Differenze tra le versioni di "Sangay Ngedup"

Jump to navigation Jump to search
1 530 byte rimossi ,  12 anni fa
cancello sezione agiografica (incredibile, non ci bastava la propaganda di casa nostra...)
(cancello sezione agiografica (incredibile, non ci bastava la propaganda di casa nostra...))
}}
==Biografia==
Proviene dal villaggio di ''Nobgang'' in [[Distretto di Punakha|Punakha]]. Si è diplomato alla scuola ''Dr Graham’s Homes'' a ''[[Kalimpong]]'', [[India]], e ha completato la sua istruzione presso il ''St Stephen’s College'' a [[Nuova Delhi]], dove si è laureato. Ha studiato Relazioni Internazionali in [[India]] e in [[Australia]].
 
==La carriera politica==
Ha lavorato in vari settori del Ministero degli Affari Esteri. È stato Ambasciatore del [[Bhutan]] in [[Kuwait]] (1986-1989). Successivamente ha lavorato presso il Ministero del Commercio e dell’Industria. Nel [[1992]] è stato nominato Direttore Generale dei Servizi Sanitari. Nel [[1998]] è divenuto Ministro della Sanità e dell’Istruzione. Dal [[1999]] al [[2000]] è stato Primo Ministro. È Ministro dell’[[Agricoltura]] e, dal [[5 settembre]] [[2005]] al [[6 settembre]] [[2006]], Lyonpo Sangay Ngedup ha ricoperto nuovamente la carica di Primo Ministro. Nel luglio 2007 ha rassegnato le dimissioni da ministro assieme al Primo Ministro e a cinque colleghi ministri per potersi presentare alle prossime elezioni che si terranno nel 2008. Lyonpo Sangay Ngedup ha sempre dimostrato nella sua azione politica un approccio democratico, per questo è stato eletto all'unanimità Presidente e Leader del neo costituito [http://www.pdp.bt People's Democratic Party] del [[Bhutan]].
Ha lavorato in vari settori del Ministero degli Affari Esteri. È stato [[ambasciatore]] del [[Bhutan]] in [[Kuwait]] (1986-1989). Successivamente ha lavorato presso il Ministero del Commercio e dell’Industria. Nel [[1992]] è stato nominato Direttore Generale dei Servizi Sanitari.
 
Ha lavorato in vari settori del Ministero degli Affari Esteri. È stato Ambasciatore del [[Bhutan]] in [[Kuwait]] (1986-1989). Successivamente ha lavorato presso il Ministero del Commercio e dell’Industria. Nel [[1992]] è stato nominato Direttore Generale dei Servizi Sanitari. Nel [[1998]] è divenuto Ministro della Sanità e dell’Istruzione. Dal [[1999]] al [[2000]] è stato Primo Ministro. È Ministro dell’[[Agricoltura]] e, dal [[5 settembre]] [[2005]] al [[6 settembre]] [[2006]], Lyonpo Sangay Ngedup ha ricoperto nuovamente la carica di Primo Ministro. Nel luglio [[2007]] ha rassegnato le dimissioni da ministro assieme al Primo Ministro e a cinque colleghi ministri per potersi presentare alle prossime elezioni che si terranno nel 2008. Lyonpo Sangay Ngedup ha sempre dimostrato nella sua azione politica un approccio democratico, per questo è stato eletto all'unanimità Presidente e Leader del neo costituito [http://www.pdp.bt People's Democratic Party] del [[Bhutan2008]].
==L'impegno per la salute della popolazione==
 
Lyonpo Sangay Ngedup è stato eletto presidente del neo costituito [[People's Democratic Party]] del [[Bhutan]].
Nell’ultimo decennio nella sua attività nel settore sanitario, ha contribuito a plasmare i servizi sanitari in un’organizzazione che costituisce il vanto del Paese per lo spirito di iniziativa, il dinamismo e l’ispirazione. La sua ferma convinzione e attenzione personale alla costruzione di un’organizzazione percepita e considerata come una “famiglia della [[salute]]” ha trasformato i servizi sanitari da servizi caratterizzati da incertezza e inesperienza a organizzazione dinamica, vibrante e impegnata. Attualmente i successi e i risultati del settore sanitario sono apprezzati all’interno di tutte le organizzazioni internazionali.
 
Le sue convinzioni e le sue battaglie per la salute e l’assistenza globale hanno suscitato, in diversi convegni e riunioni internazionali, la fiducia di molti e Lyonpo Sangay Ngedup è stato nominato Presidente del Comitato Esecutivo dell’[[Organizzazione Mondiale della Sanità]] dal [[1996]] al [[1999]]. È anche stato nominato nel Consiglio dei Direttori del [http://www.gavialliance.org/ GAVI] (''Global Alliance for Vaccines and Immunization'' – Alleanza Globale per i Vaccini e l’Immunizzazione).
 
La filosofia di Lyonpo Sangay Ngedup di un "Servizio dal Volto Umano" gli ha fatto ottenere l’affetto e la gratitudine del Paese; per questo gliGli è stato assegnato il più prestigioso dei premi del [[Bhutan]], ilpremio Druk Thugsey (Figlio Prediletto del [[Bhutan]]). Ha anche ricevuto il premio dell’[[Organizzazione Mondiale della Sanità]] ''Tabacco o Salute'' oltre al premio Sasakawa per i successi conseguiti nello sviluppo dell’assistenza sanitaria primaria.
Negli ultimi anni ha girato in lungo e in largo il Paese ed ha fatto visita agli operatori sanitari che lavorano negli angoli più remoti del [[Bhutan]] motivandoli ad erogare servizi di maggiore qualità. La sua vicinanza alle popolazioni di campagna e la comprensione delle loro sfide sanitarie sono considerate la sue passioni segrete per garantire un’assistenza sanitaria sostenibile a tutta la popolazione del [[Bhutan]].
 
La filosofia di Lyonpo Sangay Ngedup di un "Servizio dal Volto Umano" gli ha fatto ottenere l’affetto e la gratitudine del Paese; per questo gli è stato assegnato il più prestigioso dei premi del [[Bhutan]], il Druk Thugsey (Figlio Prediletto del [[Bhutan]]). Ha anche ricevuto il premio dell’[[Organizzazione Mondiale della Sanità]] ''Tabacco o Salute'' oltre al premio Sasakawa per i successi conseguiti nello sviluppo dell’assistenza sanitaria primaria.
 
==La campagna "''Move for Health Walk''"==
La campagna [http://www.move4health.gov.bt/ "Move for Health Walk]", da lui ideata per raccogliere fondi per il [[Bhutan - Fondo Fiduciario per la Sanità | Fondo Fiduciario per la Sanità del Bhutan]], secondo quanto lui stesso ha affermato “haavrebbe costituito un“un umile sforzo per realizzare il sogno di una sanità sostenibile per il popolo del Bhutan, un piccolo contributo per massimizzare la [[Felicità Nazionale Lorda]] concepita dal precedente [[Jigme Singye Wangchuck | Re]]".
 
==Collegamenti esterni==
*[http://www.move4health.gov.bt/ Move for Health Walk]
{{Bhutan}}
 
1 052

contributi

Menu di navigazione