Crêuza: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
SunBot (discussione | contributi)
m Bot: Standardizzo interwiki
Riga 24: Riga 24:


[[categoria:Strade di Genova]]
[[categoria:Strade di Genova]]



[[lij:Crêuza]]
[[lij:Crêuza]]

Versione delle 17:14, 31 mar 2008

Una ripida crêuza
a Sant'Ilario (sopra Nervi)

La crêuza (o creusa, crœza; pronuncia: ['krø:za]) è un termine della lingua ligure spesso italianizzato in crosa. Viene fatto derivare, come l'aggettivo francese creux/creuse, dal latino crŏsus, a sua volta di origine celtica, e definisce la tipica mulattiera che fende verticalmente le colline del Genovesato e di tutta la Liguria.

Più precisamente, la crêuza è una strada suburbana che spesso cammina tra due muri (solitamente a secco) più o meno alti a seconda della pendenza, che delimitano i confini delle proprietà lungo la linea verticale di un rilievo. La pavimentazione tipicamente è data da mattoni al centro e ciottoli tondi ai lati, il profilo è leggermente convesso per il drenaggio; può essere articolata in lunghi e bassi gradoni, definiti da blocchetti in pietra, nei tratti a maggior pendenza.

Le crêuze, così come le coltivazioni a terrazza (le cosiddette fasce) caratterizzano il paesaggio di tutta la Liguria, sia quella che si affaccia sul mare, più conosciuta e pubblicizzata, sia quella dell'entroterra, meno famosa ma non per questo meno caratteristica e bella, spesso cantato da famosi poeti, come Eugenio Montale, Camillo Sbarbaro e Dino Campana.

Curiosità

Voci correlate

Altri progetti

Bibliografia

Lo stesso argomento in dettaglio: Bibliografia su Genova.
  Portale Genova: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Genova