Domenica Laetare: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 12: Riga 12:
L'uso dei paramenti rosa è ammesso anche in una domenica dell'[[Avvento]]: la [[domenica Gaudete]].
L'uso dei paramenti rosa è ammesso anche in una domenica dell'[[Avvento]]: la [[domenica Gaudete]].


Questa domenica voleva un tempo essere per i fedeli una breve sosta nel cammino di penitenza che il tempo di quaresima richiedeva, con la possibilità anche di interrompere il lungo [[digiuno ecclesiastico|digiuno]]. Il rosa quindi, pur rimanendo legato al viola della penitenza, era alleviato dal bianco dell'imminente solennità.
Questa domenica voleva un tempo essere per i fedeli una breve sosta nel cammino di penitenza che il tempo di Quaresima richiedeva, con la possibilità anche di interrompere il lungo [[digiuno ecclesiastico|digiuno]]. Il rosa quindi, pur rimanendo legato al viola della penitenza, era alleviato dal bianco dell'imminente solennità.


{{Anno Liturgico}}
{{Anno Liturgico}}

Versione delle 21:08, 27 feb 2008

L'espressione domenica Laetare indica, nel calendario liturgico della Chiesa Cattolica, la quarta domenica della Quaresima.

Questa espressione era nel passato utilizzata comunemente, mentre ora è utilizzata soltanto raramente.

L'origine dell'espressione deriva dall'inizio (incipit) dell'introito cantato nella messa di tal giorno, che, in latino, inizia con Laetare Jerusalem, che significa: Rallégrati, Gerusalemme.

La domenica Laetare, essendo legata alla data della Pasqua, può cadere in una data compresa tra il 1 marzo e il 4 aprile.

In tale giornata, secondo le regole dei colori liturgici, nella chiesa Cattolica, è possibile utilizzare il rosa nei paramenti liturgici, invece del viola, normalmente utilizzato durante la Quaresima.
L'uso dei paramenti rosa è ammesso anche in una domenica dell'Avvento: la domenica Gaudete.

Questa domenica voleva un tempo essere per i fedeli una breve sosta nel cammino di penitenza che il tempo di Quaresima richiedeva, con la possibilità anche di interrompere il lungo digiuno. Il rosa quindi, pur rimanendo legato al viola della penitenza, era alleviato dal bianco dell'imminente solennità.

Template:Anno Liturgico