Hernando de Soto (economista): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
VolkovBot (discussione | contributi)
Riga 37: Riga 37:
[[no:Hernando de Soto]]
[[no:Hernando de Soto]]
[[pt:Hernando de Soto]]
[[pt:Hernando de Soto]]
[[ru:Сото, Эрнандо де]]
[[ru:Сото, Эрнандо де (экономист)]]
[[sv:Hernando de Soto (ekonom)]]
[[sv:Hernando de Soto (ekonom)]]

Versione delle 19:46, 5 feb 2008

Hernando De Soto (Arequipa, 1941) è un economista peruviano. È presidente dell’Institute for Liberty and Democracy (ILD), Lima. È stato designato come uno dei cinque più importanti innovatori latino-americani del secolo scorso dalla rivista Time nell’edizione speciale del maggio 1999 su Leaders for the New Millennium.

De Soto ha conseguito la sua specializzazione post-laurea presso l’Institute Universitaire de Hautes Etudes Internationales a Ginevra; ha lavorato come economista per il General Agreement on Tariffs and Trade - GATT, come presidente dell’Executive Committee of the Copper Exporting Countries Organization - CIPEC, come managing director dell’Universal Engineering Corporation.

De Soto è stato consigliere personale del presidente Alberto Fujimori fino alle sue dimissioni. Lui e i suoi colleghi dell’ILD sono stati responsabili dell’elaborazione di circa 400 leggi e regolamenti che hanno modernizzato il sistema economico peruviano. Come attività principale, De Soto, insieme con l’ILD, sta elaborando ed implementando programmi di formazione del capitale per i poveri in Asia, America Latina e Medio Oriente.

È stato coinvolto nel Land for Development Programme (LFDP), l’iniziativa promossa dalle United Nations Economic Commission for Europe e Tecnoborsa (la Società consortile del sistema camerale per lo sviluppo e la regolazione dell’economia immobiliare), con Giampiero Bambagioni co-project manager, finalizzata allo sviluppo economico e sociale delle Economie in transizione e dei Paesi in via di sviluppo.

De Soto ha pubblicato The Mystery of Capital: Why Capitalism Triumphs in the West and Fails Everywhere Else, che è stato anche pubblicato in inglese, spagnolo, olandese, cinese, portoghese e italiano.

Collegamenti esterni