attorno all'asse che passa fra il baricentro del corpo. Ripetendo i passi del '''six-step''' in modo fluido e variandone la velocità, si è di fronte ad un [[footwork]].
Il '''Six Step''' è una serie di 6 passi della [[breakdance]] in modo da formare una specie di giro per terra. Si parte con la gamba sinistra e si termina con le gambe aperte. Si puo eseguire a varie velocità, ma fa più scena se si fa veloce.


==Storia==
Esistono varie combinazioni: six-step e Freeze, six-step e verticale. il primo consiste nel fare il six step e poi andare in freeze. il secondo significa andare in verticale dopo un six step.
Secondo [[Mr Wiggles]] il '''six-step''' fu inventato da [[Shorty Rock]] dei [[Crazy Commanders]] [[crew]]. Da qui anche il nome di C CC-Long( dove la doppia "C" sta per "Crazy Commanders"). In generale il '''six-step''' nasce attorno alla metà degli anni settanta, dal bisogno di codificare i passi eseguiti a terra dai primi [[b-boy]]. Successivamente verrà utilizzato come valido strumento nell'insegnamento del [[footwork]] nelle scuole e nei corsi di [[breakdance]].


{{breakdance}}
{{breakdance}}

Versione delle 18:08, 6 lug 2008

6-Step (Six-Step) o C.C.-Long è considerata la sequenza di passi base per eseguire un footwork. Partendo da una posizione con mani e piedi a terra, e mantenendo il bacino sempre alla stessa altezza dal suolo, si eseguono 6 passaggi a formare un giro completo attorno all'asse che passa fra il baricentro del corpo. Ripetendo i passi del six-step in modo fluido e variandone la velocità, si è di fronte ad un footwork.

Storia

Secondo Mr Wiggles il six-step fu inventato da Shorty Rock dei Crazy Commanders crew. Da qui anche il nome di C CC-Long( dove la doppia "C" sta per "Crazy Commanders"). In generale il six-step nasce attorno alla metà degli anni settanta, dal bisogno di codificare i passi eseguiti a terra dai primi b-boy. Successivamente verrà utilizzato come valido strumento nell'insegnamento del footwork nelle scuole e nei corsi di breakdance.