Patata quarantina bianca genovese: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m fix
m redirect
Riga 1: Riga 1:
#REDIRECT[[patata quarantina]]
{{agroalimentare
|nomeprodotto= PATATA QUARANTINA BIANCA
|categoria = Prodotti vegetali allo stato naturale o trasformati
|zonaproduzione = [[Genova]] ed entroterra ligure
|regione= Liguria
}}
La '''patata quarantina''' è una antica varietà di [[Solanum tuberosum|patata]] diffusa nell'[[Appennino Ligure]].
Diffusa principalmente nell'entroterra genovese e nelle vallate limitrofe: [[valle Fontanabuona]], [[val d'Aveto]], [[valle Scrivia]] e in alta [[val Trebbia]] e [[val Nure]].

==Caratteristiche==
Nonostante il nome ''quarantina'' lasci intendere un periodo di crescita veloce è una varietà semiprecoce che viene seminata in aprile e raccolta a settembre. Di pezzatura media, forma da molto irregolare a tondeggiante, con gemmme molto infossate, buccia da avorio a rosso-violaceo, di buona- media serbevolezza.

==Varietà==
*'''Quarantina bianca genovese''': nota dal [[1880]] in tutto l'entroterra genovese. Forma tondeggiante, gemmme profonde, buccia chiara. Adattta a terreni montani e sabbiosi.
*'''Quarantina prugnona''': molto resistente, adatta alla montagna, diffusa in val d'Aveto, sulle montagne del Marcarolo e del piacentino. Forma irregolare, gemme medio-profonde, buccia macchiata crema-violacea.
*'''Cannellina nera''': nota dalla fine del [[XIII secolo]] nella valle Fontanabuona e Graveglia. Forma allungata e irregolare, buccia color cuoio.
*'''Morella''': nota dell'inizio del [[XIX secolo]] nel [[Tigullio]]. Forma allungata, gemme profonde, buccia viola macchiata in crema.

==Cucina==
Di pasta bianca, molto fine e compatta, è di sapore eccellente e molto versatile.
La suo principale caratteristica culinaria è la ''tenuta'' alla cottura, per quanto si prounghi la cottura la patata mantiene la compattezza, non ''cede'', non si disfa. Il suo principale ''difetto'' sono gli ocelli delle gemme molto infossati che rendono difficoltosa la sbucciatura.

La prima domenica di ottobre a [[Rovegno]], in val Trebbia, si svolge la sagra della patata e la '''Festa della quarantina bianca genovese'''.

==Voci correlate==
*[[Patata (alimento)]]

==Collegamenti esterni==
*[http://www.quarantina.it Consorzio della Quarantina]

[[Categoria:Patata]]
[[Categoria:Provincia di Piacenza]]
[[Categoria:Provincia di Genova]]

Versione delle 00:25, 4 gen 2008

Reindirizza a: