Agama Nikaya: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 14: Riga 14:
* ''[[Ekôttarāgama]]'' (增一阿含經, [[pinyin]]: ''Zēngyī āhán jīng'', giapp. ''Zōichi agonkyō''), 473 ''sutra'', forse proveniente dalla scuola [[Mahasanghika]], tradotto da Gautama [[Saṃghadeva]] nel 387, corrisponde all' ''[[Anguttara-nikāya]]'' del [[Canone pāli]].
* ''[[Ekôttarāgama]]'' (增一阿含經, [[pinyin]]: ''Zēngyī āhán jīng'', giapp. ''Zōichi agonkyō''), 473 ''sutra'', forse proveniente dalla scuola [[Mahasanghika]], tradotto da Gautama [[Saṃghadeva]] nel 387, corrisponde all' ''[[Anguttara-nikāya]]'' del [[Canone pāli]].


Nel [[Canone cinese]] manca un testo che faccia riferimento al ''[[Kuddaka-nikāya]]'' del [[Canone pali]], tuttavia i ''[[Vinaya]] delle scuole del [[Buddhismo dei Nikaya]] (fatto salvo quello riguardante la scuola [[Sarvastivada]] che parla solo di 4 agama) riportati nel [[Canone cinese]] indicano l'esistenza di quattro ''agama'' più lo ''Ksudraka Pitaka''. Il [[Canone cinese]] non conserva questo ''pitaka'' ma solo alcune parti di esso, come il ''[[Dharmapada]]'', che si ritrova nel [[Canone cinese]] al n. 210, 211 e 213.
Nel [[Canone cinese]] manca un testo che faccia riferimento al ''[[Kuddaka-nikāya]]'' del [[Canone pali]], tuttavia i ''[[Vinaya]]'' delle scuole del [[Buddhismo dei Nikaya]] (fatto salvo quello riguardante la scuola [[Sarvastivada]] che parla solo di quattro ''agama'') riportati nel [[Canone cinese]] indicano l'esistenza di quattro ''agama'' più lo ''Ksudraka Pitaka'', un testo considerato a parte rispetto agli ''agama''. Il [[Canone cinese]] non conserva questo ''pitaka'' ma solo alcune parti di esso, come il ''[[Dharmapada]]'', che si ritrova nel [[Canone cinese]] al n. 210, 211 e 213.

Il [[Canone tibetano]] contiene solo alcuni frammenti degli Agama-Nikaya.





Versione delle 12:11, 9 giu 2008

Per Āgama-Nikāya la storiografia contemporanea intende la raccolta degli insegnamenti più antichi, e probabilmente attribuibili almeno in parte al Buddha Shakyamuni, riportati nel Suttapitaka del Canone pāli, dove rappresentano le 5 raccolte dei nikāya, e nel Āhánjīng del Canone cinese, dove rappresentano le 4 raccolte degli âgama (cin. āhán).

Nel Canone pāli sono così suddivisi:

Nel Canone cinese sono raccolti nella prima sezione, 阿含經 (Āhánjīng giapp. Agonkyō ) [vol. 01-02] 460 rotoli, sezione dal n. 1 al n. 151 e sono così suddivisi.

Nel Canone cinese manca un testo che faccia riferimento al Kuddaka-nikāya del Canone pali, tuttavia i Vinaya delle scuole del Buddhismo dei Nikaya (fatto salvo quello riguardante la scuola Sarvastivada che parla solo di quattro agama) riportati nel Canone cinese indicano l'esistenza di quattro agama più lo Ksudraka Pitaka, un testo considerato a parte rispetto agli agama. Il Canone cinese non conserva questo pitaka ma solo alcune parti di esso, come il Dharmapada, che si ritrova nel Canone cinese al n. 210, 211 e 213.

Il Canone tibetano contiene solo alcuni frammenti degli Agama-Nikaya.


Voci correlate

  Portale Buddhismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Buddhismo