Cretacico superiore: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m nuova categoria
Nessun oggetto della modifica
Riga 17: Riga 17:
[[he:קרטיקון עליון]]
[[he:קרטיקון עליון]]
[[hu:Késő-kréta]]
[[hu:Késő-kréta]]
[[la:Periodus Cretacea superior]]
[[sh:Kasna kreda]]
[[sh:Kasna kreda]]
[[sv:Yngre krita]]
[[sv:Yngre krita]]

Versione delle 16:41, 18 mag 2008

Il Cretacico superiore (o Cretaceo superiore) è il sottoperiodo del Cretaceo che va da circa 100 a circa 65 milioni di anni fa. Si divide in sei piani: il Cenomaniano, il Turoniano, il Coniaciano, il Santoniano, il Campaniano ed il Maastrichtiano.

Contenuto Fossilifero e Fauna

Durante questo periodo iniziò il rapido sviluppo delle Angiosperme. Le ammoniti continuarono a dominare i mari, anche con lo sviluppo di forme a spirale svolta o a guscio quasi completamente diritto (eteromorfe). Nei mari poco profondi si diversificarono le rudiste, un particolare gruppo di lamellibranchi nei quali una valva assumeva forma conica rovesciata, fissata al substrato, mentre l'altra formava una sorta di opercolo. Tra i rettili marini, gli ittiosauri si estinsero all'inizio del sottoperiodo (probabilmente non oltre il Turoniano), e furono sostituiti dai mosasauri, che si svilupparono fino al termine del Maastrichtiano, estinguendosi al limite Cretaceo-Terziario. Sulla terraferma i dinosauri occupavano la maggior parte degli ambienti, mentre i mammiferi erano ancora piccoli e rari.

La fine del Cretaceo

Si presume che verso la fine del Cretacico superiore un asteroide di dimensioni stratosferiche sia entrato in collisione con la Terra, causando incredibili mutazioni all'ambiente del pianeta. Questo avvenimento coincide con l'estinzione dei dinosauri.