Patata quarantina bianca genovese: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m geo
Faberh (discussione | contributi)
Riga 29: Riga 29:
*[http://www.quarantina.it Consorzio della Quarantina]
*[http://www.quarantina.it Consorzio della Quarantina]


[[Categoria:Patata]]
[[Categoria:Patata|Quarantina]]
[[Categoria:Provincia di Piacenza]]
[[Categoria:Provincia di Piacenza]]
[[Categoria:Provincia di Genova]]
[[Categoria:Provincia di Genova]]

Versione delle 19:09, 7 gen 2008

Template:Agroalimentare La patata quarantina è una antica varietà di patata diffusa nell'Appennino Ligure. Diffusa principalmente nell'entroterra genovese e nelle vallate limitrofe: valle Fontanabuona, val d'Aveto, l'altopiano di Marcarolo, in alta val Trebbia (Ottone), in alta val Borbera e nelle zone di Selvola e Santa Maria del Taro.

Caratteristiche

Nonostante il nome quarantina lasci intendere un periodo di crescita veloce è una varietà semiprecoce che viene seminata in aprile e raccolta a settembre. Di pezzatura media, forma da molto irregolare a tondeggiante, con gemmme molto infossate, buccia da avorio a rosso-violaceo, di buona- media serbevolezza.

Varietà

  • Quarantina bianca genovese: nota dal 1880 in tutto l'entroterra genovese. Forma tondeggiante, gemmme profonde, buccia chiara. Adattta a terreni montani e sabbiosi.
  • Quarantina prugnona: molto resistente, adatta alla montagna, diffusa in val d'Aveto, sulle montagne del Marcarolo e del piacentino. Forma irregolare, gemme medio-profonde, buccia macchiata crema-violacea.
  • patata cannellina nera: nota dalla fine del XIII secolo nella valle Fontanabuona e Graveglia. Forma allungata e irregolare, buccia color cuoio.
  • Morella: nota dell'inizio del XIX secolo nel Tigullio. Forma allungata, gemme profonde, buccia viola macchiata in crema.

Cucina

Di pasta bianca, molto fine e compatta, è di sapore eccellente e molto versatile. La suo principale caratteristica culinaria è la tenuta alla cottura, per quanto si prounghi la cottura la patata mantiene la compattezza, non cede, non si disfa. Il suo principale difetto sono gli ocelli delle gemme molto infossati che rendono difficoltosa la sbucciatura.

La prima domenica di ottobre a Rovegno, in val Trebbia, si svolge la sagra della patata e la Festa della quarantina bianca genovese.

Voci correlate

Collegamenti esterni