Opel Diplomat: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 50: Riga 50:
Nonostante il poco successo della prima serie la [[Casa automobilistica|Casa]] tedesca ci riprovò nel [[1968]], lanciando la ''Diplomat B''.
Nonostante il poco successo della prima serie la [[Casa automobilistica|Casa]] tedesca ci riprovò nel [[1968]], lanciando la ''Diplomat B''.


Dal punto di vista tecnico l' unica novità riguardava l'adozione dell'alimentazione a [[iniezione (motore)|iniezione meccanica]] sul 6 cilindri in linea (con conseguente aumento di potenza da 145 a 160cv) e la ponte posteriore tipe De Dion. Invariato, invece, il V8.
Dal punto di vista tecnico l' unica novità riguardava l'adozione dell'alimentazione a [[iniezione (motore)|iniezione meccanica]] sul 6 cilindri in linea (con conseguente aumento di potenza da 145 a 160cv) e la ponte posteriore tipo De Dion. Invariato, invece, il V8.
[[Carrozzeria]] e interni erano completamente nuovi, ma sempre d'ispirazione americana. Non venne riproposta la coupé.
[[Carrozzeria]] e interni erano completamente nuovi, ma sempre d'ispirazione americana. Non venne riproposta la coupé.



Versione delle 13:32, 19 dic 2007

Opel Diplomat
Opel Diplomat A
Descrizione generale
Costruttorebandiera  Opel
Tipo principaleBerlina
Altre versioniCoupé
Produzionedal 1964 al 1977
Sostituita daOpel Senator
File:P037 Opel Diplomat B.jpg
Opel Diplomat B

La Diplomat è un'autovettura prodotta dalla Opel tra il 1964 ed il 1977 e facente parte del gruppo cosiddetto KAD (Kapitän, Admiral, Diplomat) che costituivano le ammiraglie della casa.

La Diplomat A

All'inizio degli anni sessanta tutto ciò che proveniva dagli Stati Uniti d'America era, di per sé, "alla moda" e a questa tendenza non sfuggivano, naturalmente, neppure le automobili. Le luccicanti auto d'oltreoceano rappresentavano, per molti, un sogno. Da queste considerazioni partirono i vertici della Opel (filiale europea della General Motors), quando decisero di mettere sul mercato un'ammiraglia che portasse in Europa Occidentale il gusto delle Cadillac.

La linea di chiara ispirazione americana ed il motore V8 "made in USA" (lo stesso della Corvette) erano gli atout principali della nuova berlina Opel di grandi dimensioni: la Diplomat.

Grazie ai 230cv sviluppati dal possente V8 monoalbero laterale di 5354cc, alimentato da un grosso carburatore Holley quadricorpo, la Diplomat aveva una souplesse di marcia notevole. Tra le altre caratteristiche dell'ammiraglia Opel si segnalavano il retrotreno DeDion con freni a disco "entrobordo", la trazione posteriore e il cambio manuale a 4 marce con comando al volante (ma c'era, ovviamente, anche automatico a 3 rapporti).

Nel 1965 la gamma venne completata dalla versione coupé (con padiglione ribassato, due sole porte e assenza del montante centrale e delle cornici ai finestrini) e dalla berlina equipaggiata con il 6 cilindri in linea "made in Germany" di 2784cc da 145cv. La coupé era solo V8.

La grossa Opel non ottenne però grandi consensi: chi acquistava un'ammiraglia preferiva, in Europa, un marchio di prestigio (Mercedes-Benz, BMW o Jaguar).

La Diplomat B

Nonostante il poco successo della prima serie la Casa tedesca ci riprovò nel 1968, lanciando la Diplomat B.

Dal punto di vista tecnico l' unica novità riguardava l'adozione dell'alimentazione a iniezione meccanica sul 6 cilindri in linea (con conseguente aumento di potenza da 145 a 160cv) e la ponte posteriore tipo De Dion. Invariato, invece, il V8. Carrozzeria e interni erano completamente nuovi, ma sempre d'ispirazione americana. Non venne riproposta la coupé.

La Diplomat B uscì di scena nel 1977, rimpiazzata dalla Senator.

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti