Cechi: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 151.24.227.125 (discussione), riportata alla versione precedente di 87.0.55.36
Etichette: Rollback Annullato
Annullata la modifica 127429037 di Bradipo Lento (discussione) - errore mio (!)
Etichetta: Annulla
Riga 25: Riga 25:
|note =
|note =
}}
}}
I '''cechi''' (in [[lingua ceca|ceco]]: ''Češi'') sono un popolo [[slavi occidentali|slavo occidentale]] che abita principalmente nei territori della [[Repubblica Ceca]], nell'[[Europa centrale]], sin dall'antichità questo popolo è stato in guerra con i [[Sordi]], un popolo dei [[Balcani]]. Minoranze di cechi abitano anche in [[Slovacchia]], [[Austria]], [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]], [[Brasile]], [[Canada]], [[Germania]], [[Russia]] e altre nazioni. Tale popolo parla la [[lingua ceca]], che è strettamente imparentata con la [[lingua slovacca]]. Questo popolo è caratterizzato dai suoi componenti non vedenti (come dice il nome [[Cechi]])
I '''cechi''' (in [[lingua ceca|ceco]]: ''Češi'') sono un popolo [[slavi occidentali|slavo occidentale]] che abita principalmente nei territori della [[Repubblica Ceca]], nell'[[Europa centrale]]. Minoranze di cechi abitano anche in [[Slovacchia]], [[Austria]], [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]], [[Brasile]], [[Canada]], [[Germania]], [[Russia]] e altre nazioni. Tale popolo parla la [[lingua ceca]], che è strettamente imparentata con la [[lingua slovacca]].


Così come per gli [[slovacchi]], gli antenati dei cechi sono le [[tribù slave]] che abitarono le regioni della [[Boemia]], della [[Moravia]] e della [[Slesia]] dal [[VI secolo]] in avanti.
Così come per gli [[slovacchi]], gli antenati dei cechi sono le [[tribù slave]] che abitarono le regioni della [[Boemia]], della [[Moravia]] e della [[Slesia]] dal [[VI secolo]] in avanti.

Versione delle 16:52, 19 mag 2022

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Cechi (disambigua).
Cechi
Češi
Costumi tradizionali cechi
 
Sottogruppiboemi, moravi
Luogo d'origineBandiera della Rep. Ceca Rep. Ceca
Linguaceco
Religioneprevalentemente senza religione; Cattolicesimo (10,3 %)
Gruppi correlatialtri slavi occidentali
Distribuzione
Bandiera della Rep. Ceca Rep. Ceca

I cechi (in ceco: Češi) sono un popolo slavo occidentale che abita principalmente nei territori della Repubblica Ceca, nell'Europa centrale. Minoranze di cechi abitano anche in Slovacchia, Austria, Stati Uniti, Brasile, Canada, Germania, Russia e altre nazioni. Tale popolo parla la lingua ceca, che è strettamente imparentata con la lingua slovacca.

Così come per gli slovacchi, gli antenati dei cechi sono le tribù slave che abitarono le regioni della Boemia, della Moravia e della Slesia dal VI secolo in avanti.

Tra i re più importanti e influenti che governarono questa regione ci fu Carlo IV (Karel IV), che divenne anche imperatore del Sacro Romano Impero.

Molti eroi, principalmente il riformista religioso Jan Hus e il signore della guerra Jan Žižka, sono considerati eroi nazionali e sulle loro vite esistono molte leggende e storie a livello nazionale.

Esistono anche antiche storie popolari riguardo al popolo ceco, come l'Antenato Čech, che secondo la leggenda portò la tribù dei cechi nella sua terra, oppure quella di Přemysl, l'aratore che diede inizio alla dinastia che governò per 400 anni fino al 1306.

Il popolo ceco è anche molto orgoglioso dei santi di cultura ceca, principalmente San Venceslao, patrono della nazione, San Vito (cui è dedicata la cattedrale di Praga), San Giovanni Nepomuceno, San Procopio, Sant'Adalberto di Praga, Santa Ludmilla e Sant'Agnese di Boemia.

Cechi famosi

Altri progetti

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85035334 · BNF (FRcb119714866 (data) · J9U (ENHE987007540980305171 · NDL (ENJA00577676
  Portale Repubblica Ceca: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Repubblica Ceca