Agnese di Francia (1171-1240): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→‎Bibliografia: Sistemato titolo del libro
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{tmp|bio}}
{{tmp|bio}}'''Anna di Bisanzio''', il suo nome di battesimo era '''Agnès di Francia''' fu la moglie di [[Alessio II Comneno]] e, successivamente, di [[Andronico I Comneno]] e di [[Teodoro Brana]]. Di lei si sa poco, eccetto che nacque probabilmente nel [[1171]] in [[Francia]] e che morì nel [[1240]].
{{Casa dei Capetingi}}
'''Anna di Bisanzio''', il suo nome di battesimo era '''Agnès di Francia''' fu la moglie di [[Alessio II Comneno]] e, successivamente, di [[Andronico I Comneno]] e di [[Teodoro Brana]]. Di lei si sa poco, eccetto che nacque probabilmente nel [[1171]] in [[Francia]] e che morì nel [[1240]].


==Biografia==
==Biografia==
Riga 27: Riga 29:


[[categoria:Imperatrici bizantine]]
[[categoria:Imperatrici bizantine]]
[[Categoria:Capetingi]]
[[categoria:biografie|Agnese]]


[[ca:Agnès de França i de Xampanya]]
[[ca:Agnès de França i de Xampanya]]

Versione delle 00:28, 6 lug 2008

Anna di Bisanzio, il suo nome di battesimo era Agnès di Francia fu la moglie di Alessio II Comneno e, successivamente, di Andronico I Comneno e di Teodoro Brana. Di lei si sa poco, eccetto che nacque probabilmente nel 1171 in Francia e che morì nel 1240.

Biografia

Per riallacciare i legami con l'occidente la madre di Alessio II, Maria, pensò di far sposare il figlio - che aveva solo dieci anni - con la principessa francese Agnese, figlia di Luigi VII di Francia.

Costei arrivò a Costantinopoli nell'estate del 1179, portata da una flotta di navi genovesi sotto il capitanato di Baldovino Guercio.[1] Nel 1180 furono celebrate le nozze tra Alessio II Comneno e Agnese.

Quando, nel 1183, Alessio II fu spodestato e poi assassinato da Andronico I Comneno, la giovane fu obbligata ad andare sposa a questi. L'evento su aspramente criticato dallo storico Niceta Coniata, che ebbe dure parole per Andronico. Nel 1193 divenne l'amante di Teodoro Brana, che era signore di Adrianopoli, sucessivamente lo sposò. Morì nel 1240.

Note

  1. ^ Bernardo e Salem Maragone, Annales Pisani pp. 68-9 dall' ed. Gentile; Ottobono, Annales Genuenses, anno 1179.

Bibliografia

  • Niceta Coniata, Grandezza e catastrofe di Bisanzio 3 vol., Mondadori, Milano 1994.
  • Paolo Cesaretti, L'Impero Perduto, Mondadori, Milano, Ottobre 2006 I edizione.
  • Charles Diehl, Figure bizantine, introduzione di Silvia Ronchey, 2007 (1927 originale), Einaudi, ISBN 978-88-06-19077-4

Voci correlate

  Portale Bisanzio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Bisanzio