Marin Mersenne: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Eskimbot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: la:Marinus Mersennus
Riga 49: Riga 49:
[[ja:マラン・メルセンヌ]]
[[ja:マラン・メルセンヌ]]
[[ko:마랭 메르센]]
[[ko:마랭 메르센]]
[[la:Marinus Mersennus]]
[[nl:Marin Mersenne]]
[[nl:Marin Mersenne]]
[[pl:Marin Mersenne]]
[[pl:Marin Mersenne]]

Versione delle 08:46, 16 apr 2008

Marin Mersenne.

Marin Mersenne, Marin Mersennus (8 settembre, 15881 settembre, 1648) fu un teologo, filosofo, matematico e teorico della musica. È soprattutto noto per i numeri di Mersenne.

Biografia

Nato da umili genitori di Oizé, Maine, fu educato a Le Mans e presso il collegio gesuiti di La Flèche, dove conobbe Cartesio. Nel 1611 entrò nell'ordine dei Frati minimi, e dopo studi di teologia ed ebraico, ricevette i voti definitivi a Parigi, nel 1613.

Per un certo tempo insegnò filosofia a Nevers, ma rientrò a Parigi nel 1620, nel convento de L'Annonciade. Qui, isieme a figure brillanti come Cartesio, Pascal e Gilles de Roberval, si dedicò allo studio della matematica e della musica. Mantenne un frequente corrispondeza con studiosi contemporanei, come Giovanni Doni e Constantijn Huygens. Pubblicò degli scritti teologici come Quaestiones celeberrimae in Genesim (1623), 'L'Impieté des déistes (1624), e La Vérité des sciences (1624).

Morì nel 1648 per le conseguenze di un intervento chirurgico.

Attività

Mersenne è oggi ricordato per i numeri di Mersenne, ma egli non ebbe la matematica come centro delle sue attività, invece scrisse soprattutto di teoria musicale e teologia. Curò edizioni di Euclide, Archimede ed altri matematici greci, tuttavia il suo maggiore contributo fu l'estesa corrispondeza che ebbe con personalità scientifiche e matematiche del suo tempo. In un epoca in cui ancora non esistevano giornali scientifici, Mersenne agì come veicolo per la circolazione di informazioni e scoperte.

Il suo lavoro filosofico è caratterizzato da una grande erudizione e dalla più stretta ortodossia. Il suo maggior contributo fu l'entusiastica difesa di Cartesio, di cui fu agente a Parigi, e che visitò in Olanda. Portò a Parigi il manoscritto delle Meditazioni e ne difese l'ortodossia contro le critiche. Più tardi abbandonò il pensiero speculativo e tornò alla ricerca scientifica, in particolare a matematica, fisica ed astronomia. Il più noto dei suoi lavori di questo periodo è L'Harmonie universelle (1636), sulla teoria della Musica e degli strumenti musicali

Bibliografia

Opere di Mersenne

  • Euclidis elementorum libri, etc. (Paris, 1626)
  • Les Mécaniques de Galilée (Paris, 1634)
  • Questions inouies ou recreations des savants (1634)
  • Questions théologiques, physiques, etc. (1634)
  • Nouvelles découvertes de Galilée (1639)
  • Cogitata physico-mathematica (1644)
  • Universae geometriae synopsis (1644)

Voci correlate

  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica