Utente:Galati Antonello: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m →‎Medicina nucleare: fix wikilink
→‎libri completi:: + nuovo libro
Riga 135: Riga 135:
==libri completi:==
==libri completi:==


*[https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Galati_Antonello/Libri/Basi_di_Radiologia Basi di Radiologia]
*[http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Galati_Antonello/Libri/Basi_di_Medicina_Nucleare Basi di Medicina Nucleare]
*[http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Galati_Antonello/Libri/Basi_di_Medicina_Nucleare Basi di Medicina Nucleare]
*[http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Galati_Antonello/Libri/Basi_di_Psichiatria Basi di Psichiatria]
*[http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Galati_Antonello/Libri/Basi_di_Psichiatria Basi di Psichiatria]

Versione delle 11:03, 28 mar 2022

Sono iscritto a Wikipedia dal 2008. Dopo anni di studi sono finalmente riuscito a diventare medico (ringrazio per questo anche wikipedia che mi ha aiutato un sacco di volte con le sue informazioni... e che ho cercato e cercherò di ringraziare coi miei contributi). Mi occupo a tempo perso anche di biologia,chimica,e in generale di scienze naturali; oltre che di informatica (linux in particolare).

Voci create o a cui ho collaborato

Neuroradiologia

Radiologia

Una barnstar a raggi-x come premio per il tuo ottimo lavoro sulle voci riguardanti le metodiche radiologiche. Complimenti, continua così!! --Adert (msg) 19:05, 3 feb 2019 (CET)

Medicina nucleare

Medicina interna

Oncologia

Reumatologia

Nefrologia

Malattie genetiche

Biochimica

Microbiologia

immunologia

Informatica

Libri

Tempo fa avevo iniziato a sfruttare la feature che consente di assemblare dei libri usando come base le voci dell'enciclopedia. Secondo me questa funzione del software MediaWiki è molto utile per rendere meglio consultabili le parti di quest'opera a chi per esempio deve preparare un' esame e vuole perdere meno tempo possibile a cercare fonti in giro per la rete. Inoltre questa caratteristica è interessante in quanto consente di creare opere in licenza completamente libera e sempre aggiornate che, se ben gestite, a mio parere possono anche far concorrenza alle fonti "ufficiali" di informazioni (la qualità del pdf ottenuto con questo metodo è direttamente confrontabile con i normali "testi di riferimento" per i vari argomenti).

A mio parere. l'adozione massiccia di questo sistema farebbe risparmiare molti quattrini a studenti e famiglie, oltre ad aumentare la credibilità dell'enciclopedia... ma ad essere del tutto sinceri, le pecche di questa strategia sono a volte la non esattezza o incompletezza delle voci (cose perartro facilmente risolvibili aggiungendo o aggiornando, anche con impegno diretto da parte della stessa utenza che consulta la fonte) e soprattutto in alcuni casi l'eccesivo contenuto inutile per l'argomento trattato aggiunto al testo (ad esempio in un "libro" di chimica se inserisco la voce materia troverò un sacco di materiale iperspecialistico che ai più serve a poco).

Purtroppo al momento il creatore di libri in formato pdf non funziona.. speriamo che gli informatici aggiustino il software!

Per darvi una dimostrazione dell'efficacia di tutto questo ho già preparato alcuni testi che potete consultare seguendo i link sottostanti:

libri completi:

libri in costruzione (vedi relative pagine di discussione)

Progetto Biologia della Cellula

L'obiettivo è tentare di creare un clone dell' Alberts (famoso testo di biologia cellulare) completamente libero. Sotto i "volumi" (corrispondenti ai capitoli del testo) già creati, con vario grado di completezza.