Giudici della Corte costituzionale della Repubblica Italiana: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 819: Riga 819:
from: 05/12/2002 till: 23/01/2004 color:pres text:"Chieppa" fontsize:10
from: 05/12/2002 till: 23/01/2004 color:pres text:"Chieppa" fontsize:10
from: 06/11/2011 till: 27/01/2013 color:pres text:"Quaranta" fontsize:10
from: 06/11/2011 till: 27/01/2013 color:pres text:"Quaranta" fontsize:10
from: 18/12/2020 till: end color:pres text:"Coraggio" fontsize:10
from: 18/12/2020 till: 28/01/2022 color:pres text:"Coraggio" fontsize:10
barset:break
barset:break
barset:skip
barset:skip

Versione delle 11:22, 28 gen 2022

La Corte costituzionale della Repubblica Italiana è composta di quindici giudici, nominati per un terzo dal Presidente della Repubblica, per un terzo dal Parlamento in seduta comune e per un terzo dalle supreme magistrature ordinaria e amministrative.[1]

Elezione dei giudici della Corte

L'art. 135, comma 1 della Costituzione afferma che la Corte costituzionale è composta di quindici giudici nominati:

  • tre sono eletti da un collegio del quale fanno parte il presidente, il procuratore generale, i presidenti di sezione, gli avvocati generali, i consiglieri e i sostituti procuratori generali della Corte di cassazione;
  • uno da un collegio del quale fanno parte il presidente, i presidenti di sezione e i consiglieri del Consiglio di Stato;
  • uno da un collegio del quale fanno parte il presidente, i presidenti di sezione, i consiglieri, il procuratore generale e i viceprocuratori generali della Corte dei conti.

Questa struttura mista è finalizzata a conferire equilibrio alla Corte costituzionale: per favorire tale equilibrio il costituente associa, nella composizione dell'organo, l'elevata preparazione tecnico-giuridica e la necessaria sensibilità politica.

I giudici della Corte costituzionale sono scelti tra i magistrati anche a riposo delle giurisdizioni superiori ordinaria e amministrative, i professori ordinari di università in materie giuridiche e gli avvocati dopo venti anni di esercizio (comma 2).

Nomina parlamentare

I giudici della Corte costituzionale che nomina il Parlamento sono eletti da questo in seduta comune delle due Camere, a scrutinio segreto e con la maggioranza dei due terzi dei componenti l'Assemblea. Per gli scrutini successivi al terzo è sufficiente la maggioranza dei tre quinti dei componenti l'Assemblea. (art. 3 legge cost.).

Fino all'entrata in vigore di tale legge costituzionale, vigevano i quorum previsti dai commi 1 e 2 (abrogati) dell'art. 3 legge n. 87 del 1953, secondo cui per i primi due scrutini era necessaria la maggioranza dei tre quinti dei componenti l'Assemblea, mentre per gli scrutini successivi al secondo era sufficiente la maggioranza dei tre quinti dei votanti.

Nomina presidenziale

I giudici della Corte costituzionale, la cui nomina spetta al Presidente della Repubblica, sono nominati con suo decreto. Il decreto è controfirmato dal Presidente del Consiglio dei ministri (art. 4 legge n. 87 del 1953).

La nomina dei giudici da parte del Presidente della Repubblica richiede la controfirma ministeriale del Presidente del Consiglio dei Ministri (si tratta, in questo caso, di un atto sostanzialmente presidenziale; il requisito della firma ministeriale non incide sul contenuto della decisione che è di competenza del Presidente della Repubblica. È competenza della Corte costituzionale accertare l'esistenza dei requisiti soggettivi di ammissione dei propri componenti (...), deliberando a maggioranza assoluta dei suoi componenti (art. 2 legge cost. n. 2 del 1967).

Le deliberazioni della Corte relative alla validità dei titoli di ammissione dei giudici sono depositate nella cancelleria. Dopo che la Corte ha accertato la validità dei titoli di ammissione dei giudici, il Presidente ne dà comunicazione al Presidente dell'organo dal quale il nuovo giudice proviene. Successivamente, i giudici sono ammessi a prestare giuramento (artt. 11 e 12 Regolamento Corte).

Nomina da parte delle supreme magistrature

I giudici della Corte la cui nomina spetta alle supreme magistrature ordinaria e amministrative sono eletti:

  • tre da un collegio del quale fanno parte il presidente della Corte di cassazione che lo presiede, il procuratore generale, i presidenti di sezione, gli avvocati generali, i consiglieri e i sostituti procuratori generali della Corte di cassazione (art. 2 c. 1 lett. a) legge n. 87 del 1953);
  • uno da un collegio del quale fanno parte il presidente del Consiglio di Stato che lo presiede, i presidenti di sezione e i consiglieri del Consiglio di Stato (art. 2 c. 1 lett. b));
  • uno da un collegio del quale fanno parte il presidente della Corte dei conti che lo presiede, i presidenti di sezione, i consiglieri, il procuratore generale e i viceprocuratori generali della Corte dei conti (art. 2 c. 1 lett. c)).

I componenti di ciascun collegio possono votare per un numero di candidati pari a quello dei giudici che il collegio deve eleggere. Si considerano non iscritti i nomi eccedenti tale numero (art. 2 c. 2).

Sono proclamati eletti coloro che ottengono il maggior numero di voti purché raggiungano la maggioranza assoluta dei componenti del collegio. Qualora nella prima votazione non si raggiunga tale maggioranza, si procede, nel giorno successivo, a votazione di ballottaggio tra i candidati, in numero doppio dei giudici da eleggere, che abbiano riportato il maggior numero di voti; sono proclamati eletti coloro che ottengono la maggioranza relativa. A parità di voti è proclamato eletto o entra in ballottaggio il più anziano di età (cfr. art. 4 legge cost. n. 2 del 1967).

Presidente e vicepresidente

La Corte elegge fra i suoi componenti il presidente che rimane in carica 3 anni (fino al 1967, 4 anni) ed è rieleggibile, fatti salvi i termini di scadenza del mandato di giudice[2] (art. 135 comma 5 Cost.)

L'elezione del Presidente ha luogo a scrutinio segreto sotto la presidenza del giudice più anziano di carica. Funzionano da scrutatori i due giudici meno anziani. Avvenuta la proclamazione, gli scrutatori distruggono le schede della votazione (art. 7 commi 1, 3, 4 Regolamento Corte).

Nel caso nessuno riporti la maggioranza dei componenti, si procede ad una nuova votazione e, dopo di questa, eventualmente, alla votazione di ballottaggio tra i candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti e si proclama eletto chi abbia riportato la maggioranza. In caso di parità è proclamato eletto il più anziano di carica e, in mancanza, il più anziano di età (art. 6 commi 1 e 2 legge n. 87 del 1953).

Il Presidente, subito dopo l'insediamento nella carica, designa un giudice destinato a sostituirlo per il tempo necessario in caso di impedimento (art. 6 co. 4); tale giudice assume il titolo di vicepresidente, ai sensi dell'art. 22-bis del Regolamento della Corte; un secondo vicepresidente può essere nominato dalla Corte su proposta del Presidente.

Mandato dei giudici

I giudici hanno l'obbligo d'intervenire alle sedute della Corte quando non siano legittimamente impediti (art. 6 comma 1 Regolamento Corte).

Durata del mandato

I giudici della Corte, prima di assumere le funzioni, prestano giuramento di osservare la Costituzione e le leggi, nelle mani del Presidente della Repubblica, alla presenza dei Presidenti delle Camere (art. 5 legge n. 87 del 1953).

Il mandato, decorrente dal giorno del giuramento e non rinnovabile, inizialmente durava 12 anni; dal 1967 è stato ridotto a 9 anni[3] (cfr. art. 135 comma 3 Cost.).

Tra i giudici che prestano giuramento nello stesso giorno, viene considerato il più anziano quello di maggiore età (art. 13 comma 2 Regolamento Corte).

Scadenza del mandato

Alla scadenza del termine il giudice costituzionale cessa dalla carica e dall'esercizio delle funzioni (art. 135 comma 4 Cost.) (divieto di cd. prorogatio). Tale comma è stato aggiunto dalla legge costituzionale 2/1967, quando la Corte, nel silenzio della carta fondamentale, aveva riconosciuto esplicitamente la prorogatio (all'art. 18 del Regolamento generale) di fronte ai ritardi del Parlamento in seduta comune nell'elezione dei giudici della Corte di sua spettanza e di fronte al pericolo di una paralisi del collegio.

Della cessazione dalla carica di giudice il Presidente dà comunicazione all'organo che ha nominato il giudice. In ogni caso, di tale cessazione si dà anche notizia al Presidente della Repubblica e ai Presidenti dei due rami del Parlamento (art. 8 Regolamento Corte; cfr. art. 5 comma 1 legge cost. n. 2 del 1967).

I giudici cessati dall'ufficio, sempre che siano stati in carica per almeno quattro anni, assumono il titolo di giudice emerito (art. 20 Regolamento Corte).

Compatibilità

L'ufficio di giudice della Corte è incompatibile con quello di membro del Parlamento, di un Consiglio regionale, con l'esercizio della professione di avvocato e con ogni carica ed ufficio indicati dalla legge (art. 135 comma 6 Cost.).

I giudici della Corte non possono assumere o conservare altri uffici o impieghi pubblici o privati, né esercitare attività professionali, commerciali o industriali, funzioni di amministratore o sindaco in società che abbiano fine di lucro. Durante il periodo di appartenenza alla Corte i giudici che siano magistrati in attività di servizio, o professori universitari, non potranno continuare nell'esercizio delle loro funzioni. Essi saranno collocati fuori ruolo per tutto il periodo in cui restano in carica e fino a quando non raggiungono i limiti di età per essere collocati a riposo. I giudici della Corte non possono far parte di commissioni giudicatrici di concorso, né ricoprire cariche universitarie e non possono essere candidati in elezioni amministrative o politiche (art. 7 commi 1, 2, 3 e 5 legge n. 87 del 1953).

I giudici della Corte non possono svolgere attività inerente ad una associazione o partito politico (art. 8 legge n. 87).

Sulle questioni relative alle incompatibilità dei giudici decide esclusivamente la Corte (art. 14 Regolamento Corte).

Rimozione o sospensione

I giudici della Corte non possono essere rimossi né sospesi dal loro ufficio se non con decisione della Corte, per sopravvenuta incapacità fisica o civile o per gravi mancanze nell'esercizio delle loro funzioni (art. 3 comma 1 legge cost. n. 1 del 1948).

I giudici della Corte possono essere rimossi o sospesi dal loro ufficio solo in seguito a deliberazione della Corte presa a maggioranza di due terzi dei componenti che partecipano all'adunanza.

Il giudice della Corte che per sei mesi non eserciti le sue funzioni decade dalla carica (artt. 7 e 8 legge cost. n. 1 del 1953).

Nel caso in cui si debba procedere alla sospensione o rimozione o alla pronuncia di decadenza di un giudice (...), il Presidente convoca la Corte, previa deliberazione dell'Ufficio di presidenza (art. 16 comma 1 Regolamento Corte).

Le dimissioni del giudice devono essere presentate alla Corte. La deliberazione con la quale la Corte accetta le dimissioni è depositata in cancelleria (art. 17 Regolamento Corte).

Immunità

Finché durano in carica, i giudici della Corte godono dell'immunità accordata nel secondo comma dell'art. 68 Cost. ai membri delle due Camere. L'autorizzazione ivi prevista è data dalla Corte costituzionale. (art. 3 comma 2 legge cost. n. 1 del 1948).

I giudici della Corte non sono sindacabili, né possono essere perseguiti per le opinioni espresse e i voti dati nell'esercizio delle loro funzioni (art. 5 legge cost. n. 1 del 1953).

Le domande dell'autorità competente per sottoporre a procedimento penale o procedere all'arresto di un giudice della Corte sono trasmesse alla Corte stessa per il tramite del Ministero della giustizia (art. 9 legge n. 87).

Qualora pervenga alla Corte la richiesta di autorizzazione (...), il Presidente nomina una commissione di tre giudici per la relazione e fissa la seduta della Corte per un giorno non successivo al trentesimo da quello in cui è pervenuta la richiesta. Della richiesta e della convocazione è data notizia al giudice, che può prendere visione degli atti depositati presso la presidenza. Il giudice può presentare memorie scritte e ha diritto di essere ascoltato, quando ne faccia richiesta. La deliberazione della Corte è presa a scrutinio segreto ed è depositata nella cancelleria (art. 15 Regolamento Corte).

Tutti i provvedimenti che la Corte adotta nei confronti dei giudici (...) sono deliberati in camera di consiglio ed a maggioranza dei suoi componenti; essi devono essere motivati e sono resi pubblici (...) (art. 11 legge n. 87).

Retribuzione

I giudici della Corte hanno tutti egualmente una retribuzione corrispondente al più elevato livello tabellare che sia stato raggiunto dal magistrato della giurisdizione ordinaria investito delle più alte funzioni, aumentato della metà e corrispondente quindi a 360.000 euro lordi all'anno (all'incirca 12.618 euro netti al mese nel 2015)[4]. Al Presidente è inoltre attribuita una indennità di rappresentanza pari ad un quinto della retribuzione. Tale trattamento sostituisce ed assorbe quello che ciascuno, nella sua qualità di funzionario di Stato o di altro ente pubblico, in servizio o a riposo, aveva prima della nomina a giudice della Corte (art. 12 commi 1 e 2 legge n. 87; cfr. art. 6 legge cost. n. 1 del 1953).

Le retribuzioni e le indennità spettanti ai giudici sono a carico del bilancio della Corte (art. 19 Regolamento Corte).

Elenco cronologico

La data di inizio del mandato è quella del giuramento e non quella di designazione.[5][6][7][8] In grassetto i giudici costituzionali in carica.[9]
I giudici sono elencati in ordine di data di giuramento, di designazione e di età. L'elenco è aggiornato al 18 dicembre 2020, data dell'ultima variazione.

Giudice Qualifica Autorità designante Designazione Giuramento Fine mandato Presidente Vicepresidente
Battaglini, Ernesto Ernesto Battaglini Avvocato generale Corte di cassazione Template:Dts Template:Dts Template:Dts[10]
Papaldo, Antonino Antonino Papaldo Magistrato amministrativo Consiglio di Stato Template:Dts Template:Dts Template:Dts 1966-1967
Lampis, Giuseppe Giuseppe Lampis Magistrato ordinario giudicante Corte di cassazione Template:Dts Template:Dts Template:Dts[10]
Cosatti, Mario Mario Cosatti Magistrato contabile Corte dei conti Template:Dts Template:Dts Template:Dts[10] 1962-1963
Gabrieli, Francesco Pantaleo Francesco Pantaleo Gabrieli Magistrato ordinario giudicante Corte di cassazione Template:Dts Template:Dts Template:Dts[10]
Ambrosini, Gaspare Gaspare Ambrosini Professore ordinario Parlamento in seduta comune Template:Dts Template:Dts Template:Dts 1962-1967 1961-1962
Bracci, Mario Mario Bracci Professore ordinario Parlamento in seduta comune Template:Dts Template:Dts Template:Dts[10]
Cappi, Giuseppe Giuseppe Cappi Avvocato Parlamento in seduta comune Template:Dts Template:Dts Template:Dts[10] 1961-1962
Jaeger, Nicola Nicola Jaeger Professore ordinario Parlamento in seduta comune Template:Dts Template:Dts Template:Dts
Cassandro, Giovanni Giovanni Cassandro Professore ordinario Parlamento in seduta comune Template:Dts Template:Dts Template:Dts
De Nicola, Enrico Enrico De Nicola Avvocato Presidente della Repubblica Template:Dts Template:Dts Template:Dts[11] 1956-1957
Azzariti, Gaetano Gaetano Azzariti Magistrato ordinario giudicante Presidente della Repubblica Template:Dts Template:Dts Template:Dts[10] 1957-1961 1956-1957
Perassi, Tomaso Tomaso Perassi Professore ordinario Presidente della Repubblica Template:Dts Template:Dts Template:Dts[10] 1957-1960
Capograssi, Giuseppe Giuseppe Capograssi Professore ordinario Presidente della Repubblica Template:Dts Template:Dts Template:Dts[10]
Castelli Avolio, Giuseppe Giuseppe Castelli Avolio Magistrato amministrativo Presidente della Repubblica Template:Dts Template:Dts Template:Dts[10] 1963-1966
Petrocelli, Biagio Biagio Petrocelli Professore ordinario Presidente della Repubblica Template:Dts Template:Dts Template:Dts
Manca, Antonio Antonio Manca Magistrato ordinario requirente Corte di cassazione Template:Dts Template:Dts Template:Dts
Sandulli, Aldo Mazzini Aldo Mazzini Sandulli Professore ordinario Presidente della Repubblica Template:Dts Template:Dts Template:Dts 1968-1969
Branca, Giuseppe Giuseppe Branca Professore ordinario Parlamento in seduta comune Template:Dts Template:Dts Template:Dts 1969-1971 1968-1969
Fragali, Michele Michele Fragali Magistrato ordinario giudicante Corte di cassazione Template:Dts Template:Dts Template:Dts 1969-1972
Mortati, Costantino Costantino Mortati Professore ordinario Presidente della Repubblica Template:Dts Template:Dts Template:Dts 1972
Chiarelli, Giuseppe Giuseppe Chiarelli Professore ordinario Presidente della Repubblica Template:Dts Template:Dts Template:Dts 1971-1973
Verzì, Giuseppe Giuseppe Verzì Magistrato ordinario giudicante Corte di cassazione Template:Dts Template:Dts Template:Dts 1972-1974
Benedetti, Giovanni Battista Giovanni Battista Benedetti Magistrato contabile Corte dei conti Template:Dts Template:Dts Template:Dts 1974-1975
Bonifacio, Francesco Paolo Francesco Paolo Bonifacio Professore ordinario Parlamento in seduta comune Template:Dts Template:Dts Template:Dts 1973-1975
Oggioni, Luigi Luigi Oggioni Magistrato ordinario giudicante Presidente della Repubblica Template:Dts Template:Dts Template:Dts 1975-1978
De Marco, Angelo Angelo De Marco Magistrato amministrativo Consiglio di Stato Template:Dts Template:Dts Template:Dts
Rocchetti, Ercole Ercole Rocchetti Avvocato Parlamento in seduta comune Template:Dts Template:Dts Template:Dts
Capalozza, Enzo Enzo Capalozza Avvocato Parlamento in seduta comune Template:Dts Template:Dts Template:Dts
Trimarchi, Vincenzo Vincenzo Trimarchi Professore ordinario Parlamento in seduta comune Template:Dts Template:Dts Template:Dts
Crisafulli, Vezio Vezio Crisafulli Professore ordinario Presidente della Repubblica Template:Dts Template:Dts Template:Dts[12]
Reale, Nicola Nicola Reale Magistrato ordinario requirente Corte di cassazione Template:Dts Template:Dts Template:Dts[12]
Rossi, Paolo Paolo Rossi Professore ordinario Presidente della Repubblica Template:Dts Template:Dts Template:Dts[12] 1975-1978
Amadei, Leonetto Leonetto Amadei Avvocato Parlamento in seduta comune Template:Dts Template:Dts Template:Dts 1979-1981
Gionfrida, Giulio Giulio Gionfrida Magistrato ordinario giudicante Corte di cassazione Template:Dts Template:Dts Template:Dts 1979-1981
Volterra, Edoardo Edoardo Volterra Professore ordinario Presidente della Repubblica Template:Dts Template:Dts Template:Dts 1981-1982
Astuti, Guido Guido Astuti Professore ordinario Presidente della Repubblica Template:Dts Template:Dts Template:Dts[10]
Rossano, Michele Michele Rossano Magistrato ordinario requirente Corte di cassazione Template:Dts Template:Dts Template:Dts
De Stefano, Antonino Antonino De Stefano Magistrato contabile Corte dei conti Template:Dts Template:Dts Template:Dts 1982-1984
Elia, Leopoldo Leopoldo Elia Professore ordinario Parlamento in seduta comune Template:Dts Template:Dts Template:Dts 1981-1985
Roehrssen, Guglielmo Guglielmo Roehrssen Magistrato amministrativo Consiglio di Stato Template:Dts Template:Dts Template:Dts 1984-1986
Reale, Oronzo Oronzo Reale Avvocato Parlamento in seduta comune Template:Dts Template:Dts Template:Dts
Bucciarelli-Ducci, Brunetto Brunetto Bucciarelli-Ducci Magistrato ordinario giudicante Parlamento in seduta comune Template:Dts Template:Dts Template:Dts
Malagugini, Alberto Alberto Malagugini Avvocato Parlamento in seduta comune Template:Dts Template:Dts Template:Dts
Paladin, Livio Livio Paladin Professore ordinario Presidente della Repubblica Template:Dts Template:Dts Template:Dts 1985-1986
Maccarone, Arnaldo Arnaldo Maccarone Magistrato ordinario giudicante Corte di cassazione Template:Dts Template:Dts Template:Dts[10]
La Pergola, Antonio Antonio La Pergola Professore ordinario Presidente della Repubblica Template:Dts Template:Dts Template:Dts 1986-1987 1986
Andrioli, Virgilio Virgilio Andrioli Professore ordinario Presidente della Repubblica Template:Dts Template:Dts Template:Dts 1986-1987
Ferrari, Giuseppe Giuseppe Ferrari Professore ordinario Presidente della Repubblica Template:Dts Template:Dts Template:Dts[11]
Saja, Francesco Francesco Saja Avvocato generale Corte di cassazione Template:Dts Template:Dts Template:Dts 1987-1990
Conso, Giovanni Giovanni Conso Professore ordinario Presidente della Repubblica Template:Dts Template:Dts Template:Dts 1990-1991 1987-1990
Gallo, Ettore Ettore Gallo Professore ordinario Parlamento in seduta comune Template:Dts Template:Dts Template:Dts 1991 1990-1991
Corasaniti, Aldo Aldo Corasaniti Avvocato generale Corte di cassazione Template:Dts Template:Dts Template:Dts 1991-1992 1991
Borzellino, Giuseppe Giuseppe Borzellino Magistrato contabile Corte dei conti Template:Dts Template:Dts Template:Dts 1991-1993
Greco, Francesco Francesco Greco Magistrato ordinario giudicante Corte di cassazione Template:Dts Template:Dts Template:Dts 1993
Dell'Andro, Renato Renato Dell'Andro Professore ordinario Parlamento in seduta comune Template:Dts Template:Dts Template:Dts[10]
Pescatore, Gabriele Gabriele Pescatore Magistrato amministrativo Consiglio di Stato Template:Dts Template:Dts Template:Dts 1993-1995
Spagnoli, Ugo Ugo Spagnoli Avvocato Parlamento in seduta comune Template:Dts Template:Dts Template:Dts 1995
Casavola, Francesco Paolo Francesco Paolo Casavola Professore ordinario Parlamento in seduta comune Template:Dts Template:Dts Template:Dts 1992-1995
Baldassarre, Antonio Antonio Baldassarre Professore ordinario Presidente della Repubblica Template:Dts Template:Dts Template:Dts 1995
Caianiello, Vincenzo Vincenzo Caianiello Magistrato amministrativo Parlamento in seduta comune Template:Dts Template:Dts Template:Dts 1995 1995
Ferri, Mauro Mauro Ferri Avvocato Presidente della Repubblica Template:Dts Template:Dts Template:Dts 1995-1996 1995
Mengoni, Luigi Luigi Mengoni Professore ordinario Presidente della Repubblica Template:Dts Template:Dts Template:Dts 1995-1996
Cheli, Enzo Enzo Cheli Professore ordinario Presidente della Repubblica Template:Dts Template:Dts Template:Dts 1996
Granata, Renato Renato Granata Magistrato ordinario giudicante Corte di cassazione Template:Dts Template:Dts Template:Dts 1996-1999
Vassalli, Giuliano Giuliano Vassalli Professore ordinario Presidente della Repubblica Template:Dts Template:Dts Template:Dts 1999-2000 1996-1999
Guizzi, Francesco Francesco Guizzi Professore ordinario Parlamento in seduta comune Template:Dts Template:Dts Template:Dts 1999-2000
Mirabelli, Cesare Cesare Mirabelli Professore ordinario Parlamento in seduta comune Template:Dts Template:Dts Template:Dts 2000 1999-2000
Santosuosso, Fernando Fernando Santosuosso Magistrato ordinario giudicante Corte di cassazione Template:Dts Template:Dts Template:Dts 2001
Vari, Massimo Massimo Vari Magistrato contabile Corte dei conti Template:Dts Template:Dts Template:Dts 2001-2002
Ruperto, Cesare Cesare Ruperto Magistrato ordinario giudicante Corte di cassazione Template:Dts Template:Dts Template:Dts 2001-2002
Chieppa, Riccardo Riccardo Chieppa Magistrato amministrativo Consiglio di Stato Template:Dts Template:Dts Template:Dts 2002-2004 2002
Zagrebelsky, Gustavo Gustavo Zagrebelsky Professore ordinario Presidente della Repubblica Template:Dts Template:Dts Template:Dts 2004 2002-2004
Onida, Valerio Valerio Onida Professore ordinario Parlamento in seduta comune Template:Dts Template:Dts Template:Dts 2004-2005 2004
Mezzanotte, Carlo Carlo Mezzanotte Professore ordinario Parlamento in seduta comune Template:Dts Template:Dts Template:Dts 2004-2005
Contri, Fernanda Fernanda Contri Avvocato Presidente della Repubblica Template:Dts Template:Dts Template:Dts 2005
Neppi Modona, Guido Guido Neppi Modona Professore ordinario Presidente della Repubblica Template:Dts Template:Dts Template:Dts 2005
Capotosti, Piero Alberto Piero Alberto Capotosti Professore ordinario Presidente della Repubblica Template:Dts Template:Dts Template:Dts 2005
Marini, Annibale Annibale Marini Professore ordinario Parlamento in seduta comune Template:Dts Template:Dts Template:Dts 2005-2006
Bile, Franco Franco Bile Magistrato ordinario giudicante Corte di cassazione Template:Dts Template:Dts Template:Dts 2006-2008 2005-2006
Flick, Giovanni Maria Giovanni Maria Flick Professore ordinario Presidente della Repubblica Template:Dts Template:Dts Template:Dts 2008-2009 2005-2008
Amirante, Francesco Francesco Amirante Magistrato ordinario giudicante Corte di cassazione Template:Dts Template:Dts Template:Dts 2009-2010 2008-2009
De Siervo, Ugo Ugo De Siervo Professore ordinario Parlamento in seduta comune Template:Dts Template:Dts Template:Dts 2010-2011 2009-2010
Vaccarella, Romano Romano Vaccarella Professore ordinario Parlamento in seduta comune Template:Dts Template:Dts Template:Dts[11]
Maddalena, Paolo Paolo Maddalena Magistrato contabile Corte dei conti Template:Dts Template:Dts Template:Dts 2010-2011
Finocchiaro, Alfio Alfio Finocchiaro Magistrato ordinario giudicante Corte di cassazione Template:Dts Template:Dts Template:Dts 2011
Quaranta, Alfonso Alfonso Quaranta Magistrato amministrativo Consiglio di Stato Template:Dts Template:Dts Template:Dts 2011-2013
Gallo, Franco Franco Gallo Professore ordinario Presidente della Repubblica Template:Dts Template:Dts Template:Dts 2013 2011-2013
Mazzella, Luigi Luigi Mazzella Avvocato dello Stato Parlamento in seduta comune Template:Dts Template:Dts Template:Dts 2013-2014
Silvestri, Gaetano Gaetano Silvestri Professore ordinario Parlamento in seduta comune Template:Dts Template:Dts Template:Dts 2013-2014 2013
Cassese, Sabino Sabino Cassese Professore ordinario Presidente della Repubblica Template:Dts Template:Dts Template:Dts
Saulle, Maria Rita Maria Rita Saulle Professore ordinario Presidente della Repubblica Template:Dts Template:Dts Template:Dts[10]
Tesauro, Giuseppe Giuseppe Tesauro Professore ordinario Presidente della Repubblica Template:Dts Template:Dts Template:Dts 2014
Napolitano, Paolo Maria Paolo Maria Napolitano Magistrato amministrativo Parlamento in seduta comune Template:Dts Template:Dts 10 luglio 2015 2014
Frigo, Giuseppe Giuseppe Frigo Avvocato Parlamento in seduta comune Template:Dts Template:Dts Template:Dts[11]
Criscuolo, Alessandro Alessandro Criscuolo Magistrato ordinario giudicante Corte di cassazione Template:Dts Template:Dts Template:Dts 2014-2016
Grossi, Paolo Paolo Grossi Professore ordinario Presidente della Repubblica Template:Dts Template:Dts Template:Dts 2016-2018
Lattanzi, Giorgio Giorgio Lattanzi Magistrato ordinario giudicante Corte di cassazione Template:Dts Template:Dts Template:Dts 2018- 2019 2014-2018
Carosi, Aldo Aldo Carosi Magistrato contabile Corte dei conti Template:Dts Template:Dts Template:Dts 2016-2020
Cartabia, Marta Marta Cartabia Professore ordinario Presidente della Repubblica Template:Dts Template:Dts Template:Dts 2019-2020 2014-2019
Mattarella, Sergio Sergio Mattarella Avvocato Parlamento in seduta comune Template:Dts Template:Dts Template:Dts[13]
Morelli, Mario Rosario Mario Rosario Morelli Magistrato ordinario giudicante Corte di cassazione Template:Dts Template:Dts Template:Dts 2020 2018-2020
Coraggio, Giancarlo Giancarlo Coraggio Magistrato amministrativo Consiglio di Stato Template:Dts Template:Dts 2020-2022 2020
Amato, Giuliano Giuliano Amato Professore ordinario Presidente della Repubblica Template:Dts Template:Dts 2020-2022
de Pretis, Daria Daria de Pretis Professore ordinario Presidente della Repubblica Template:Dts Template:Dts
Zanon, Nicolò Nicolò Zanon Professore ordinario Presidente della Repubblica Template:Dts Template:Dts
Sciarra, Silvana Silvana Sciarra Professore ordinario Parlamento in seduta comune Template:Dts Template:Dts
Modugno, Franco Franco Modugno Professore ordinario Parlamento in seduta comune Template:Dts Template:Dts
Barbera, Augusto Augusto Barbera Professore ordinario Parlamento in seduta comune Template:Dts Template:Dts
Prosperetti, Giulio Giulio Prosperetti Professore ordinario Parlamento in seduta comune Template:Dts Template:Dts
Amoroso, Giovanni Giovanni Amoroso Magistrato ordinario giudicante Corte di cassazione Template:Dts Template:Dts
Viganò, Francesco Francesco Viganò Professore ordinario Presidente della Repubblica Template:Dts Template:Dts
Antonini, Luca Luca Antonini Professore ordinario Parlamento in seduta comune Template:Dts Template:Dts
Petitti, Stefano Stefano Petitti Magistrato ordinario giudicante Corte di cassazione Template:Dts Template:Dts
Buscema, Angelo Angelo Buscema Magistrato contabile Corte dei conti Template:Dts Template:Dts
Navarretta, Emanuela Emanuela Navarretta Professore ordinario Presidente della Repubblica Template:Dts Template:Dts
San Giorgio, Maria Rosaria Maria Rosaria San Giorgio Magistrato ordinario giudicante Corte di cassazione Template:Dts Template:Dts
Patroni Griffi, Filippo Filippo Patroni Griffi Magistrato amministrativo Consiglio di Stato Template:Dts Template:Dts

Linea temporale

Legenda:   Giudice ·   Vicepresidente ·   Presidente F.F.[14] ·   Presidente ·   In prorogatio[15]

Giudici nominati dal Presidente della Repubblica (5)

Giudici eletti dal Parlamento in seduta comune (5)

Giudici eletti dalla Corte di Cassazione (3)

Giudici eletti dal Consiglio di Stato (1)

Giudici eletti dalla Corte dei Conti (1)

Statistiche

Dei 117 giudici:

  • 40 sono stati nominati dal Presidente della Repubblica scegliendo 34 professori universitari, 3 avvocati e 3 magistrati;
  • 37 sono stati eletti dal Parlamento in seduta comune scegliendo 24 professori universitari, 10 avvocati e 3 magistrati;
  • 25 sono stati eletti dalla Corte di cassazione scegliendoli al suo interno;
  • 8 sono stati eletti dalla Corte dei conti scegliendoli al suo interno;
  • 7 sono stati eletti dal Consiglio di Stato scegliendoli al suo interno;
  • 7 sono donne (5 nominate dal Presidente della Repubblica, 1 eletta dal Parlamento in seduta comune e 1 eletta dalla Corte di cassazione) e 110 uomini;
  • 30 sono originari della Campania, 16 del Lazio, 14 della Sicilia, 9 del Piemonte, 8 della Calabria, 7 della Lombardia e della Puglia, 6 della Toscana, 3 della Liguria, delle Marche, della Sardegna e dell'Umbria, 2 dell'Abruzzo e del Trentino Alto Adige, 1 della Basilicata, dell'Emilia Romagna, del Friuli Venezia Giulia e del Molise. Nessuno di essi è originario della Valle d'Aosta e del Veneto.

Escludendo i 15 giudici in carica, gli altri 102 giudici sono cessati dalla carica:

  • 68 per scadenza del mandato novennale;
  • 15 per scadenza del mandato dodicennale;
  • 14 mortis causa;
  • 4 per dimissioni;
  • 1 per dimissioni a seguito dell'elezione a presidente della Repubblica.

I giudici più giovani al momento dell'insediamento sono stati Bonifacio (40 anni), Sandulli (41 anni), Cassandro (43 anni), Paladin (44 anni) e Baldassarre (46 anni).
Invece i più anziani sono stati De Nicola e Modugno (78 anni), Barbera (77), Grossi e Vassalli (76 anni).

Note

  1. ^ Costituzione della Repubblica Italiana, articolo 135, comma 1
  2. ^ Art. 135 comma 4 Cost.
  3. ^ Art. 135 comma 3 Cost.; vedi anche il testo originale dell'articolo.
  4. ^ Aldo Cazzullo, La difesa dei giudici della Corte Costituzionale:«La Consulta non fa valutazioni economiche», in Corriere della Sera, 21 maggio 2015. URL consultato il 21 maggio 2015.
  5. ^ Sito web Corte costituzionale: tutti i presidenti. Archiviato il 20 novembre 2012 in WebCite.
  6. ^ Sito web Corte costituzionale: tutti i vicepresidenti. Archiviato il 14 aprile 2011 in Internet Archive.
  7. ^ Sito web Corte costituzionale: tutti i giudici. Archiviato il 3 febbraio 2012 in Internet Archive.
  8. ^ 1956-2006. Cinquant'anni di Corte costituzionale, Roma, Corte costituzionale, 2006, pagg. 98-101.
  9. ^ Sito web della Corte costituzionale: il collegio attuale.
  10. ^ a b c d e f g h i j k l m n Cessato mortis causa.
  11. ^ a b c d Cessato per dimissioni.
  12. ^ a b c Prorogato al 1979 per il processo Lockheed.
  13. ^ Cessato per dimissioni a seguito dell'elezione a presidente della Repubblica.
  14. ^ Per almeno trenta giorni.
  15. ^ Per il processo Lockheed.

Voci correlate

Altri progetti